Gianluca, forse non mi sono spiegato bene, ci riprovo per punti:
1) è una regola
2) non l'ho inventata io
3) mi ci sono schiantato più volte
4) capisco chi l'ha messa e perché (vi invito a cercare nei registri senza un ordine esatto una voce tra circa 90.000 per ogni anno di produizione)
5) se non ti piace, non prendertela con me.
Se poi questa cosa ti fa incazzare, puoi sempre avviare una raccolta di firme contro PSA
In ogni caso, anche se fino ad oggi non s'è verificato il caso, potrebbe essere un problema anche per le omologazioni: noi non possiamo rilasciare la fiche di una vettura priva di documenti (anche esteri) se non ci sono tutti i numerini per chiedere a Parigi i dati di produzione.
L'esempio classico è quello di una vettura allo stato di rottame, priva di targhe e libretto e che uno vuol ri-iscrivere al PRA. Non c'è verso: come possiamo sapere noi che quel telaio è stato effettivamente prodotto? I telai non sono consecutivi, come si potrebbe pensare, ma legati alla linea di produzione.
Il numero veniva assegnato durante la produzione e scritto sul parabrezza col pennarello a vernice, solo dopo veniva punzonato sulla scocca e sulla placchetta. A livello di produzione, il telaio non dice niente, il numero di scocca si.