Trapianto motore o cambio?

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Trapianto motore o cambio?
« il: Aprile 04, 2004, 02:01:47 am »
Ebbene, ho ricevuto una agrodolce sorpresa dal mio fido meccanico:ho su il motore di un semiautomatico,che gode di ottima salute, con un bel...cambio manuale a 5 rapporti!!!
Eh si, un bel tra"PIANTO"!
Notai la sigla FA.... sulla targhetta del vano motore,ma a quel punto ero gia'innamorato di quella Dea senza troppa ruggine e bauliera da favola che non ebbi il coraggio di lasciarla li'.
Se la sigla FA e' corretta allora tutto torna,ma il cambio?
A parte gli sghignazzi del meccanico che ormai mi chiama Frankeinstein, non riesco bene a capire quelle due sfere verdi nel cofano. Una e' il congiuntore, l'altra?E'normale che stia li'?
Non so piu' che pensare.
Temo che abbiano potuto manomettere l'impianto idraulico.
Timori fondati?

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Offline paolo

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2004, 01:30:59 pm »
Calma,
è già capitato che una semi sia stata trasformata in 5 marce.
Si faceva, erano altri tempi.
La cosa è comunque reversibile, cosa che diventa ancora più facile se chi ha fatto il lavoro ha lasciato nel vano motore i tubi e gli organi del semi originario.
E' chiaro che non è semplicissimo, ma non impossibile (un po costoso di sicuro).
Riguardo le sfere penso ti riferisca a quella del congiuntore e a quella dell'accumulatore freni (che sul 5 marce è a 2 tubi e sul semi a 3).

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2004, 02:25:37 pm »
Guarda, qui a Milano ho almeno due amici con vetture nello stato della tua.
E guarda caso si tratta di vetture ad iniezione.
Il 4 marce semi, bellissimo per noi che ci andiamo "a passeggio" , era davvero inadeguato su vetture così potenti per viaggi lunghi. Difficile rassegnarsi a stare in autostrada a 130km/h col motore che urla mentre le 5 marce ti superavano a 150km/h in un fruscio...
Al primo guasto o alla sostituzione della frizione era facile cedere alla tentazione...
Il ripristino - se ti interessa - è concettualmente facilissimo. Sono però tante ore di lavoro, un divertimento se lo puoi fare tu, uno spennamento se lo deve fare un meccanico da 30 e passa euro all'ora...

Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2004, 11:31:01 pm »
Mal comune mezzo gaudio...
suppongo allora che non sia prerogativa della modifica apportata al cambio il fatto che il comportamento dell'impianto idraulico non sia impeccabile( sospensioni durette, nonostante la perfetta regolazione delle altezze ).
O si potrebbe attribuire in qualche modo?

P.s.:optero' per lo "spennamento"!!

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2004, 08:57:01 am »
Non vedo collegamenti tra le modifiche all'impianto idraulico (peraltro solo di tipo "sottrattivo") e la rigidità delle sospensioni, imputabile al 90% alle sfere e solo al 10% ad altri organi (un cilindro e un pistone!).
Per quanto riguarda l'entità delle modifiche, mi basterebbe vedere la tua auto per capire quanto siano andati a fondo, ma vedo che non siamo a due passi... alternativamente potresti fare una serie molto dettagliata di foto al vano motore (anche nei "meandri") ed inviarmele per email. Sappi che però ti butti in una avventura da qualche migliaio di euro...
Admin [:sarc]

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Offline serpiko

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2004, 01:18:09 pm »
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Originally posted by Admin

Il 4 marce semi, bellissimo per noi che ci andiamo "a passeggio" , era davvero inadeguato su vetture così potenti per viaggi lunghi. Difficile rassegnarsi a stare in autostrada a 130km/h col motore che urla mentre le 5 marce ti superavano a 150km/h in un fruscio...
Valuta bene anche che tipo d'utilizzo fai della tua vettura: se la usi al 90% su strade provinciali e ti piace fare lunghe passeggiate tranquille è una goduria assoluta e potrebbe valerne la pena; se invece i tuoi giretti abbracciano distanze più ampie e ti sposti prevalentemente in autostrada (vedi raduni, viaggi o quant'altro) torna valido il discorso che marco ha fatto qui sopra.
Potrebbe essere utile, per conservare meglio il nostro ultratrentennale motore, evitare di farlo salire di giri inutilmente.

[:wave]

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Offline mecca

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2004, 01:33:24 pm »
caro pallas(poi ogn'uno la pensa come gli pare),hai una 23 a 5 marce e ti lamenti?[A:sob]
claudio

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Offline Eduk

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2004, 01:45:50 pm »
Ok,[A:mumb] a 4000 giri un semi va a 133,2  ed un 5 marce  a 144,4 km/ora. Questo fa 11,2km de differenza reale. Strada facendo, ritenete così grande questa differenza?

[:drive]

Saluti

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2004, 03:27:47 pm »
quote:
Originally posted by Eduk

Ok,[A:mumb] a 4000 giri un semi va a 133,2  ed un 5 marce  a 144,4 km/ora. Questo fa 11,2km de differenza reale. Strada facendo, ritenete così grande questa differenza?



Avendole avute entrambe, posso dire che... si! si nota, ed è fastidioso. Mettila al "rovescio" ? A 150km/h a quanti giri è il motore nelle due versioni? Credo sia qui la differenza (di rumore, anche).

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Offline mecca

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2004, 08:39:35 pm »
e l'admin alla fine ammette....[:D]
claudio

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2004, 10:10:16 pm »
Beh sto parlando della situazione "viaggio autostradale" che è quella (almeno per me) meno comune. La DS amo "passeggiarmela" su belle strade statali godendomi il panorama. E qui il semiautomatico è pura libidine...[:hap]

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Offline Ago64

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2004, 11:21:50 pm »
Io ho sostituito il cambio/differenziale da solo e Ti assicuro che è una cosa complessa anche perchè devi smontare  e rimontare la scatola dello sterzo,pinze dei freni, dischi e tutto il resto.
N.B. non sono un meccanico ma ho la dea da molto tempo.

Un consiglio: prima di montare il cambio/differenziale originale a 4m disaccoppialo e controlla con uno spessore che il gioco della chiocciola sia intorno ai 20mm per evitare la brutta sorpresa di montare un differenziale rumoroso e fare il lavoro due volte.

Una considerazione:io mi godrei la dea cosi e nel tempo troverei un differenziale originale....poi...un ..giorno.

Saluti

Ago64




 

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Offline mecca

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2004, 11:33:07 pm »
quindi dite che il lavoro e' lungo,ma del tutto fattibilmente facile x chi' se ne intende,se e' cosi',la mia la tengo,altrimenti a fine anno me la tolgo di torno.salut
claudio

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Offline mecca

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2004, 11:37:40 pm »
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Originally posted by Admin

Beh sto parlando della situazione "viaggio autostradale" che è quella (almeno per me) meno comune. La DS amo "passeggiarmela" su belle strade statali godendomi il panorama. E qui il semiautomatico è pura libidine...[:hap]

meglio allora che non ti dico che giro ho in mente di farmi appena riavro' la belva[DS]
claudio

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Offline mecca

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Re: Trapianto motore o cambio?
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2004, 11:39:16 pm »
scusate ultima riflessione,ma una 23 a 5 marce dovrebbe avere una maggiore velocita?salut
claudio