Ieri mi è arrivata una mail da un appassionato tedesco che aveva scritto al Conservatoire per avere una certificazione d'origine per la sua DS.
Dal telaio era (ed è) indiscutibilmente una DSpécial del '72, con un numero incredibilmente vicino a quella (molto bella) del nostro Renzo da Roma. Uscita probabilmente nello stesso giorno dal quai de Javel: le separano tre unità.
L'amico M. dalla Germania scrive al Conservatoire dichiarando un motore DX5, l'interno in pelle e la carrozzeria di colore nero. Chiaro che il Conserva si rifiuta di rilasciare un documento di autenticità ma riesce a trovare la fattura di vendita (che ho qui davanti a me) dove appare (meraviglia) il nome del destinatario della vettura per tramite di Citroën Milan (Italie), cui vanno 2.180F mentre la vettura costava 13.116F cui si aggiungono 3.656F di accessori.
Perché "meraviglia"? Primo perché sulla fattura della fabbrica appare il nome del proprietario della vettura, residente a Roma (ecco perché il Conserva lo sterza da noi), anche se visibilmente non italiano (dal nome e cognome che italiani non lo sono manco un po'). Secondo per gli accessori che costano quei 3.656 franchi di cui sopra e che sono:
- Interieur Jersey (e non è un mistero che le DSpécial italiane avessero l'interno in tessuto) ma poi...
- Glaces TEINTEES (vetri azzurrati)
- Radio R. 354 (la Radioën di quegli anni, non fornita in Italia dove c'era già l'Autovox)
- Climatisation (mai stata disponibile come accessorio su DSpécial)
Ho chiesto ai "vecchi" di Citroën Italia che mi hanno detto "evidentemente è una commande spéciale", tipo una vettura ordinata da un personaggio famoso o un diplomatico su sue specifiche.
Chiaro che l'interno pelle e il motore della 23IE non sono quelli con cui è arrivata (anche perché nell'AM '72 la 23 non c'era ancora) e anche che probabilmente non era nera: nella fattura il colore non è specificato, segno che non variava dalla serie.
Ma il resto c'era, indubbiamente c'era.
Quindi dove voglio arrivare? Al fatto che esistevano le "commande spéciale", vetture ordinate con accessori, colori, finiture non previste e regolarmente prodotte così da Citroën!
Come fare a scoprire se la vostra "strana" è nata così?
Facilissimo: contattate l'Aventure Peugeot Citroën et DS e chiedete (costa solo 20 euri!) copia della fattura.
Pagherete solo se possono darvi il documento e quel documento (e solo quel documento) potrà convincere qualunque commissione che la vostra DSpécial era climatizzata d'origine.
Fine della storia.