C'è anche chi va contromano perché è scemo.
Tout court.
Decisamente semplicistico oltreché offensivo.
Più facile che lo sia (scemo) chi va nella direzione dove vanno tutti perché non ha ne l'intelligenza ne il coraggio di chiamarsi
fuori dal coro.
Ma io ho sempre pensato che il secondo fattore (il coraggio) abbia un peso superiore.
Andare nella direzione contraria di quella che tu nella tua allegrotta tracotanza potresti definire "la mano giusta" (ovvero in esatti termini sociologi seguire uno stereotipo socialmente condiviso) prevede la messa in minoranza e l'esposizione a critica (quando non a irrisione, vilipendio ed emarginazione) da parte della tribù che di quello stereotipo ha fatto verità condivisa e non discutibile.
Insomma l'intelligenza è condizione necessaria ma non sufficiente.
E' anche vero però che una grande intelligenza (in ampiezza e profondità) induce il soggetto che ha la fortuna di esserne dotato a non accontentarsi dello stereotipo dominante.
Ma non credo sia il tuo caso e, per carità, neppure il mio.
Un fesso per buttarla in caciara a questo punto potrebbe mettermi a mezzo i terrapiattisti.
Ma quelli sono dei poveri folli che negano una realtà scientifica (che non va confusa con il concetto di
stereotipo condiviso che spero di aver reso chiaro) perché in preda alle suggestioni delle "
teorie del complotto" che da secoli si presentano in mille forme ma senza cambiare la sostanza.
Allora abbiamo:
- La terra è piatta
- Il mondo è dominato da una lobby ebraica/massone/e dio sa cos'altro. (Teoria "
del grande vecchio" in salsa etnica)
- L'uomo non è mai stato sulla luna.
- Scie chimiche
- Le multinazionali del farmaco diffondono batteri e virus per poi lucrare sui rimedi.
- No Vax
- Vegani
- No Tav e B.A.N.A.N.A.(*) in genere.
Taccio sulle religioni di ogni tipo, non tanto per la policy, ma per il rispetto che porto per i credenti.
(*) Built Absolutely Nothing Anywhere Near Anything (una estremizzazione del "
Not in my Backyard")
A proposito di "vegani"...vi propongo questo pezzo divertente assai:
Sperando nel divertimento del mio follower Gianluca!