prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??

  • 11 Risposte
  • 1280 Visite
*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« il: Aprile 06, 2004, 01:09:05 pm »
Riporto per intero il post che ho inserito nella sezione CX dell'altro forum, dove il discorso è un pochino caduto, per farlo leggere anche a chi frequenta meno quelle pagine. [:wave]

Causa acquisto, da un paio d'anni sono piuttosto aggiornato sulle quotazioni delle CX: sto notando un trend di decisa crescita dei prezzi, al punto da non rendere più attendibili le quotazioni riportate sui vari giornali. Per esempio, la mia (una Super del '77) viene quotata intorno ai 700 €: ammetto di non aver trovato niente di targato e circolante al di sotto dei 1500... E, salvo la mia belva, niente di decente sotto i 2000!!!

Stessa tendenza per le DS: prendendo ad esempio la mia DSuper (tutto SUPER... mi manca l'Ami Super ma prima o poi...), a dicembre '02 sono riuscito a rimanere entro i 3500 che "lesDS" riportava come valore giusto per una macchina che tutto sommato li valeva. Ad oggi, colpi di culo a parte, nella mia zona sotto i 4000 non se ne sente nemmeno parlare!

Mi preoccupa il fatto che comincio ad abituarmi a certi prezzi per cui, quando sento 6000 € per il GTI Turbo 2 foggiano, non mi stupisco più (da lì a interessarmene, vista la quotazione, ne passa... eccome se ne passa!).

Riflettendoci, le conclusioni possibili sono poche:
1- non si trovano più troppi pezzi di ricambio, ergo crescono i valori dei rottami, ergo chi possiede qualcosa di appena circolante si sente in diritto di alzare i suoi prezzi... e via dicendo;
2- le nostre belve sono diventate effettivamente abbastanza rare, sufficientemente da raddoppiare i prezzi di quelle che venivano via ai valori più bassi;
3- crescono gli appassionati del settore, fenomeno chiamato anche "sindrome epidemica di Marc'Admin", ovvero inserisci il suo sito tra i preferiti e ti riempirai di vecchi catorci (ironico ma non più di tanto: quanti appassionati del settore come il sottoscritto si sono resi conto di poter realizzare il loro sogno grazie a questi forum?).

Scherzi a parte, che ne pensate? E' giustificato un simile incremento o si tratta di semplice speculazione?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2004, 01:48:36 pm »

Io sono appena uscito dalla fase del "sognatore" di Dea (quello che la sogna ma - per i motivi più vari - non si è ancora messo alla ricerca della sua "creatura"), per entrare in quella dell' "aspirante" possessore, quello insomma che la cerca ed è pronto all'acquisto.

Personalmente sono alla ricerca di una DLuxe, DSpecial, DSuper, DSuper5, originale - ma difficile da trovare - oppure restaurata secondo le specifiche d'origine. No pallassizzazioni, se no mi compro una DS Pallas, no colori fosforescenti ed interni in Jeans, etc.

Ho notato che queste vetture - quelle da me elencate - si trovano a cifre comprese tra i 3500 ed i 5000 eu circa. Il problema semmai è che il costo più elevato di una vettura rispetto ad un altra, non va di pari passo con le sue condizioni complessive. Non sempre infatti l'auto da 5000 eu è migliore di quella da 3500 eu. Tutt'altro.

Credo che ci siano almeno due tipi di venditori: quelli che hanno bisogno di vendere e che pur di vendere prima o poi devono scendere a dei compromessi e quelli che vogliono realizzare senza però avere la reale necessità di vendere (non hanno bisogno di quei soldi, non hanno problemi di spazio, etc.), per questi ultimi scendere di prezzo non è necessario ...

Comunque per chi come me è alla ricerca, non è raro vedere nell'arco di qualche mese scendere i prezzi di certe auto. Questa estate, per esempio, una D Special restaurata di tutto punto, a detta del proprietario, veniva venduta a 8000 eu. A marzo veniva riproposta a 5000 eu. Il proprietario sosteneva di avere speso un patrimonio nel restauro (non ne dubito) ma il pensare di recuperare la spesa quando questa supera ampiamente il valore dell'auto ... mi pare difficile. A dimostrazione di ciò, dopo qualche mese si è ripresentato diminuendo il costo di ben 3000 eu.

