6, 7 e 8 settembre 2019: Dee sul Mediterraneo Abruzzo Vasto: la città di Diomede; l’Abruzzo del sud con le sue specilità gastronomiche (chi conosce solo gli arrosticini ha ancora tanto da degustare!) e - gran finale - con la “Giostra della Memoria” di San Salvo.Il raduno è un evento ufficiale IDéeSse Club, realizzato grazie all’impegno dei soci Carlo e Carmen, con la collaborazione di Tiziana (
www.turismoedintorni.com).
Potete seguire gli aggiornamenti sulla manifestazione qui su questo topic, stay tuned!
Il programma di venerdì 6 settembre 2019 Histonium, what else!Nel pomeriggio, arrivo degli equipaggi all’Hotel Rosa a San Salvo (CH) e sistemazione nelle camere.
Visita guidata della città di Vasto: i primi insediamenti umani risalgono al XII secolo a.C. e secondo la leggenda, fu fondata dall’eroe greco Diomede, centro dei Frentani e poi Municipum Romano la città era conosciusta col nome di Histonium. Subì saccheggi e distruzioni finchè, dopo l’anno mille fu ricostruita con il nome longobardo di Guasto da cui deriva l’attuale toponimo.
Dopo la visita guidata cena in ristorante tipico locale.
www.comune.vasto.ch.itIl programma di sabato 7 settembre 2019Scerni, Roccascalegna e VastoRitrovo all’Hotel Rosa a San Salvo (CH) e alle ore 9 partenza per il paese di Scerni dove ci aspetta una golosa visita all’Accademia della Ventricina che col suo disciplinare garantisce un salume tipico prodotto con le parti più nobili del maiale, considerato l’oro d’Abruzzo.
www.accademiadellaventricina.comTrasferimento a Roccascalegna e pranzo tipico teatino in agriturismo, nel primo pomeriggio visita al Castello di Roccascalegna, importante struttura difensiva medioevale costruita sulla cima di una sporgenza rocciosa.
Carovana in direzione Vasto per la visita alla “Cantina del Casale” con degustazione e cena a bordo piscina.
www.sergiodelcasale.comIl programma di domenica 8 settembre 2017San Salvo e la sua “Giostra della Memoria”Ritrovo all’Hotel Rosa a San Salvo (CH) e alle ore 9 partenza in direzione San Salvo Alta per la coinvolgente visita alla “Giostra della Memoria” un particolare museo diffuso che propone oggetti e strumenti appartenenti alla cultura della civiltà contadina abruzzese a testimonianza dello sviluppo del contesto sociale, delle condizioni di vita e lavorative del territorio.
È un’immensa “soffitta ideale” in cui tutti possono entrare e curiosare, un itinerario capace di fornire gli elementi essenziali per decifrare il presente e ricostruire il passato, perchè permette di cogliere i cambiamenti e proporre ipotesi di sviluppo per il futuro.
È difficile pensare che un museo, per quanto ben ideato, possa contenere tutto. Rimane insostituibile l’esperienza diretta con la realtà e soprattutto il percorso della ricerca.
La “Giostra della Memoria” rappresenta una o più tappe di tale percorso, accessibile a più livelli e per diverse utenze, luogo di ricostruzione della memoria e di documentazione, ma anche sperimentazione ed elaborazione storica e culturale.
www.comunesansalvo.itAlle ore 13 circa, per il pranzo ci aspetta un menù a base di pesce appena pescato al ristorante “la Balena’. Chi non mangia pesce è pregato di segnalarlo al momento della prenotazione.
www.osteriabalena.itInformazioni e prenotazioniIl numero di equipaggi ammessi è limitato a venti, precedenza di prenotazione ai Soci IDéeSse e a chi partecipa al programma completo.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 30 equipaggi confermati e comunque entro lunedì 2 settembre.
La prenotazione è obbligatoria, va effettuata contattando Carlo e Carmen
carlocarmenw@inwind.it oppure telefonando al 329 0509995.
Costi: giornata di venerdì: visita guidata e cena 30 euro a persona.
Giornata di sabato: visita guidata, ingresso alla Rocca, degustazione, pranzo e cena 75 euro a persona.
Giornata di domenica: ingresso al museo e pranzo a base di pesce freschissimo 50 euro a persona.
Pernotto: Rosa Hotel**** sul lungomare di San Salvo Marina (CH), al costo di 32 euro a persona a notte (in camera doppia, colazione inclusa), supplemento di 13 euro per la camera singola, sempre con colazione. Anche l’hotel si prenota contattando Carlo e Carmen al 329 0509995.
www.rosahotels.it