Spero non diventi l'ennesimo topic pro e contro ma solo un'elenco nei limiti del possibile preciso su tipologie, qualità, funzionalità e metodo di installazione dei soli tetti ad apertura manuale in uso fino a fine produzione ma anche oltre, almeno sino a quando la DS divenne, diciamo così, fuori moda.
Magari ai nostri storici lasciamo l'incombenza di metterci sulla retta via se qualcuno la spara troppo grossa. Comincio io!
Inizio col dire che si, mi sto appassionando a questo argomento e lo voglio, come il vinile che so bene, non era un'optional disponibile in Italia.
Lascio ai più ferrati la graduatoria del più bello, il più funzionale a iniziare dal primo installato all'ultimo e siate carini, vedete di caricare qualche foto che rimanga assieme ai vostri commenti tecnici, grazie.
Ecco, per quanto mi riguarda provo a dare un piccolo contributo mostrandovi questo montato su una delle vetture dell'amico Gioacchino. Si tratta di un tettuccio che è sempre stato su questa iniezione del 71 in attesa da lunghi anni che inizi un restauro, vettura targata PA.. e accompagnato da una finitura tetto in vinile ormai del tutto o quasi staccato tranne piccoli brandelli sotto la cornice metallica.
Insolito il fatto che sia il vinile del tetto che del tettuccio siano in colore marrone (vettura body color sable métallisé) e i particolarissimi a mio avviso, ma io non faccio testo, deflettori? che aperto il tettuccio ruotano vesso l'esterno.
Dai, facciamo chiarezza, chi lo produceva? quando iniziarono ad usarlo? ecc.