Quando i sogni cadono giù dal cielo

• 15 Risposte
  • 2853 Visite
Quando i sogni cadono giù dal cielo
« il: Ottobre 06, 2019, 03:33:55 pm »
Salve a tutti,

fino a che non ho conosciuto un meccanico come il sig. Ragusa, anni fa, ho passato anni diviso tra la gioia di possedere una DS ed il terrore per i costi di manutenzione e i guasti che prima o poi mi avrebbero fermato (e che il precedente meccanico non mancava di usare per attaccarsi alla mia giugulare).

Un giorno, qualche anno fa, finalmente portai per la prima volta la mia DS dal sig. Ragusa. Ancora ricordo il primo conto, poco più di duecento euro per una miriade di lavori, io con la faccia gelata e lui a interpretare il mio stupore come "conto troppo salato" e giustificarlo mentre a me sembrava incredibilmente basso.

Che dire dei tantissimi interventi di ottimizzazione e miglioramento apportati a mia insaputa, a volte, come quella luce del baule posteriore che neanche sapevo di avere e che lui aveva riparato senza neanche conteggiarla? Luce che notavo l'altro giorno, dal lavagista, mentre lui puliva l'auto ed io, tra una lacrima e l'altra che cercavo di trattenere, con un vuoto nerissimo dentro, mentre preparavo me e la DS per l'ultimo viaggio del sig. Ragusa.

Pioveva già ma non mi importava, era giusto lavarla, doveva essere al meglio, bagnata sopra ma lucida sotto per essere lì, una delle sue bimbe, in prima fila, a salutarlo. Un meccanico ma anche una persona tra le poche al mondo che ho stimato davvero, una persona che non credevo mi sarebbe potuta mancare così tanto, una persona mite, generosa, onesta, positiva. Una persona che mi aveva ridato tutta la gioia di possedere e guidare una DS, che mi aveva permesso di realizzare il sogno del viaggio in Francia via terra, una persona che, per una cosa forse piccola come un'auto, teneva in vita uno dei miei sogni e che rappresentava uno dei pilastri della mia felicità.

Ho troppo pochi ricordi del sig. Ragusa, troppo poco tempo sono stato suoi cliente ma ancora vedo il suo sorriso e sento l'intonazione delle sue parole, quando mi scherniva con un vezzeggiativo, un "duttureddu" e cercava di farmi capire quello che dovevo fare con la mia auto. In quel poco tempo è diventato per me un punto di riferimento, una sicurezza al punto che non vedevo l'ora di avere un problema, vero o presunto tale, per avere una scusa per portargli l'auto.

Tempo fa mi ero promesso di godermi la DS fino al giorno che lui non mi avesse detto "sono stanco di sistemare auto, adesso vorrei godermi la famiglia e la pensione". Uno, dieci, quindici anni? Quel giorno, mi dicevo, sarebbe stato il giorno nel quale avrei messo in vendita la DS. Invece è accaduto così, all'improvviso, per un banalissimo intervento ospedaliero di routine e nessuno riesce a darsene pace.

Ho già preso la DS tre volte, da quel giorno. Ogni volta aggiungo un giorno al contatore dei "giorni senza incidenti", attendendo il prossimo guasto. E poi? Il buio.

*

Offline stefano65

• 1.577
Re:Quando i sogni cadono giù dal cielo
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2019, 06:04:00 pm »
Possono esserci svariate modalità per incontrare persone speciali.
Persone che possono addirittura diventare crocevia delle nostre esperienze e delle nostre personalità.
Quando i nostri hobby, le nostre passioni diventano magicamente anche strumenti che concorrono a questi incontri, bè...è un gran bel colpo di fortuna!
Continuerai ad utilizzare la tua Ds, con un bel pò di nostalgia in più, e per questo sarà ancora di più appagante guidarla.
Troverai certamente un nuovo amico che si prenderà cura della tua Ds.

