Ti rispondo sparso ancora da mezzo cecato (sto facendo un ciclo di laser e iniezioni che avevo rinviato da troppo tempo e approfitto del blocco generale, tutta roba abbondantemente programmata che è però meno leggera di quel che pensassi).
La faccenda della DSuper/DSuper5 l'abbiamo trattata in vari punti del libretto e spiegata in un box dedicato alla DSuper5.
Ma confermo che, da italiano, vedo la DSuper fino al '72 e poi diventa DSuper5. Questo dicono le info date ai Concessionari: arriva un nuovo modello che prende il posto della DSuper ma offre il motore della DS21. Se ci pensi, è l'unico modo di fare chiarezza in quel pasticcio ordito dal marketing.
Sui cavalli hai ragione: da DIN a SAE va corretto.
La faccenda del serbatoio: è voluta. Me l'ha segnalata almeno sei volte sia Citromarco che Gianluca, tra i beta-reader del libro, ma l'ho lasciata così.
Cechiamo di spiegare che è un lavoro complesso e con certi aspetti di pericolosità (tagliare un serbatoio pieno di fanghi intrisi di benzina...) però alle volte vale la pena, perché la ragugine potrebbe essere solo sulle paratie e allora si può sanare. Ma vale la pena? Ecco il processo logico dietro al discorso.
Lo so che potrebbe sembrare illogico, ma nella DS qualcosa lo è? :D
Il secondo muso fu prodotto tra settembre '62 e settembre '67. Hai ragione, ho contato male. Coriggeremo.
Ma quel muso, ce l'ha raccontato con dovizia di dettagli Henri Dargent, era frutto del solo lavoro di Bertoni e la necessità del restyling non era solo estetica e per alloggiare i fari girevoli, ma originata dalla proverbiale micragna della direzione: il nuovo parafango bifaro richiedeva un terzo delle lavorazioni di quello monofaro! Ed in questi lavori di industrializzazione il maestro era l'Italiano Furioso. La Presidentielle, invece, fu un lavoro di Giret e Dargent, pezzo unico. Ovviamente si ispirarono ai nuovi fari (lo studio è del '65-'66) che furono, ribadisco, l'ultimo lavoro di Bertoni.
Opron non fece altro che ridisegnare quel che aveva già fatto "3D" Bertoni, Saini ce l'ha confermato anche nell'intervista che gli abbiamo fatto sui fari girevoli un paio d'ani fa, quando ci disse che il disegno dei fari girevoli tale-e-quale l'aveva visto nel '64-'65 nell'ufficio di Citer.
Opron ha fatto molti tentativi di restyling sulla DS, come del resto tutti al Centro Stile, ma gli unici andati in porto (secondo e terzo naso) sono quelli di Bertoni, che pure non ha mai risolto la parte posteriore, sostanzialmente identica dal '55 al '75.