mi accodo alla discussione, visto che sono in una situazione simile: tempi di attacco intorno ai 6/7 secondi.
ieri sera ho passato un po di ore insieme al mio amico Lluís, uno che di DS (e di Citröen) ne mastica parecchio.
mi ha proposto di fare un test dei circuiti e componenti, chiudendo il flusso LHM con delle piastrine da inserire nei raccordi, isolandoli uno alla volta, per individuare quale dei principali componenti avessero più peso nell'accorciare la pausa fra una carica e l'altra.
premessa: regolatore centrifugo, scatola sterzo, pompa HP, accumulatore di pressione e comando cambio sono stati sostituiti 2 anni fa, quindi teoricamente ancora in buono stato di funzionamento.
il ragionamento è che, se isolando un componente non cambia il tempo di carica, il componente non influisce nelle perdite interne che portano al calo di pressione.
quindi, procedura seguita:
- mettiamo una piastrina a chiudere i condotti che portano liquido al regolatore centrifugo: tempo di carica invariato (6/7 secondi)
in teoria, regolatore assolto
- piastrina nel lato passeggero della scatola sterzo, che alimenta il movimento dei cilindri interni (scusatemi se i termini non sono quelli corretti!), tempo invariato (6/7 secondi)
in teoria, la scatola sterzo assolta
- piastrina nel lato opposto della scatola sterzo, sotto la batteria, una buona ora per allentare i dadi e inserirla e poi stringerli senza smontare l'aletta!
è il lato che alimenta la coppia piantone di sterzo/scatola di sterzo, con un raccordo rotativo sulla cremagliera della scatola sterzo.
tempo di carica: 70 secondi!
la scatola sterzo, revisionata ma non a fondo nel raccordo rotativo del collegamento allo sterzo, ha evidentemente una perdita interna di pressione, cosa che non mi fa assolutamente piacere, dato che io all'epoca volevo montarne una più cara e totalmente rimessa a nuovo.
proseguiamo nel test, tenendo isolato il raccordo e aprendo il regolatore centrifugo: i tempi scendono questa volta a 30 secondi, cosa che ci sorprende parecchio: adesso anche il regolatore sembra influire!
ci siamo rotti la testa per un po, dato che non ci tornano i conti, nella prova lo avevamo già isolato senza risultato.. e adesso invece sembra influire sulla tempistica!
poi abbiamo pensato che, non avendo spurgato il circuito, dopo averlo riaperto, forse la misurazione non era corretta, e lo torneremo a testare, per vedere se i tempi si allungano o no.
ora, la scatola sterzo torna ad essere un punto da risolvere, ma con calma...