Oggi abbiamo chiuso le liste delle vetture e dei partecipanti alla dscal2019 e reso pubbliche le location del primo weekend, quello dell'8 e 9 settembre.
Sabato 8 ci troveremo a Volterra, in una eccezionale struttura archeologica al mattino e nella piazza dei Priori dopo pranzo, per poi spostarci in direzione San Gimignano e la domenica nel borgo di Frosini.
Per le incredibili location, ringraziamo anticipatamente la Soprintendenza, il Comune di Volterra e l'associazione Mauro Staccioli per il patrocinio concessoci.
Ulteriori aggiornamenti qui:
www.DScal2019.comPer gli interessati aggiungo che, visto che quest'anno la stampa del calendario sarà a colori, faremo un "ritorno al futuro" con l'utilizzo della pellicola fotografica accanto al dorso digitale già impiegato lo scorso anno. Sarà un doppio lavoro per noi ed un test per valutare la qualità raggiunta dai laboratori che trattano il processo "C41" per definizione e resa cromatica. Le pellicole che useremo sono le Portra 160 pro della Kodak, ovviamente in formato 120.
In fase di postproduzione, valuteremo se usare gli scatti in digitale o quelli su pallicola.
Non è un capriccio o voler essere "esotici" a tutti i costi: quella del ritorno alla pellicola, quando i tempi lo consentono, è una tendenza diffusa nel campo della fotografia professionale.
Ai posteri l'ardua sentenza.