ripesco questo vecchio topic per un chiarimento: dovendo mettere in moto la ricerca di 4 Michelin per la mia DS 20 (AM 1972), che al momento monta 4 Federal 185/80 del 2015 (so già che son delle ciofeche!), ne ho parlato con il mio meccanico e vari altri possessori di DS e ne è venuta una querelle interessante: XAS 180/80 o XVS 185/80??
Loro mi suggeriscono le XAS, dicendo che son quelle corrette, sul libretto non sono riportate le misure e il CRS e il certificato che accompagna la Targa Oro emettono il verdetto 185/80 (quindi le XVS).
Ora, non i dispiacerebbe montare le XAS (mi son già letto svariati interventi pro/contro e esplosioni varie), ma non vorrei incorrere in sanzioni. Le revisioni non sono un problema, ma qui in Spagna potrebbero rifarsi alla stessa normativa del RT citato più su.
Cosa mi dite però della tolleranza +/- 3% che dovrebbe permettere il passaggio da 180 a 185 senza dover avere un nullaosta? È veritiera?
A detta poi di un amico ingegnere e gran esperto di Citroen classiche, le gomme da montare son le XAS e punto.