eccomi... io ho l'impianto "vecchio stile" ,cioe' con il diffusore nel tubo di aspirazione tra filtro e corpo farfallato
la perdita di potenza in effetti si sente un po.... la senti soprattutto se togli il diffusore che strozza l'aspirazione, ma non è debilitante nell'uso normale.... diciamo che mi sembra che a gas vada come andava la mia vecchia DSuper5 a benza, quindi nessuna particolare difficoltà nei sorpassi o in salita (e lo dico con cognizione di causa: abito in collina e ogni giorno mi faccio una 20ina di km di montagna)
capitolo problemi/irregolarita'/affidabilità.... problemi ne ho avuti in passato ma SOLO perchè il motore (chiaramente questo l'ho scoperto quando l'abbiamo aperto) era ridotto malissimo (testata crepata in piu' punti, passaggi acqua ostruiti e poi scoperto che era stata spianata male) e l'impianto era stato fatto non proprio a regola: in particolare non era stato intercettato il minimo con il risultato che spesso si spegneva... anzi, non si sa bene come cacchio facesse a rimanere accesa al minimo!!!
da quando ho rifatto (a regola d'arte) il motore, problemi ZERO (sono a 60000km): nessun tipo di battito in testa a caldo o sotto sforzo, nessun ritorno di fiamma, nessuna mancata accensione, mai piu' visto nessun surriscaldo del liquido di raffreddamento (il massimo che ho visto è stato durante un'estate moto calda, in salita dietro corriera la lancetta è arrivata solo vicina al limite della zona bianca...)
insomma, veramente un uso "normale" e spensierato: accendo e vado...
vantaggi: oltre all'ovvio, ho sempre avuto l'impressione che l'alimentazione a gas siapiu' "sensibile"... cioè per mia esperienza, se il motore non è veramente a posto, il più delle volte a GAS funzionerà peggio che a benzina.... ovvero, invertendo il punto di vista, il GPL è una sorta cartina di tornasole del corretto funzionamento del motore... in piu avere due alimentazioni, in caso di malfunzionamenti, può aiutare a capire se il problema dipende dall'alimentazione o dalla parte elettrica
per completezza di giudizio:
-valvole: fin da quando avevo la DSuper, regolo le valvole ogni 10000km, max 15000, e a GPL credo che sia FONDAMENTALE
-monto lo spinterogeno 123ignition, anticipo regolato "ad minkiam" (cioè ad orecchio) che per culo va bene anche a benza: soprattutto a gas credo che sia IMPORTANTISSIMO che l'anticipo non balli...
-candele Champion: avevo provato le NGK, ma quando davo un repentino colpo di acceleratore in folle era come se perdesse qualche colpo o ci fosse un vuotino... sono li da circa 30000km
-impianto non proprio di primissimo tipo: l'accensione la fa sempre a benzina e poi passa a gas quando acceleri