Secondo me l'importante non è tanto spendere di più del reale valore della vettura - in fondo la nostra è una passione - ma piuttosto che si determini una condizione di soddisfazione tra l'acquisto della vettura e la totale - o quasi - inesistenza di ulteriori interventi di messa a punto.

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2004, 02:20:44 pm »
quote:
Originally posted by serpiko

3- crescono gli appassionati del settore, fenomeno chiamato anche "sindrome epidemica di Marc'Admin", ovvero inserisci il suo sito tra i preferiti e ti riempirai di vecchi catorci (ironico ma non più di tanto: quanti appassionati del settore come il sottoscritto si sono resi conto di poter realizzare il loro sogno grazie a questi forum?).
[/red][/b]



Io sono uno di quelli !!!!

restando in argomento , il collezionismo di auto d'epoca negli ultimi due anni ha sicuramente subito uno sviluppo , e anche nella nostra piccola comunità possiamo verificare che le agevlazioni fiscali hanno permesso a molti di realizzare quello che prima poteva essere solo un sogno.
Date una occhiata all'età dei membri del forum : anche se molti non hanno scritto nulla , tra tutti gli altri potete trovare ragazzi giovanissimi ( cito il caro amico Frass che nei primi mesi di "militanza" non aveva nemmeno l'età per la patente !).
Cito me stesso che , anche non potendomelo permettere, ho speso una cifra considerevole per un'auto che tutto sommato mi costa di fisso 160 euro all'anno , e il cui trapasso è costato meno di 200 euro.
Se avessi un box di mia propietà , la mia DS mi costerebbe meno di 15 euro al mese , cioè quanto un paio di buone riviste mensili.
OK , la benzina non è inclusa .....
Però il succo del discorso è che tantissime persone hanno riscoperto la passione per le belle auto del passato , e soprattutto per chi si orienta verso modelli "popolari"  , e per tali io considero auto intorno ai 5000 euro circa , scopre tante occasioni alla portata di mano .
Forse il mercato delle auto impegnative ( diciamo intorno ai 15/20000 euro ) oppure quelle delle "regine del passato" da 100.000 e oltre , non vede lo stesso fenomeno di crescita ; chi ha 100.000 euro oggi da spendere per una ferrari d'epoca , probabilmente li aveva anche 2 anni fa , e non erano il bollo o l'assicurazione da rapina che potevano intimorire il fortunato di turno....
Quindi , la torta si restringe sempre più ( incentivi alla rottamazione , gli anni che passano e uno si stufa a spendere soldi in costose riparazioni ) mentre le bocche affamate ( cioè noi ) aumentano .

Le quotazioni ufficiali sono più o meno ferme , ma è innegabile che a meno di una botta di culo oggi paghiamo di più di due anni fa.
All'epoca ero alla caccia anche io : come ho detto altre volte , puntavo a DS 20 o 21 , pallas , con cambio semiautomatico , in ottime condizioni ( pronte a viaggiare , io non ho tempo per aspirare i tappetini , figuriamoci un restauro fai da te !! ).
Ho trovato belle auto tra i 6000 e i 7000 euro ; oggi a quel prezzo trovi degli ottimi DSuper o a poco meno degli Special.
I pallas da sistemare a 5000 , quelli buoni a 10000 , se poi è una 23 iniezione non bastano più !
Le auto restaurate ? Ammesso che siano stati fatti lavori a regola d'arte , i prezzi dei professionisti li trovate sulle inserzioni di Autosupermarket : niente a meno di 15.000 , in media 20.000 euro !!!

