Io ho sulla mia ID19 delle sfere svitabili comprate da Tecnosir nel 2006. Le ho tenute così fino al 2009 o 2010, poi ho comprato (sempre da Tecnosir) il kit di ricarica e le quattro vavoline. Da allora, una o due volte l'anno, controllo la pressione e ricarico quelle che hanno perso qualche bar.
Ma non ho più cambiato membrane o sfere da allora.
Per la DS21 di Ilaria, ne comprammo 4 nel 2008 alla fine del restauro, sempre da Tecnosir. Durarono un battito d'ali di farfalla e due erano "scoppiate" prima che la vettura uscisse dal restauro. Bepi mi parlò di problemi con le membrane in plastica, teoricamente compatibili con LHM e LHS e mi disse di rimandargli le sfere che le avrebbe sostituite quando nuovamente disponibili.
Con l'aiuto di Pasquale Magrini dell'officina Dania, svitammo le sfere e cambiammo le membrane con quattro in gomma che comprai via ebay negli USA e le ricaricammo col marchingegno inventato da Pasquale (ottimo, perché permette di conservare i tappini originali). Negli anni ho montato anche lì le valvoline del Bepi e le sfere sono ancora al loro posto.
Per farle durare, basta caricarle, come gli pneumatici: verificare spesso la pressione. Le membrane cedono quando sono al limite.
Poi, se vuoi considerare le sfere un bene di consumo, compra quelle da trenta euro l'una e cambiale quando l'auto si irrigidisce.
Sono scelte.