restauro ID 19B DSpècial Lampe

• 35 Risposte
  • 1317 Visite
*

Offline cristiano

• 1.662
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #30 il: Gennaio 21, 2020, 05:42:40 pm »
Ma quindi alla fine il Conservatoire per la Francia e altre entità (come il CDSC) per gli altri paesi non sono più in grado di fornire, seppure a pagamento, queste informazioni? Cioè, dato il numero di telaio non sapete dire, naturalmente a pagamento, di che modello si tratta e quando e come é uscito allestito e colorato dalla fabbrica?...
Citroen DLuxe 1972
Citroen CX GTI TURBO 1986
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

• 13.995
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #31 il: Gennaio 21, 2020, 06:11:04 pm »
Ma quindi alla fine il Conservatoire per la Francia e altre entità (come il CDSC) per gli altri paesi non sono più in grado di fornire, seppure a pagamento, queste informazioni? Cioè, dato il numero di telaio non sapete dire, naturalmente a pagamento, di che modello si tratta e quando e come é uscito allestito e colorato dalla fabbrica?...

Più precisamente, al momento, non abbiamo accesso all'archivio fatture che è quello che contiene colori e opzioni. Il resto (quanto serve dal lato omologazioni) c'è tutto.

*

Offline cristiano

• 1.662
« Risposta #32 il: Gennaio 21, 2020, 08:06:57 pm »
Peccato, io il Conservatoire l'ho interpellato nel 2012 per DLuxe e CX e sono stati molto disponibili a integrare i dati standard dei relativi certificati con altre informazioni utili tratte dalle fatture di vendita delle due auto. Tornando all'auto in questione, mi pare interessante cercare di identificare il modello e l'allestimento di fabbrica, per quanto possibile.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2020, 08:08:50 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

• 13.995
    • IDéeSse Club
« Risposta #33 il: Gennaio 22, 2020, 04:30:50 pm »
Cristiano, la ragione della sospensione di questo servizio è presto detta: l'archivio dei documenti contabili di Citroën, precedentemente custodito ad Aulnay, è stato impacchettato e trasferito a Sochaux presso l'Aventure, dove è stato trasferito anche Guillaume, l'archivista che lo gestiva.
Ogni documento tecnico è stato rimesso nella posizione che occupava ad Aulnay (tabulati telaio, fiche filet rouge (omologazioni) e quant'altro), i documenti commerciali da cui era possibile desumere colore e accessori (e solo per le vetture costruite tra il '72 e l'84) sono in 18 pedane "euro standard", ciascuna con su 14-16 cartoni contenenti ciascuno una dozzina di faldoni. Attualmente questo materiale è in un capannone del centro d'archiviazione di Terre Blanche, andrà prima o poi ricatalogato e spostato dove sarà possibile curarne la digitalizzazione. Fatto ciò (e non ci vogliono proprio cinque minuti), i dati aggregati per tipologia, incluse le copie delle fatture, torneranno disponibili.

Sottolineo che tutti i servizi essenziali, ovvero il rilascio delle caratteristiche tecniche, i nulla-osta, i certificati d'origine e di datazione, tanto in Francia quanto in Italia, sono regolarmente operativi.

*

Offline cristiano

• 1.662
« Risposta #34 il: Gennaio 22, 2020, 08:22:45 pm »
Guillaume, esatto. Ricordo quel nome nella corrispondenza del 2012 con il Conservatoire. Mi scrissero comunque che le fatture esistevano anche prima e dopo (con dei buchi pero' tra il 1970 e 73), visto che poi trovarono quella della DLuxe del 27/12/1971 verso Citroen Italia (con data di produzione 24/12, intesa come uscita dalla fabbrica, immagino) e quella della CX di febbraio 1986 (con data di produzione mi pare 21 gennaio) verso una concessionaria vicino a Lione (con opzionali abs, clima e consegna rapida). Colore e accessori di entrambe le auto tornavano esattamente. Per XM non richiesi purtroppo nulla. Tornando all'auto in questione, avete poi scoperto che modello e'?
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2020, 08:34:26 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

• 13.995
    • IDéeSse Club
« Risposta #35 il: Ieri alle 10:31:57 am »
Tutto questo (e molto di più) è lì, sulle pedane visibili nella foto che ho pubblicato.

In ogni caso, ti confermo che il servizio "copie fatture" era valido solo dal '72 (AM): le fatture precedenti erano state spazzate via da una delle tante piene della Senna a Javel.