Cari forumfiliaci buongiorno,
ieri ho dato una mano ad un amico che possiede una DS20 identica alla mia.
Più giovane la sua, del 72.
Cambiato il motorino di avviamento con uno di quelli moderni di Sassen.
Ora si accende come una ..... giapponese !
Poi aveva un problema non indifferente alla frenata.
Appena appoggiavi il piede sul fungo frenava solo dietro.
Poi, insistendo frenava anche davanti.
Lasciando poi il fungo continuava a frenare per alcuni secondi.
Veramente fastidioso.
Pensavo ad un problema alle pinze invece una bella spurgatona a tutte e due ad ora la macchina frena benissimo.
Al ché ci siam detti: e se regolassimo un pò meglio sto semi che sembra un canguro ?
Pronti via regolato il "léchage" della leva frizione.
Con il mio solito, infallibile, metodo. Una sola ruota alzata, marcia inserita senza freno a mano, minimo solo quello basso ed iniziato a girare il dadone da 14 finché non inizia a girare la ruota ma la riesci a fermare a mano.
Poi tornati indietro, sempre il 14, di 2 giri, e via per una prova.
Più o meno l'auto è quella di prima. Non buonissima diciamo. Tutte le cambiate andrebbero anche bene, ma la partenza no.
Mi spiego: se parti con una certa circospezione va.
Ma se ti arriva un'auto ad un incrocio e pensi di partire un pò più rapidamente l'auto fa un balzo avanti e si spegne. (così quello che arriva ti centra su una portiera !!!)
È come se "mollasse" la frizione troppo velocemente, con poca corsa.
Ho provato di tutto. Ad un certo punto ho voluto cambiare i giri dello stacco frizione sul centrifugo: AIUTO !!!!
Come serri la vitina dell'8 di un quarto di giro, l'auto non parte nemmeno più a 3000 giri.
È estremamente sensibile. Basta un ottavo di giro e non parte più.
Mi era capitato solo una volta la stessa cosa ed ho incolpato il centrifugo che pensavo fosse rotto. Ma questo è nuovo di pacca !
Avete qualche suggerimento ?