DS19 semiautomatica 1961

  • 188 Risposte
  • 7342 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.360
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #165 il: Agosto 04, 2019, 08:26:34 pm »
Sono quelli di ottone........da ASSOLUTAMENTE ASCIUTTO si potrebbe anche provare a stagnarlo di nuovo.........
 [:hello]
Dodo

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #166 il: Agosto 06, 2019, 11:27:42 pm »
Trovato il galleggiante "nuovo" da un carburatorista!  [(banana2)]
Montato e riavviato il motore!
Sono pronto per le regolazioni  [:cont]



Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #167 il: Settembre 01, 2019, 02:34:30 pm »
Rientrato dalle ferie, mi sono rimesso a lavoro per le ultime cose. Devo sistemare qualche sciocchezza sull'impianto elettrico, non funzionano le frecce lato destro e qualche spia sul cruscotto.

In merito sull'idraulica, cambio e frizione ok ma la cambiata è troppo secca, specie tra 1ª e 2ª. Andrebbe revisionato il correttore di reinnesto che, pur avendolo sbloccato, non ce la fa a lavorare con la sola forza della molla che dovrebbe muoverlo.

Infine, continua ad abbassarsi il posteriore quando freno.
Tra l'altro quando freno sento una sorta di ZAC sotto al piede, come ci fosse ancora aria nel circuito, e a volte lampeggia anche la spia dell'olio idraulico.

Che facciamo?  ;D


Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #168 il: Settembre 15, 2019, 09:22:43 pm »



Ieri ha finalmente passato la revisione  [:clap]
l'ultima sul libretto risale al 1985 ma quella prima era del 1970.
Questa bella DS è di nuovo in strada!

Oggi ho comunque dovuto regolare meglio il cambio in quanto a caldo la frizione grattava nell'innesto della prima e della retro.
Inoltre strattonava in fase di fermata agli incroci.
Ora la sento meglio, nei prossimi giorni torna a casa sua  :'(

Approfitto per chiedervi un'ultima cosa. Non funziona il contakm. Facendolo girare con l' avvitatore funziona, la fune che va al cambio non è rotta ma credo manchi qualcosa dove la fune si innesta sul cambio.




La fune ha la solita sezione quadrata ma non mi sembra possa agganciare il meccanismo che vedete in foto. Manca qualcosa?


*

Offline dino

  • *****
  • 2.413
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #169 il: Settembre 16, 2019, 07:05:46 am »
Ma il pezzo sul cambio sembra diverso da quello che conosco io il quale dovrebbe avere una protuberanza con foro passante e filetatto in cui mettere una vite del 6 che blocca l' altro pezzetto  che tu hai in mano nella  sua gola

io li ricordo cosi ma se tu hai su quello non so..... non mi ricordo piu'  [:fiu]

D    [:ohoh]

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #170 il: Settembre 16, 2019, 07:29:41 am »
No, nessun filetto.
La fune si mette nell'alloggiamento sul cambio ed entrambi i pezzi hanno una gola sulla quale si mette un fermo a U per bloccarli insieme.
Ma la fune non sporge dalla guaina, perciò immagino manchi qualcosa che va a prendere il meccanismo nel cambio.
Servirebbe il catalogo ricambi... [:fiu]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.413
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #171 il: Settembre 16, 2019, 09:06:49 am »
A OK vedi è diverso dal mio

D   [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.413
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #172 il: Settembre 16, 2019, 09:41:24 am »
Si esatto ho visto il fermo a C dal '58 in avanti
Dovresti avere anche il cavo sdoppiato in due parti come i modelli piu' recenti ma dagli spaccati non mi sembra manchi niente

D   [:hello]

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #173 il: Settembre 16, 2019, 04:39:12 pm »
Si è sdoppiato vicino alla bobina come le ds più recenti.
Sta di fatto che non c'è connessione tra cambio e fune.
Si sarà rotto qualcosa a questo punto...

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #174 il: Settembre 16, 2019, 08:07:41 pm »
Riconsegnata al proprietario ma con un problema alla pompa benzina. A caldo smette di andare. [V] Trattasi della sua pompa originale che pare sia già stata revisionata con l'apposito kit...
Ci risiamo Dino, ci risiamo... [:fiu]

*

Offline Martini

  • **********
  • 13.900
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #175 il: Settembre 16, 2019, 09:53:30 pm »
Hai verificato che abbia su l'astina giusta? Basta cambiare le guarnizioni con altre di spessore diverso che la lunghezza dell'asta non torna più e come scalda smette di funzionare. Vale anche sulle DS moderne.

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #176 il: Settembre 16, 2019, 09:58:34 pm »
Hai verificato che abbia su l'astina giusta? Basta cambiare le guarnizioni con altre di spessore diverso che la lunghezza dell'asta non torna più e come scalda smette di funzionare. Vale anche sulle DS moderne.

Verifichero'. Grazie della dritta.
Ma qual'e' la lunghezza giusta dell'astina?
Più che altro verifico che non ci siano guarnizioni troppo spesse

*

Offline Martini

  • **********
  • 13.900
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #177 il: Settembre 16, 2019, 11:53:21 pm »
Verifichero'. Grazie della dritta.
Ma qual'e' la lunghezza giusta dell'astina?
Più che altro verifico che non ci siano guarnizioni troppo spesse

c'è una procedura per stabilire la lunghezza giusta, è descritta nel manuale. Domattina la cerco e la pubblico. Non so se è uguale ai modelli a 5 supporti, probabilmente no.

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #178 il: Settembre 17, 2019, 09:56:28 pm »
Si è sdoppiato vicino alla bobina come le ds più recenti.
Sta di fatto che non c'è connessione tra cambio e fune.
Si sarà rotto qualcosa a questo punto...
Fabio hai la corda spezzata vicino all'innesto del cambio
Con una pinza a punte sfila il pezzo di corda rotto sul rinvio e vedi che l'innesto è a taglio non quadro come le corde normali [:hello]

Re:DS19 semiautomatica 1961
« Risposta #179 il: Settembre 17, 2019, 09:57:38 pm »
Fabio hai la corda spezzata vicino all'innesto del cambio
Con una pinza a punte sfila il pezzo di corda rotto sul rinvio e vedi che l'innesto è a taglio non quadro come le corde normali [:hello]

Perfetto, grazie!
Si trova il ricambio?