Fabrizio (gommino) ha l'incubo da bulbo dell'olio: due o tre anni s'è divertito (con l'aiuto di Iondolo) a rifare il motore DX5 di una DS23 IE, anche giusto per capire bene le procedure visto che eravamo alle prese coi tempari originali.
Oltre che metterci il doppio del tempo previsto, s'è verificato un catalogo completo di imprevisti, il più divertente (per me) è stato quello del bulbo dell'olio che sulla 23IE semi è in un posto che definire infame è ancora poco: avvitato sul radiatorino dell'olio, irraggiungibile al punto che Citroën, per la sostituzione del bulbo, consigliava lo smontaggio di tutto il radiatorino.
Per prima cosa, il motore è tornato dalla rettifica SENZA il bulbo (se l'erano scordati), così la DS23 ha potuto perdere cinque chili di Motul 20-50 appena messi sul pavimento dell'officina, questo prima ancora di andare in moto, col solo aiuto del motorino d'avviamento.
Poi, con bestemmie tipiche toscane, il bulbo (acquistato da Citroservices, ma uno vale l'altro) è stato montato, ma solo per scoprire che non funzionava (luce sempre spenta). Poi è stato cambiato una prima volta, con il risultato che funzionava, ma perdeva olio!
Quindi ancora un'altro bulbo e... non funzonava! Poi un quarto bulbo che perdeva olio e infine uno di questi, neri, che è ancora sulla macchina ma... non funziona più.
Tristezza.