Con queste premesse , anche io se avessi un rottame buttato su un prato da 10 anni chiederei 3000 euro !
Quindi , se trovate una DS a 1000 euro , prendetelo e basta ; è sicuramente meglio di un bot e, soprattutto può dare molte più soddisfazioni !!!!

hhaldo

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2004, 02:47:17 pm »
Dico la mia.
Credo che negli ultimi 2-3 anni le quotazioni siano salite, è vero, anche se tutto sommato di poco (10%).
Credo anche che da circa 8-12 mesi a oggi siamo in una situazione di super ristagno. Non entro in discussioni politiche, ma veramente oggi è difficilissimo trovare uno che molla più di 5000 euro per qualsiasi cosa (DS o ID che sia). Da ciò ne consegue che chi ha un bel mezzo non lo vende sottoquotazione e aspetta, mentre chi ha un cessetto da 3000 euro ne chiede 5000.
E' chiaro che gli annunci che si leggono spesso sparano alto, ma credetemi: non le vendono ! un CX a 6000 euro ? ridicolo (economicamente parlando).
Insomma è il momento di acquistare (e trattare per bene il prezzo).
« Ultima modifica: Aprile 06, 2004, 02:48:24 pm da paolo »

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2004, 02:51:33 pm »
Io ho acquistato quasi 10 anni fa la mia ID20 Super del 1969, interni originali, quasi monoproprietario(la prima se l'è tenuta 2 anni),carrozzeria da rinfrescare ma sana, Km 78000 originali;ad esclusione di pelli di pecora [:cd]che proteggevano i sedili e delle casse da discoteca[:cd] sulla cappelliera il resto era tutto conservato.
Nell'Agosto 1995 ho sborsato 5.000.000.
Interventi indispensabili: le bocce anteriori, per il resto sarei potuto andare avanti tranquillamente.

Adesso quanto può valere?Si trova qualcosa così a quel prezzo?
Ruoteclassiche la quota a 4000 eurini (in buone condizioni).
Sono ben cosciente che pur essendo un modello poco diffuso non è tra quelli più appetibili(per molti)ma qualcuno di voi che sta cercando e,quindi,sta vedendo vari esemplari, cosa sarebbe disposto a spendere?

Ciao, Guido[:clap]
 

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2004, 04:17:01 pm »
quote:
Originally posted by Guido
Adesso quanto può valere?Si trova qualcosa così a quel prezzo?
Ruoteclassiche la quota a 4000 eurini (in buone condizioni).
, cosa sarebbe disposto a spendere?




mmm ... premesso che non devi venderla e che si fa solo per parlare:

- a quel prezzo si trova di peggio, molto peggio però "scavando" la situazione migliora
- vale (secondo me) 5100
- vendendola oggi difficilmente tiri 4000-4200

PS: il modello a me piace e la sua rarità ne alza la quotazione

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2004, 06:16:02 pm »
Paolo, ti quoto 2 volte.
quote:
Credo che negli ultimi 2-3 anni le quotazioni siano salite, è vero, anche se tutto sommato di poco (10%).
Credo anche che da circa 8-12 mesi a oggi siamo in una situazione di super ristagno.
Se ne esce in 2 modi: o i prezzi subiranno una nuova flessione o prima o poi (visto che di passione si tratta) la gente, fremendo, si metterà ad acquistare comunque, solo ritardando il momento dell'acquisto per vedere un po' se forse...
Da cui la mia preoccupazione:
 
quote:
HHALDO dixit:."..anche nella nostra piccola comunità possiamo verificare che le agevlazioni fiscali hanno permesso a molti di realizzare quello che prima poteva essere solo un sogno..."
Ecco, temo che questi tempi stiano per finire: le agevolazioni fiscali hanno aiutato, la salita dei prezzi scoraggerà. Una delle cose belle della sindrome di Marc'Admin è proprio la popolarità generale, senza di essa perderemmo lo spirito gioviale che contraddistingue i nostri incontri... ma qui si va sul pre-nostalgico e si esce dal topic...
quote:
...il modello a me piace e la sua rarità ne alza la quotazione
Sono un ferventissimo sostenitore di quest'ultima affermazione: a parità di condizioni generali della vettura credo che si scelga sempre la più particolare, la vanità per le proprie auto è il peccato che più d'ogni altro contraddistingue noi "collezionisti" (se possiamo chiamarci così...), forse eguagliato soltanto dalla maniacale gelosia per le stesse!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2004, 06:55:19 pm »
quote:
Originally posted by serpiko
Se ne esce in 2 modi: o i prezzi subiranno una nuova flessione o prima o poi (visto che di passione si tratta) la gente, fremendo, si metterà ad acquistare comunque, solo ritardando il momento dell'acquisto per vedere un po' se forse...
Da cui la mia preoccupazione:



Secondo me la questione è + semplice...
Ultimamente soldi in giro ce ne sono meno...in ogni settore...
Gente disposta a spendere e spandere su una DS ce ne sono meno...La consacrazione della DS ad auto d'epoca (e quindi ad investimento di sicura rivalutazione) non è ancora così inossidabile come per molte altre auto...
Detto questo, persone disposte ad acquistare una bella DS, originale e in ordine, ci sono...Solo che il compratore disposto a spendere deve trovare la DS bella, originale e in ordine e fidarsi del venditore...troppe fregature sono state pagate come auto impeccabili....
Il mercato della DS è instabile (quotazioni reali spesso completamente diverse da quelle ufficiali, periodi di grandi vendite e periodi di calma piatta) anche perché c'è ancora troppa poca cultura su questa macchina e troppa poca gente che è in grado di giudicare e riconoscere una buona DS da una DS raffazzonata...un modello di pregio da un modello di minor pregio. Quando questa situazione cambierà anche le quotazioni reali delle DS troveranno finalmente pace e si stabilizzeranno ai livelli delle quotazioni ufficiali.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2004, 11:47:50 pm »
A mio avviso, il mercato della auto d'epoca, pur essendo di base instabile e piuttosto volubile,risente della solita vecchissima legge del commerciante: più c'è domanda e più salgono i prezzi, meno ce n'è e più scendono. Sto dicendo cose scontate? Forse! Ma è innegabile che, soprattutto per quanto riguarda le "new entry" come la Cx, se vengono richieste i prezzi salgono!
Il prezzo di una vecchiarella comunque dipende da vari fattori, non da ultimo dal numero di telefonate che riceve il venditore e dalla "densità" di patiti del modello in quel dato paese. Non credo si possa parlare ancora di speculazioni, nè per quanto riguarda la CX nè per la DS. molte volte, chi "spara alto" è poi costretto a rivedere in basso il prezzo, se vuole vendere. Se non lo fa è solo perchè, fondamentalmente, vendere non gli interessa più di tanto.
Per quanto riguarda la Cx, comunque, come dicevo all'inizio, è innegabile che le quaotazioni siano in salita: Lo stesso Ruoteclassiche, che quotava fino a pochi mesi fa una prima serie 750 Euro, ora ha più che raddoppiato tale quotazione. Evidentemente gli appassionati sono sempre di più e questo non può che fare piacere. Sogno abbordabile infranto? Non credo. In tutti i casi ora c'è meno rischio di vederle rottamare senza pietà!
Salutoni a tutti
Raff

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2004, 09:05:03 am »

Per Guido:
Hai intenzione di privarti della creatura ?

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2004, 11:14:45 am »
quote:
Originally posted by Andrea


Per Guido:
Hai intenzione di privarti della creatura ?



No, contrariamente a quanto succede a gran parte del popolo che scrive in questo forum, io non ero innamorato all'acquisto e,come riportato in passato su un altro topic, ho avuto degli iniziali timori alla guida, risolti poi nel giro di qualche mese di esperienza,mi sono affezionato dopo(sono ormai 9 anni che circolo).
Se dovessi ripensarci, te lo farò sapere, nel frattempo, buona ricerca!
[:altj]Guido
 

