Si, dopo tante ricerche ho trovato il prodotto ideale per rifare questi benedetti e a dare loro l'aspetto originale. Non sono più tanto certo che in origine venissero cromati con la tecnica del sottovuoto, questo avrebbe infatti implicato un lavoro di preparazione in maschere enorme. Allora come fare? Anche volendo adoperarsi con la cromatura a spruzzo e dare quella omogeneità necessaria per un apprezzabile risultato estetico il problema, enorme delle maschere rimaneva. Non ho idea se c'è qualcuno che spedice questi pezzi presso ditte specializzate (a parte i tre cerchietti quadro.) Ma a quel punto vorrei capire come fanno a cromare le due plastiche annegate alla gomma superiore dove da dietro so attaccano i tubicini in cartone. Comunque, andiamo a noi. Mi ero rassegnato per non spendete una cifra on line di un prodotto che volevo provare e ho fatto quasi tutto con un fantastico pennarello i flebile argento. Stesura perfetta, senza evidenti sovrapposizioni di tratto, insomma...un bio compromesso come potrete vedere dalle foto. Ieri però LA SVOLTA!! Mi chiama infatti un rivenditore di materiale per arti applicate e mi dice: sig. Mannino la Molotow che cercava adesso è disponibile.
Non temete, non si tratta della famosa e rudimentale bomba che i soldati finlandesi indirizzavano al politico russo che tra l'altro si chiamava uguale ma con una semplice v come ultima lettera, ma di questo spettacolare MOLOTOW LIQUID CHROME MARKER
Il look finale è identico all'originale, dopo averlo steso la superficie sembra una lamina unica, asciutto si può toccare senza timore di opacizzarlo certo non trofinare, che poi è il motivo per cui anche l'originale veniva via mi sembra. 7 euro contro i 20 e passa on line, c'è anche il flacone per riempire nuovamente il pennarello, a parte ovviamente. Varie misure di punta, io ho usato quella di 1mm.
Le foto mostrano i pezzi fatti col pennarello argento, di tutto rispetto direi, è nel video si nota lo stacco assoluto tra i due prodotti. Ciao!