*

Offline MarioCX

• 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2019, 10:21:39 am »
Purtroppo non è semplicissimo.
E' più facile trovare dei lupi che "ti si attaccano alla giugulare"...anch'io sono nelle tue condizioni, il giorno che il mio meccanico per qualche ragione ci molla, vendo tutto e tanti saluti.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline mario55

• 2.852
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2019, 11:51:01 am »
@McOrion  Ho già preso la DS tre volte, da quel giorno. Ogni volta aggiungo un giorno al contatore dei "giorni senza incidenti", attendendo il prossimo guasto. E poi? Il buio.

Io non dispererei, può essere la volta buona che uno si rimbocca le maniche, si arma di buona volontà e comincia a fare da solo, come sto facendo io con i miei mezzi (DS, 2cv, Lambretta e Ciao), perché la passione per i mezzi storici non deve essere solamente guidarli e guardarli, ma soprattutto averne cura.

perché ricordiamoci che si ne siamo i legittimi proprietari, ma un nostro compito è anche curarli per conservarli nel tempo.

e poi non è così difficile mettere le mani in un cofano motore, basta avere volontà, le istruzioni e tanta buona volontà

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline MarioCX

• 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2019, 01:20:31 pm »
e poi non è così difficile mettere le mani in un cofano motore, basta avere volontà, le istruzioni e tanta buona volontà

...e quel tempo libero che io non ho.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2019, 01:51:53 pm »
Penso che chiunque su questa terra possa difficilmente immaginare un "dopo" accompagnato con un ricordo così accorato da parte di un quasi estraneo. Grazie a McOrion e sue mani raccolgono la gloria di un riconoscimento ampio, fuori dai confini di una piccola cerchia di appassionati. Come spesso accade agli artisti, quando ora si vedrà passare quella o quell'altra DS si potrà dire: guarda! Su quella vettura ci ha lavorato Ragusa!...

*

Offline Silmaz66

• 212
  • "Warriors!Come out and play-ay"
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2019, 02:25:59 pm »
Saranno sempre le persone che incontriamo che fanno la differenza nella nostra vita... RIP
Keep Calm and Tolasudolsa  [:color]

*

Offline Zest

• 642
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2019, 02:43:21 pm »
RIP   :'( :'( :'(

*

Offline Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2019, 10:28:29 am »
 :'(

« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2019, 06:28:34 pm »
Un conoscente proprietario di DS aveva l'auto ferma dal sig. Ragusa a motore aperto e, oltre al dolore per la scomparsa, aveva anche la grana di recuperare l'auto rimasta sotto i ferri. Mi son proposto di aiutarlo.

Ebbene, stamattina sono passato dall'officina ed ho incontrato il cognato del sig. Ragusa.

L'auto era pronta: prima di andare sotto i ferri, Ragusa aveva completato il lavoro ma non solo; trovandola sporca ma essendo l'auto finalmente perfetta, per la prima volta da quando questo signore l'aveva acquistata, glie l'aveva lavata e coperta per fargli una sorpresa e far si che se la potesse godere al meglio.

Questo era Ragusa. Non te la sistemava, soltanto ma faceva di tutto per farti felice.

« Risposta #10 il: Ottobre 10, 2019, 07:29:51 pm »
 :'(

*

Offline SCARABEO

• 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2019, 10:30:32 am »
Il Sig. Ragusa era quel signore che era intervenuto su una DS a cui s'era rotta la puleggia della camme al raduno in sicilia del 2011 ?

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2019, 11:20:09 am »
R.I.P.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2019, 03:39:20 pm »
Il Sig. Ragusa era quel signore che era intervenuto su una DS a cui s'era rotta la puleggia della camme al raduno in sicilia del 2011 ?

No Franco, quello era mastro Pietro di Catania.
Anche lui della vecchia guardia...

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #14 il: Ottobre 11, 2019, 03:39:47 pm »
P.s. questa è una tua foto.