Re: prezzi delle "vecchie": meglio un BOT o una CX??
« Risposta #11 il: Aprile 10, 2004, 02:09:54 am »
Provo a dire la mia.
Tutte le DS da cui mi recai a far visita prima dell'acquisto erano,in maniera diversa,sempre sovrastimate dai proprietari.
Quelle "restaurate" invece venivano lentamente sgranocchiate dalla ruggine sotto strati di stucco e antirombo.
Tre anni di annunci, telefonate, appuntamenti, false speranze e delusioni avute in giro per l'Italia mi sembrano oggi ancora troppi.
Anche per uno come me che non si dava fretta,alla luce di quelle nozioni scarne di meccanica e carrozzeria che avevo e che conservo gelosamente!!!
Ma di una cosa sono assolutamente certo:chi vende una Ds sa'benissimo sia cio' che vende, sia l'effettivo importo dei lavori di ripristino, atti solo a permettere un uso "normale" dell'auto.
Se e' davvero bella e apposto ecco i 15.000 euro e piu'(anche se so di gente che,nonostante la cifra, ha portato via oltre alla Dea un bel po' di ruggine.Anche quando a vendere erano maghi del restauro).
Ritirata la mia, dopo TRE GIORNI resto a piedi a causa della batteria scarica:daccordo,15 euro per un alternatore usato non originale e si e'di nuovo in strada.
Poteva sicuramente andarmi peggio.
Per timore che la vendita salti, ecco piccole e grandi bugie.
Piccole e grandi "omissioni".
Nel mio caso la Ds era diventata un peso per il proprietario, che la affido' in conto vendita ad un concessionario.
Quest'ultimo(seppure la cosa potesse essere possibile) piu' ignorante di me in materia Ds,a suo agio solo tra recenti Mercedes e BMW.
Riuscii a portarla via al di sotto della quotazione solo per queste fortuite coincidenze e per le bocce posteriori da sostituire nonappena fossi arrivato a casa.
Contro le superquotazioni ci si difende in realta' documentandosi o affidandosi ad un "avvocato difensore"(molto meno rari dei bidoni in vendita, vedi quanti in questo forum).
Solo in questo modo si potrebbero salvaguardare i "sacrifici" economici di chi gia' corre con una Ds e l'abbattimento dei prezzi per i rugginosi esemplari messi in vendita a cifre ingiustificate.
Non a caso, grazie a papa'Admin esiste questo forum.
Vera e' la legge della domanda e dell'offerta, ma se un bidone resta li dov'e' il calo di prezzo e' assicurato e la vendita a qualcuno capace del fai da te piu'favorevole.
Credo vero il rialzo dei prezzi negli ultimi anni. Solo 4 anni fa un mio amico compro'un Id 20 con interni pallas (neanche male)per 1.700.000 delle vecchie lire. Certo, tutto da rivedere e costosi ricambi dall'acquisto obbligato, ma trovare qualcosa di simile per quella cifra oggi risulta pressoche' improbabile.
Dunque se le quotazioni sono le stesse i fatti sono due:
 - il mio amico ha comprato l'ultima Ds rugginosa;
 - per una Ds nello stesso stato oggi si chiede tre volte tanto.
Credo sia arrivato il momento di aggiornare le quotazioni (un 10% in piu'rispecchierebbe un po' di piu' la realta'del mercato), il che renderebbe giustizia a noi tutti che, oltre all'acquisto, ci sobbarchiamo le spese di "mantenimento",sotto la voce "eventuali e varie".
Per chi desidera acquistare non credo sia questo motivo di scoraggiamento.
Cio' che in realta' dovrebbe preoccupare un futuro diessista sono i prezzi dei ricambi.
Daccordo che qualche lavoretto col tempo si impara a fare ma quando la scatola dello sterzo o una pompa benzina elettrica si stancano di lavorare? E le gomme? Per non parlare dei piccoli particolari... possibilissimo farne a meno ma la febbre a volte e' troppo alta, un attimo di debolezza e...
Mi piacerebbe che qualcosa cambiasse in questo senso. Se qualcuno poi mi fornisse una giustificazione valida sui prezzi attuali allora pagherei con le mie sentite scuse.E 90 euro per la scritta pallas dorata per il mio di dietro!