...e poi capita che, per una congiuntura astrale favorevole, il giorno del tuo compleanno, ti parcheggiano una SM in cortile
Qualche giorno fa ho avuto il piacere di guidarla per 100km e riportarla al proprietario. Il favore di accompagnargliela lo ha fatto lui a me
Certo è ben diversa dalla DS: con una DS20 Pallas davanti e la mia DS21 Confort dietro, la SM, in mezzo, sembrava scomparire. Difficile da spiegare (e considerate che la guardavo con gli occhi della scimmia).
Non ho potuto apprezzare il motore perché mi sono imposto l'andatura zen per tutta la durata del viaggio. Anche troppo zen l'ho capito quando mia moglie, alla guida della DS, in autostrada, ha iniziato ad appiccicarsi al paraurti della SM con fare bullo e minaccioso. Forse 80/90Km/h erano davvero pochetti ma il serbatoio ha gradito.
Sedili beh, l'osso sacro non ha gradito, la posizione sportiva sdraiata non è piaciuta al sedere mentre il cielo della vettura, per che che solo alto 1,88m, è rimasto tutta la strada a solleticarmi i capelli.
Molto bello lo sterzo, il servo funziona. Le mie lunghe gambette però ci stavano un pelino troppo a contatto e, regolandolo, iniziavano le braccia ad averlo troppo vicino.
Insomma esperienza insolita che dimostra che le auto vanno provate (e fatte provare!). Nulla al quale non ci si faccia abitudine ma impostazione totalmente diversa dalla comodissima DS (peraltro anche lo spazio interno è relativamente angusto a dispetto delle dimensioni notevoli dell'auto).
McOrion