Orologio fermo anche io, mi spieghi bene come aprirlo che non ho capito?
Come no. Innanzitutto parliamo dell'orologio simile al mio. La cornice cromata è piegata dietro la parte posteriore per tutta la lunghezza, curva esclusa. È fatta di un materiale molto duro che è difficile da piegare e sollevare un po' alla volta. Io ho preso un cacciavite piatto largo 15 mm. e ho cercato di spingere in fuori tutto insieme il lamierino un lato alla volta. Diciamo che sul lato corto ho fatto leva in tre posti e sul lato lungo su quattro, appoggiando la parte rotonda del cacciavite sul contenitore posteriore. Prima si fa un giro su tutti i lati e questo già apre un po' la presa, al secondo giro partendo dal lato corto mentre facevo leva, con l'altra mano cercavo di scalzare la cornice facendola appoggiare sul bordo. Piano piano ci si riesce, a questo punto infili un cacciavite piccolo nelle curve e facendo leva si apre. Io il perno di regolazione non lo ho tolto, poi si svitano le due vitine posteriori et voilà. Facendo attenzione a non storcere niente fai muovere il bilanciere ( dopo aver alimentato: +12 sulla linguetta piatta, - sulla carcassa vedi foto) dopo una spruzzata di lubrificante dovrebbe funzionare. L'ho lasciato girare un paio d'ore sul banco ogni tanto toglievo tensione poi rimettendola ripartiva da solo senza fargli fare nessun movimento.
Per il rimontaggio ho usato solo le mani incalzandolo sempre un lato alla volta. Volendo si potrebbe stringere delicatamente in una morsa ma io l'ho lasciato così come è, casomai dovessi riaprire sgrat sgrat. Non è come bere un bicchiere d'acqua ma con un po' di attenzione è fattibile.