Mi ha risposto l'assicuratore:
Ciao Davide,
ho lavorato per te ... ma credo senza successo.
Vedi anche tu le 3 combinazioni allegate (non sono "uomo aci" e ho dovuto approfondire scaricando le condizioni)
Mentre la Vintage non contempla il rientro a casa (neanche in Italia),
le altre (che lo prevedono anche all'estero (ma in Francia si anticipano di tasca i pagamenti in autostrada - vedi postilla), hanno questa clausola che sembra fatta apposta per escludere le auto "vetuste".
Fammi sapere.
[OMISSIS]
--
4.3 > AUTO A CASA O RIMPATRIO DEL VEICOLO
Nei casi e alle condizioni dell’art. 4.1, il Socio può richiedere alla Centrale Operativa il trasporto gratuito del veicolo, non ancora
riparato, alle condizioni e secondo le modalità di seguito riportate, una volta nel corso dell’anno associativo.
La presente prestazione è prevista per i veicoli aventi le seguenti dimensioni:
massa complessiva non superiore a 3.500 kg;
altezza massima metri 3;
lunghezza massima metri 7;
larghezza massima metri 2,50.
In Italia (Auto a casa), il trasporto gratuito è garantito dal luogo dell’evento fino alla località di residenza o domicilio del Socio
oppure fino ad altra località del territorio nazionale, purché il chilometraggio non risulti superiore a quello compreso fra il luogo
dell’evento e quello di residenza o di domicilio del Socio.
All’estero (Rimpatrio del veicolo), il trasporto gratuito è garantito dal luogo di fermo del veicolo fino alla località di residenza o
domicilio del Socio in Italia. Il costo del rimpatrio non può superare il valore commerciale del veicolo dopo il guasto, l’incidente o il
furto. Per valore commerciale del veicolo si intende quello indicato sulla rivista mensile tecnica “EUROTAX” al netto del costo della
riparazione. Nel caso in cui il valore commerciale del veicolo non sia riportato su “EUROTAX”, la prestazione non può essere
erogata. Qualora non venga fornito il rimpatrio, ACI riconosce un indennizzo del relitto nella misura forfetaria di € 400,00 per
evento. La fruizione di tale indennizzo è equiparata a tutti gli effetti all’erogazione della prestazione.
La prestazione non viene erogata qualora il veicolo debba essere avviato a demolizione. [...]