La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita

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La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« il: Novembre 18, 2019, 10:00:30 am »
Ricordo di aver postato le foto dell'incidente in gara avuto da Harry Maertens (il famoso costruttore, tra le altre cose, del cambio a 5 marce semi).
Le ho cercate ma non le trovo più.
E fare la ricerca....per foto....è difficile !!!

Ho comunque trovato in rete (su un forum francese) le foto della ricostruzione.
A livelli quasi incredibili.

Credo meriti uno spazio anche qui:



Raffreddamento freni già di suo autoventilati:


Lo chassis


I para calore


Les suspensions avants


L'interno




















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Offline Vito

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2019, 11:37:43 am »
Bel lavoro.......ma se non lo fa lui......nel senso che credo che non abbia difficoltà economiche, o gli manchi spazio o  una officina ben attrezzata........
passando ad altro, ma quanto possono essere "sexy" quei dischi autoventilanti ?

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Offline Martini

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2019, 11:59:40 am »
Inquietante.  ;D

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Offline Vito

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2019, 10:31:59 pm »
......inquietanti i dischi o tutta la vettura ?

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Offline haiede

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2019, 10:59:52 pm »
Se ultimamente riservasse altrettanta cura e meticolosità alla sua attività professionale (quanta ne stà mettendo nella trasformazione della sua DS da gara) sarebbe cosa molto apprezzata...........
 [:hello]
Dodo

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Offline Vito

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2019, 09:09:15 am »
.....questo si che è inquietante Davide......mi spiegheresti il perchè di questa affermazione ?

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Offline Pernek

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2019, 05:57:14 pm »
Utilizza il semiautomatico!! vedo con piacere molta oleodinamica moderna elettrovalvole (esclusivamente on/off),accumulatori di commercio oleodinamico (anche se a taratura azoto fissa),curioso l'utilizzo del correttore altezza per il freno a mano,chissa' cosa ha fatto alla scatola sterzo..

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2019, 06:04:15 pm »
Utilizza il semiautomatico!! vedo con piacere molta oleodinamica moderna elettrovalvole (esclusivamente on/off),accumulatori di commercio oleodinamico (anche se a taratura azoto fissa),curioso l'utilizzo del correttore altezza per il freno a mano,chissa' cosa ha fatto alla scatola sterzo..

Sicuramente serve per "aprire" il passaggio del liquido che (spero) vada ai freni posteriori.
Poca corsa e bloccaggio immediato. Geniale.

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #8 il: Novembre 19, 2019, 06:57:35 pm »
Si, da qualche parte (non l'ho trovato tra i suoi, ma son sicuro che l'ho visto) si vede che prende le curve in derapata, e nelle inquadrature interne ha un levone che è il freno a mano al posteriore
« Ultima modifica: Novembre 19, 2019, 07:04:01 pm da hal9000 »

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2019, 07:07:22 pm »

si vede un paio di volte quando inquadrano gli interni


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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2019, 07:25:29 pm »
eeeeeeeeeeehm... già, si vede anche nelle foto di sopra........ [B)]

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Offline Vito

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #11 il: Novembre 19, 2019, 09:43:26 pm »
Prima osservazione  [:D].....strano che non abbia montato il "suo" cinque marce..... [:D]
Seconda osservazione.... l'auto che si vede nel video non è la stessa che ha postato Franco....anche perchè al minuto 3 e 29 sec., (quando apre il cofano), sbaglio o si evince che l'unica modifica che si vede è al radiatore ?.....poi leggendo i sottotitoli, sbaglio o dice che il motore è della SM e il diravi è della CX......in ultima analisi, e forse qui potrà rispondermi Franco....ma in una guida sportiva, il diravi non darebbe fastidio ?

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Offline haiede

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #12 il: Novembre 19, 2019, 11:37:41 pm »
Sicuramente serve per "aprire" il passaggio del liquido che (spero) vada ai freni posteriori.
Poca corsa e bloccaggio immediato. Geniale.

......probabilmente si ma se contemporaneamente non "fermi" le sopensioni prende una spanciata dietro che credo non sia il massimo cercando reattività del posteriore......no?........"lei che sa"....... [:crazy] [:D]
 [:hello]

Dodo

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #13 il: Novembre 19, 2019, 11:45:25 pm »
Se prendi una qualsiasi auto con le molle e dai un "frenoamanata" non si "spancia" nulla.
È un colpo di freno a mano che fa perdere, per un decimo di secondo, l'aderenza delle gomme dietro.
Secondo me anche una DS, che è idraulica, può avere una botta di freno a mano senza conseguenze. Se poi ci fossero sarebbe più facile agire sulle sospensioni idrauliche che sulle molle.

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Offline haiede

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Re:La DS da corsa di Harry Maertens....ricostruita
« Risposta #14 il: Novembre 19, 2019, 11:52:40 pm »
Se prendi una qualsiasi auto con le molle e dai un "frenoamanata" non si "spancia" nulla.
È un colpo di freno a mano che fa perdere, per un decimo di secondo, l'aderenza delle gomme dietro.
Secondo me anche una DS, che è idraulica, può avere una botta di freno a mano senza conseguenze. Se poi ci fossero sarebbe più facile agire sulle sospensioni idrauliche che sulle molle.

......vero....basta intercettare il ritorno pressione dal correttore di altezza verso la pedaliera freni e la sospensione si "blocca" parzialmente mancando lo scarico olio dalla sfera ...... magari con i dischi al posto dei tamburi la "manovra" risulterebbe ancora più rapida ed efficace [o:o:]
 [:hello]
Dodo