DS con motore turbodiesel PSA

  • 26 Risposte
  • 2002 Visite
*

Offline velvet

  • ***
  • 589
DS con motore turbodiesel PSA
« il: Aprile 01, 2004, 01:45:42 pm »
Un mio caro amico che vive stabimente oltralpe da qualche anno, appassionato diessista (possiede una ID monofaro ed una 23 Injection), l'atro giorno mi ha raccontato che un'officina nei dintorni di lione si è specializzato nel trapianto di motori C5 2,2 hdi su DS e ID . Sono rimasto molto sorpreso per la cosa (secondo me molto difficile anche tecnicamente, vista la necessità di un montaggio longitudinale e l'adattamento di tutti gli accessori), ma lui mi ha confermato che l'iniziativa ha avuto un discreto successo ( circa 20 esemplari trasformati, finora), e viene portata a termine al costo complessivo di circa 6000 Euro (compreso il motore di rotazione). Il tutto è reversibile, nel senso che viene adattata una sovrastruttura per il fissaggio del propulsore al telaio originale.
Unico limite, non viene effettutata su vetture semi.

E noi che ci lamentiamo delle finte cabrio...pensate a veder partire una DS in una nuvolaglia di fumo nero...Sigh...
 

Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2004, 01:55:09 pm »
Può anche darsi che la DS 2.2 HDi non sia poi così malvagia, (eccetto per l'originalità che va a farsi benedire!!!): infatti il motore 2.2 HDi è sicuramente più silenzioso, potente (136 CV!) e meno inquinante dei motori DS.
Ribadisco che non sono d'accordo, pertché si altera l'originalità della macchina, ma in teoria la DS HDi dovrebbe funzionare...
[DS]

Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2004, 02:23:34 pm »
infatti la consoco molto bene questa versione, ne ho comprata una delle prime e devo dire che funziona benissimo, silenziosa ( in confronto della versione benzina ), e sopratutto, posso fare fare la manutenzione dapertutto essendo tecnologia attuale. l'unico difetto è che devo sempre convincere i benzinai di non spostarmi la macchina nella pompa sbagliata...
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2004, 02:24:54 pm »
Non farà il paio con la C5 poisson?
Unico commento, ditemi dov'è che vado a recuperare un po' di motori estirpati.
Admin [:all]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2004, 02:36:38 pm »

Non c'é più religione.

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2004, 02:51:25 pm »
quote:
Originally posted by Admin


Unico commento, ditemi dov'è che vado a recuperare un po' di motori estirpati.
Admin



Vengono consegnati ai proprietari, per eventuale futuro ripristino d'originalità (infatti viene sottolineato che l'intervento è reversibile, seppur costoso).

mah..contenti loro...
 

Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2004, 02:57:07 pm »
Giuro, ma seriamente, che se avessi i soldini me ne farei fare una subito! anche se forse sarebbe meglio il 3 litri della Bayerische Motoren Werke!!
[A:napo]
ma ci starebbe anche un bel turboreattore tipo bat-mobile...
[A:pau]
La ds ogniuno se la vede come gli pare... e' sempre il solito discorso....
adesso picchiatemi pure, se mi prendete sul serio...
[:bri]



Francesco G.

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2004, 03:47:48 pm »
so che esistono ds col motore cx diesel ma col motore di un c5 e nuova sicuramente si portera dietro tutte le rogne dei sofisticati marchingegni elettronici moderni.......... meglio un to to to to 2500 diesel   DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2004, 11:03:01 pm »
Devo dire che per una operazione del genere, se davvero ben eseguita, 6.000 EURO sono una cifra onesta.
Detto questo aggiungo che i motori HDI sono davvero validi ma...sacrilegio dell'originalità a parte (sul quale esistono diverse scuole di pensiero), ritengo che sentire il rumore da caldaia (che nonostante tutto TUTTI i diesel fanno quando entrano in moto) su una DS magari con una targhetta "Injection Electronique" dietro mi fa rabbrividire al solo pensiero...

Ribadisco comunque i miei complimenti all'ingegno e alla bontà del lavoro di questa azienda francese.

ciao ciao
« Ultima modifica: Aprile 01, 2004, 11:04:23 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2004, 11:17:35 pm »
beh, l'idea non è così strampalata, io ho sentito che in Germania montano i motori bmw 6 cilindri in linea girati al contrario. Tra l'altro tenendo il cambio citroen. Bisogna però praticare un'apertura a livello della cabina per l'accesso alla cinghia di distribuzione. Si puo' montare dal 2000 al 3800 senza problemi incluso il 3000 diesel. Problema per le elevate prestazioni......per cui sono autolimitate a 220 km\h e bisogna sostituire gli pneumatici con simili di codice velocità adeguata. Unico limite: funziona meglio vicino ai corsi d'acqua e nelle località marine, visto il pesce d'aprile, eh?


[:altj]

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

dealux

Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2004, 08:08:31 am »
Cari amici francesi, perchè volete una DS diesel [:ham] ? Mi piacerebbe incontare quei 20 che hanno montato il motore e chiedere loro perchè hanno fatto ciò [:down]! Secondo me non ha assolutamente senso, è come se acquistassi una C5 nuova e le trapiantassi il motore della 23ie  [:ubr]!!
Assolutamente contrario ai mix nuovo-vecchio [A:thu]!
Piuttosto concordo sulle Case che ripropongono l'old style della propria marca.

Aloha ! dealux

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2004, 08:50:13 am »
Ho individuato il nome dell' officina di Lione che fa il lavoro. Sono i famosi fratelli Poissons...

SQUALO[DS]D'APRILE...!

[:all][:all][:all][:all][:all]
[:all][:all][:all][:all][:all]
 

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2004, 09:00:57 am »
hi hi hi siamo e ci prendiamo troppo sul serio..........



Ciao

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2004, 09:11:50 am »

Grandi ... una volta tanto posso dire di essere contento che mi abbiate preso per il c...

Io già mi sentivo male.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS con motore turbodiesel PSA
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2004, 09:59:43 am »
Io ho nominato la chiave ("C5 poisson") che agli attenti lettori di entrambi i forums poteva far capire qualcosa (vero Velvet? [A:ur])
Ma non volevo rovinare il giochino dell'amico Roberto... nessuno ha voluto intendere e guardare la data...ragazzi come ci siete cascati ... [:all]
Admin