quote:
Originally posted by serpiko
3- crescono gli appassionati del settore, fenomeno chiamato anche "sindrome epidemica di Marc'Admin", ovvero inserisci il suo sito tra i preferiti e ti riempirai di vecchi catorci (ironico ma non più di tanto: quanti appassionati del settore come il sottoscritto si sono resi conto di poter realizzare il loro sogno grazie a questi forum?).
[/red][/b]
Io sono uno di quelli !!!!
restando in argomento , il collezionismo di auto d'epoca negli ultimi due anni ha sicuramente subito uno sviluppo , e anche nella nostra piccola comunità possiamo verificare che le agevlazioni fiscali hanno permesso a molti di realizzare quello che prima poteva essere solo un sogno.
Date una occhiata all'età dei membri del forum : anche se molti non hanno scritto nulla , tra tutti gli altri potete trovare ragazzi giovanissimi ( cito il caro amico Frass che nei primi mesi di "militanza" non aveva nemmeno l'età per la patente !).
Cito me stesso che , anche non potendomelo permettere, ho speso una cifra considerevole per un'auto che tutto sommato mi costa di fisso 160 euro all'anno , e il cui trapasso è costato meno di 200 euro.
Se avessi un box di mia propietà , la mia DS mi costerebbe meno di 15 euro al mese , cioè quanto un paio di buone riviste mensili.
OK , la benzina non è inclusa .....
Però il succo del discorso è che tantissime persone hanno riscoperto la passione per le belle auto del passato , e soprattutto per chi si orienta verso modelli "popolari" , e per tali io considero auto intorno ai 5000 euro circa , scopre tante occasioni alla portata di mano .
Forse il mercato delle auto impegnative ( diciamo intorno ai 15/20000 euro ) oppure quelle delle "regine del passato" da 100.000 e oltre , non vede lo stesso fenomeno di crescita ; chi ha 100.000 euro oggi da spendere per una ferrari d'epoca , probabilmente li aveva anche 2 anni fa , e non erano il bollo o l'assicurazione da rapina che potevano intimorire il fortunato di turno....
Quindi , la torta si restringe sempre più ( incentivi alla rottamazione , gli anni che passano e uno si stufa a spendere soldi in costose riparazioni ) mentre le bocche affamate ( cioè noi ) aumentano .
Le quotazioni ufficiali sono più o meno ferme , ma è innegabile che a meno di una botta di culo oggi paghiamo di più di due anni fa.
All'epoca ero alla caccia anche io : come ho detto altre volte , puntavo a DS 20 o 21 , pallas , con cambio semiautomatico , in ottime condizioni ( pronte a viaggiare , io non ho tempo per aspirare i tappetini , figuriamoci un restauro fai da te !! ).
Ho trovato belle auto tra i 6000 e i 7000 euro ; oggi a quel prezzo trovi degli ottimi DSuper o a poco meno degli Special.
I pallas da sistemare a 5000 , quelli buoni a 10000 , se poi è una 23 iniezione non bastano più !
Le auto restaurate ? Ammesso che siano stati fatti lavori a regola d'arte , i prezzi dei professionisti li trovate sulle inserzioni di Autosupermarket : niente a meno di 15.000 , in media 20.000 euro !!!
Con queste premesse , anche io se avessi un rottame buttato su un prato da 10 anni chiederei 3000 euro !
Quindi , se trovate una DS a 1000 euro , prendetelo e basta ; è sicuramente meglio di un bot e, soprattutto può dare molte più soddisfazioni !!!!
hhaldo