ciao premesso che per me il forum è un posto dove scambiarsi informazioni che possono essere utili a sviluppare una questione e che possono poi essere utilizzate come spunto per una ricerca successiva, non pensavo si dovesse essere estremamente tecnici e precisi. Poi ognuno valuta se possono essere utili oppure no, magari lo sono anche solo in parte visto che siamo in questioni di carattere generale.
Comunque ognuno è giusto che si comporti come meglio crede informato , mezzo informato o disinformato, per le revisioni sui siti istituzionali del Ministero e delle Motorizzazioni ci sono tutti i dettagli su cosa è una revisione come e dove farla e cosa comporta non farla. (Anche se fossi a Bolzano non mi darebbe disagio avere una revisione fatta a Palermo, ma se sbaglio spiegami perchè).
Per l'assicurazione la mancanza della revisione rientra nelle clausole di rivalsa, poi a seconda dei casi viene valutata in diversi modi, e a seconda se il caso specifico e una clausola di contratto, comunque semplicemente se fai un incidente per colpa e l'assicurazione sborsa ventimilaeuro, li paga e poi si rivale sul tuo patrimonio, (mi sembra equivalga a dire che non paga, ma era per semplificare il concetto),se fai l'incidente e hai ragione in relazione al contratto può esserci rivalsa più sanzioni e multe per la circolazione senza revisione. Ma anche tutte queste informazioni per chi vuole avere tutto preciso e dettagliato le può trovare in internet.
per la questione del topic sulla targa estera volevo solo condividere il fatto che più di un anno fa volevo prendere una vettura estera e mantenere se era possibile la targa per una questione di originalità, avendo un pacchetto assicurativo avevo chiesto al mio assicuratore e lui mi disse che era possibile richiedendo un documento con il quale mantenevo la targa estera e potevo assicurare il veicolo in italia. Questa era la mia informazione che volevo condividere perchè magari poteva essere utile a qualcuno, tutto qui.Visto che sul forum ci sono persone che lavorano nel campo magari diranno qualcosa, oppure chi ha interesse può provare a chiedere al proprio assicuratore come ho fatto io.