"È l'auto più volte distrutta nella storia del cinema"... probabilmente è vero.
Secondo me non c'è regista che appena vede una DS la prima cosa che pensa è "come va il budget degli esplosivi'?" o "chissà quel ponte della location 3 se è abbastanza alto"... poi magari si trattiene, ma pensarci, ci pensa
Anni fa, Francis Ford Coppola ci chiese un paio di DS.
Io girai la richiesta all'ufficio relazioni esterne di Citroën che, memore di quanto accaduto con altri registi e con lo stesso Coppola con le auto attuali, mi disse "rispondigli che non ne abbiamo" :D
Poi gliene hanno prestate una cinquantina, tra DS4 e DS5, per il matrimonio di Sofia, qualche anno dopo.
Coppola ebbe in uso una XM che si rifiutò di restituire per tutto il periodo delle riprese del suo film in Italia (mi pare fosse l'ultimo Padrino).
Ad un certo momento scrisse (a Brugnotti) che l'auto s'era messa a perdere olio. "Ma io tutte le volte che si accende la spia rossa, ne aggiungo un po'. So che i vostri meccanici la riparerebbero in un attimo, ma non me ne voglio separare"...
Un diessista DOC, qual è Coppola, lo sa che una Citrona DEVE perdere un po'.