Adoro il barocco.
E' oggettivo.
Troppe variabili in gioco per assolutizzare un'affermazione del genere.
Anzi, una sola: la disponibilità finanziaria.
Se uno sguazza nell'oro perchè non cominciare con una 23IE Pallas Semi perfetta da 50.000 Euro?
In caso di incidente e di rottura del "flauto" non credo che all'epoca esistessero dispositivi di arresto della benzina tipo "cut off".
La benzina nebulizzata sul motore rovente facilmente si incendia.
Mah...io con la CX IE sono rimasto a piedi una volta sola per tutt'altro motivo.
Che sia complicato è oggettivo, "lasciarlo perdere" è soggettivo.
Riprendo le risposte di Mario dall'altro topic dove, erroneamente, avevo inserito un post gemello di quello inserito qui...
Marietto, certo che la DS iniezione ha la funzione di cut-off in rilascio. Quando la vettura è in fase di rilascio si interrompe l'alimentazione e quindi i residui incombusti.
Se non ci credi, fra le altre documentazioni presenti in materia e per farla più facile, visto che hai scritto da qualche parte di avere il quattroruote di agosto 70 con la 124 sport in copertina, aprilo e leggi a pagina 88/89....
Inoltre la pompa di benzina viene proprio staccata quando si spenge il motore (sai vero che la pompa viene "comandata" attraverso un apposito relé vicino alla batteria ?).
La leggenda metropolitana delle DS a iniezione che prendevano fuoco nasce nell'epoca dove le DS erano auto da tossici e zingari, tenute in piedi con lo scotch e dunque erano frequenti le fessurazioni dei tubi della benzina. Un tubo della benzina che piscia alimentato da una pompa "elettrica" schizza con + pressione sugli organi sparsi per il cofano dunque è teoricamente più pericoloso rispetto a un tubo che piscia spinto da una banale pompa meccanica. Che lo fa pisciare ma con meno pressione.
Però il connubio scintilla-benzina-fuoco non è esclusivo delle versioni a IE ma piuttosto universale. Dunque, tubi benzina che perdono vicino a fonti di calore o scintille possono generare incendi. Non a caso ho visto bruciare auto di ogni tipo.
Soluzione: avere il buon senso di non tenere in giro per il cofano tubi della benzina extra-vecchi (costano pochi euro).
Fine del problema e fine della cazzata.
Per quanto riguarda l'aspetto "meno cose ci sono e meno cose si guastano", è un po' il motto di chi dovrebbe avere l'auto dei Flinstones, la consolazione di chi ha poco, la soddisfazione di chi ha una donna inchiavabile ed è contento perché almeno nessuno gliela scopa....Potrei andare avanti a ore, in birreria. Ma qui stiamo parlando di DS e la DS nasce "complicata". Se vuoi una DS semplice non sei necessariamente nel torto, ci mancherebbe altro !
Però poi non venire a farmi le storie (non dico a te, parlo in generale) con il sacro fuoco della passione DS, i grandi padri della DS, ah le Citroen di una volta ecc. ecc. Perché la DS deve sostanzialmente il suo mito proprio al fatto che fu una vettura rivouzionaria, diversa, complessa.
Poi potrei dire molte altre cose su Pallas, Iniezione, Semiautomatico ecc. ecc. però dai, altrimenti tolgo la platea a mozart e non mi pare giusto....