Sei tu che non vuoi capire: SI, ti devi preccopare SEMPRE dell'anno di fabbricazione delle gomme che hai sotto perché non è normale viaggiare con comme di trent'anni fa, manco sulle auto storiche. Le gomme sono un prodotto di consumo che non dico certo annualmente, ma OGNI VENT'ANNI andrebbero cambiate a prescindere dallo stato d'usura. Le XAs fatte da quindici anni a questa parte sono DIVERSE, per materiali, mescola e tele: invecchiano molto lentamente, hanno nylon al posto di molto del metallo del fasciame e la gomma è differente: si secca molto di meno.
Sono fatte apposta per le auto d'epoca, per essere usate poco e per non ovalizzarsi. Ma le Michelin fatte negli anni '80 NO: sono pneumatici fatti per essere cambiati ogni dieci anni. Negli anni '80 ti giuro che non scoppiavano (quelle fatte fino a vent'anni prima), scoppiavano magari quelle degli anni '60, com'è normale che sia.
Ciao Maurizio, mi sa che debbo smentirmi.
Devo cambiare due XAS che avevo sulla 20 Pallas nera perché deformate, una in maniera importante. Non sono troppo consumate, e secondo me nemmeno troppo vecchie. Devo guardare la data di produzione, ma ora sono allettato in ospedale per qualche gg. Poi verifichero'.
È vero che hanno fatto l' ICCCR in Olanda, secondo me soffrono i percorsi autostradali ad alta velocità, soprattutto d'estate.
Io ne ho "persa" più di qualcuna, sia scoppiata che deformata. Ma mi piacciono, sono le gomme giuste e da più di trentanni uso quelle.
Ciao, Emanuele