Per questa storia, Opron e Dargent non si parlano da trent'anni o giù di lì. Opron dice "li ho fatti io", Dargent che li ha fatti Bertoni.
Purtroppo diventa difficile capire chi ha ragione, ma in questo caso ci sono molti testimoni a favore di Dargent, inclusi Camillo Saini che
più preciso di Sweda e la buonanima di Cadiou che di tutti i citati era il capo supremo.
Ti racconto un piccolo aneddoto: un altro molto affidabile nei suoi ricordi è quel mito di Gerard Vion che, per capirsi, è quello che la notte tra il 5 ed il 6 ottobre del '55 dormì sulla coperta che proteggeva la DS dentro al Salone di Parigi per evitare che qualcuno nella notte fotografasse la DS19 (e non lo racconta lui: lo dicono Borge e Viasnoff nell'album de la DS). Vion che parla un ottimo italiano, è stato direttore generale di Citroën Italia tra il '59 ed il '67, per poi tornare a Parigi come direttore marketing di prodotto DS, poi SM e poi direttore marketing mondo.
Quando gli ho chiesto di parlarmi della SM, prima s'è stretto nelle spalle, dicendo "cosa vuole che le dica? L'ho trovata praticamente pronta, si vendeva male e la rete non era capace di gestire quel motore così delicato... ricordo solo di aver venduto le ultime ennemila, tutte in una botta, in America nei giorni più bui del '75, quando i distributori erano aperti un solo giorno la settimana, perché la SM era l'unica gran turismo capace di fare da sabato a sabato con un pieno!". Storiellina carina, raccontata con entusiasmo e si vedeva dagli occhi del personaggio che stava raccontando la verità.
Poi giorni fa ho incontrato un tizio a Terni che è stato direttore di MoA, (Maserati of America) negli stessi anni con cui ho intavolato una discussione interessantissima sul "periodo Citroën". E questo tizio mi fa: "Ah! Quello str...o di vion! Alla fine, quando ormai era chiaro che saremmo stati venduti, mandò tremila SM in America che dovevamo vendere noi e le addebitò a Maserati!".
E quindi? Chi ha ragione? Dal loro punto di vista entrambi e nel libro Sm che uscità a ottobre racconteremo entrambe le versioni. Ma quante volte capita di poter sentire entrambe le campane? Dargent e Opron li ho entiti entrambi e ad essere onesti Dargent mi sembra più sul pezzo.
Eccoli qui nel 2004, quando li intervistammo insieme. Arrivati ai parafanghi imbutiti della DS, la discussione divenne monotmatica e si chiuse con Opron che levò i tacchi: