Salve gente,
pensavo di avere ormai imparato a domare la Scimmia. Quella creatura che ti si poggia su una spalla e comincia a sussurrarti "compra...". Qualunque cosa, non importa cosa, lei si mette in testa di fartela acquistare ed inizia a torturarti. Non molla neanche la notte, mentre dormi e lei sta lì, sulla testata del letto, a spargere polvere di sogni togliendoti il riposo e tu sei lì che dormi e vivi l'oggetto che vuole farti acquistare.
Alla Scimmia non frega nulla dello stato del tuo conto in banca, delle spese che devi affrontare, della casa nuova o di ciò che hai appena finito di pagare o stai ancora pagando. Lei bada solo al suo scopo.
A volte la Scimmia si serve di altri esseri umani, a volta manovra gli eventi per fare accadere qualcosa. Vorresti dare la colpa agli umani o agli eventi ma è solo la Scimmia la responsabile della tua caduta nel baratro.
La Scimmia può suggerire ad un onesto e cortese proprietario di Citroen SM che è il giorno giusto per uscirla dal garage e fin qui non c'è nulla di male. Anzi, sembra quasi una generosa cortesia quel suggerimento che gli dà di inviare un messaggio circolare nel gruppo WhatsApp, per chiedere "chi vuole farmi compagnia che ho due orette libere?". Fin qui niente di male. È solo un flauto che suona nel deserto, distante ed appena udibile.
Poi il concerto.
Il capolavoro della Scimmia, tu che lo dici noncurante a tua moglie e lei che ti risponde, a sorpresa, "perché non ci vai?". La Citroen SM che si parcheggia con sfondo il mare, tu che mentre conosci il proprietario ammiri le linee dell'auto, sai che ti piace ma stai resistendo benissimo, in fondo non è che ti importa davvero della SM, è una bella macchina ma è così distante da te, non ne hai bisogno, hai una DS da curare ed un restauro imminente... puoi resistere.
Puoi resistere.
Sei lì sopra già da dieci minuti, a passeggio, la apprezzi ma puoi resistere. Puoi. Resistere. Scimmia bastarda, mette la sua zampaccia sul piede del guidatore e glie lo fa affondare lentamente fino alla moquette. E ride. No, la Scimmia non ride. Ghigna. La tua resistenza mentale, il muro che hai posto a difesa del cervello e del conto corrente subisce uno scossone ed inizia a perdere pezzi. La tua schiena viene schiacciata al sedile mentre le tue orecchie ricevono dal motore il canto delle sirene. I sei cilindri passano alla marcia trionfale, la SM è pronta al decollo, il muro crolla e la Scimmia sa già di avere vinto. Sei in suo potere.
La Scimmia ghigna.
Ho tentato un'ultimo baluardo di difesa o almeno di accettazione del mio destino, ricordo ancora di avergli detto "Bruno, questo non dovevi farlo"... tentando di dare a lui la colpa... ma anche lui, oggi comprendo, è schiavo della Scimmia e vive la sua vita costretto oggi ad acquistare una DS, oggi una SM, tentando di saziare l'inestinguibile voracità della sua Scimmia.
Ora eccomi qui, da settimane dietro alle SM, con lo sguardo spento, le notti insonni ed il conto corrente che mi dice "resisti fratello, io non posso aiutarti!", uno zombie, pallido, emaciato, con l'occhio opaco che si accende solo se qualcuno parla di SM.
McOrion