La correzione della carta di circolazione si fa senza problemi, chiedendo il certificato delle caratteristiche tecniche al costruttore (
https://www.citroen.it/contatti/form-richieste/richiesta-di-documentazione-per-veicoli-storici.html) che per altro facciamo noi del Centro Documentazione.
Col certificato, vai in motorizzazione e chiedi la rettifica della carta di circolazione.
Per scoprire se l'opzione 5 marce c'era in origine vale la stessa regola: si richiede il certificato delle caratteristiche e lì c'è scritto com'è nata.
Ma, ripeto, è quasi impossibile che l'opzione fosse presente in origine e poi sia scomparsa nella redazione della carta di circolazione originale.
Quanto al cambio, sulla carta di circolazione deve sempre esserci scritto "meccanico", perché l'automatico è solo il Borg-Warner.
Il cambio semiautomatico è a tutti gli effetti un cambio meccanico con frizione automatica, quello che è indicato come "meccanico" o "automatico" nelle carte di circolazione italiane è il CAMBIO, non la FRIZIONE. Le uniche DS a cambio "automatico" sul libretto sono quelle equipaggiate con la scatola Borg-Warner, ma a quel punto il numero di marce deve essere pari a 3.