Regolatore di tensione

• 4 Risposte
  • 138 Visite
Regolatore di tensione
« il: Luglio 14, 2018, 12:23:27 am »
Ciao,
ogni tanto mi ricordo di usare la povera dea, e giustamente la lunga sosta si fa sentire, anzi in questo caso proprio vedere.
Veniamo al dunque: l'arcinoto regolatore di tensione mi sta mandando delle avvisaglie, per ora l'unico sintomo è il lampeggio della spia di carica della batteria a regime minimo, principalmente a freddo; per contro i valori di tensione di carica sono corretti sia a regime di minimo che superiori. La batteria è nuova.
Con queste premesse vorrei valutare quale strada percorrere, ammesso che l'anomalia risieda proprio nel regolatore, se possibile revisionare seriamente il regolatore (Ducellier) oppure passare all'elettronico (anche se a discapito, ahimè, dell'originalità).

• Avete qualche consiglio per la revisione del vecchio regolatore?
  • Oppure: quale regolatore elettronico scegliere?

Grazie!

[:hello]

*

Offline FabioC

• 1.633
  • Hopplà
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2018, 04:44:20 pm »
Ma e` il suo bello. Regolatore elettromeccanico, tremolio garantito.  ;D
Praticamente, si stabilizza solo dopo un bel po' che ci corri...
Servus

*

Offline hal9000

• 4.273
  • Nessun calcolatore 9000 ha mai commesso un errore
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2018, 06:42:11 pm »
io terrei cosi': quel lampeggio è rassicurante, vuol dire che funziona e che è molto sensibile, ergo appena c'è qualcosa di serio che non va (dato che hai verificato i valori) sei sicuro che te lo indicherà...

« Risposta #3 il: Ieri alle 04:40:29 pm »
Io nel sistemare parecchie cose ( e magagne)ho anche sostituito l'alternatore con uno dotato di regolatore a bordo : ho dovuto fare qualche modifica ai cablaggi e lavorare sull'alternatore, ma adesso funziona benissimo e senza tremolii. È un Magneti Marelli.

Se però hai l'alternatore che funziona bene non so se ne val la pena,  il mio impianto era guasto

*

Offline haiede

• 6.019
« Risposta #4 il: Ieri alle 08:53:13 pm »
Diventa un problemino con le BVH utilizzare l'alternatore con regolatore interno: potrebbe servire un relè di interfaccia in quanto l'impianto originale è cablato in modo tale che lo spegnimento della spia generatore generi anche lo sgancio del relè batteria che comanda il motorino di avviamento.
 [:hello]
Dodo