Perché "gommino"? Vale la pena di raccontarla.
Fabrizio s'è registrato sul forum su nostra (mia e di Ilaria) insistenza ed ha accettato di prestare assistenza ai Soci per garantire risposte rapide ai medesimi, a condizione d'essere contattato (quando serve) via email o telefono e non di dover seguire il forum che non c'è verso di fargli digerire (idem i canali Social e affini).
Gommino perché era così che lo zio Enzo (quello di "zio Enzo e l'arte della manutenzione della DS") lo chiamava normalmente mentre tentava di insegnargli come far da se le mille piccole cose che fanno funzionare una DS.
E per un aneddoto che risale a trent'anni fa, un non meglio definito sabato ad Arezzo, davanti alla concessionaria Olivetti di Valerio Randellini che quel giorno ospitava una riunione organizzativa IDéeSse.
C'era Sergio Cerreti e c'ero io, parlavamo della DS21 '67 di Fabrizio e del perché quella vettura non era li quel giorno.
Ora immaginate noi tre davanti alla farmacia comunale 1 di Arezzo (accanto alla Concessionaria di Valerio) che parlavamo di questa faccenda. Immaginate anche una signora ottuagenaria che per entrare nella farmacia cammina mezzo passo alla volta e che in ragione della sua lentezza impiega molto tempo per passarci accanto. In questo lasso di tempo, Fabrizio ha modo di spiegarci che la ragione dell'assenza della DS21 dal parcheggio della nostra riunione risiede nel tempo necessario alla revisione della pompa AP e che tutto è dovuto alla difficoltà di trovare i gommini giusti. Ad un certo momento, mentre sta sceneggiando il complesso restauro, si lancia in un'iperbole e, esattamente mentre la signora gli passa accanto, avrebbe voluto dire "immaginatevi quanto sarebbe stato complicato trovare i gommini per la pompa a olio rosso". Solo che invece di "gommini" gli uscì fuori "pompini". La signora si bloccò e si girò lentamente verso Fabrizio. Nel frattempo la discussione proseguì per altri due secondi, finché Sergio sbarrando gli occhi, gli disse "icché tu ha detto??? Icché tu cerchi a olio rosso???". La signora guardando Fabrizio scosse vigorosamente il capo ed entrò in farmacia.
Noi restammo a ridere per i successivi dieci minuti.
Gommino.