Il viaggio è di Novembre 2018.
Con rechin (Victor) è da sempre il sogno, sistemare le nostre dee e riportarle in patria. Non credevo che dei due lo avrei realizzato io per primo.
Ero piuttosto sicuro della meccanica ma prima ho girato 2.000Km in zona mettendola alla frusta (salite e discese dall'Etna, senza risparmiarla, sessioni autostradali a fondo, a centottan... ehm... centotrenta chilometri orari al massimo ovviamente), e nulla, 2.000Km perfetti tranne ovviamente il guastino una settimana prima di partire ad un componente secondario, riparato al volo dal meccanico. Giusto per la suspance.
Un ritardo del gommista mi ha impedito di avere le gomme nuove prima del viaggio ed ha comportato partire con le vecchie che mancavano di equilibratura.
Dall'Etna a Napoli ho viaggiato malaccio, a 120Km/h l'equilibratura provocava effetti stordenti... poi ho capito che c'erano due soluzioni, andare sotto i 120Km/h o andare sopra i 120km/h. Ho scelto una delle due e tutto s'è sistemato
Da Napoli a Lucca abbiamo viaggiato così molto molto meglio ed abbiamo conosciuto Mauro, proprietario della meravigliosa 2CV Sahara che si vede in una foto. Non sono serviti interventi tecnici.
Il giro della Provenza non ha presentato problemi fino al penultimo giorno quando ho visto alcune gocce di acqua a terra: una piccola perdita del radiatore che ci ha permesso di conoscere DS23.com ed il suo vulcanico proprietario. Riparazione da campo della falla e di nuovo in strada ma con un bel ritardo sulla tabella di marcia.
Fregati dalla deviazione Morandi a Genova finivamo a casa di Cristo, sotto Torino, per giungere a Lucca alle tre di notte (!!!). Tuttavia, il giorno dopo, Lucca-Etna unica tirata ce lo siamo fatti che neanche ce ne siamo accorti.
Provvidenziale per il viaggio l'installazione di un amplificatore e di casse audio (senza buchi, tutto facile da asportare) che ci ha permesso di sparare musica a tutto volume direttamente dal nostro cellulare. Suggerisco a tutti la stessa cosa, zero invasività e la app "Car Launcher" per gestire il navigatore e la radio e trasformare l'auto in una viaggiatrice moderna. Poi stacchi il cellualre dal cruscotto e torna la dea di sempre, senza orpelli elettronici