NON C'E' PACE PER LE STORICHE!

  • 17 Risposte
  • 2028 Visite
*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« il: Aprile 15, 2004, 01:32:21 pm »
Regà non ho buone notizie: ieri sera il TG5 ha mandato in onda un lungo servizio in cui veniva analizzato il parco auto italiano. "Su 35 milioni di veicoli circa", dicevano, "13 milioni sono ancora non catalitici": il senso di quest'affermazione l'avrei capito solo poco dopo, quando a questi ultimi veniva imputata gran parte della colpa per l'inquinamento nelle grandi città. E via a sciorinare cifre e percentuali città  per città, regione per regione. Veniva inoltre citata l'efficacia della campagna rottamazione, GRAZIE ALLA QUALE (!!!) sono stati smantellati molti veicoli inquinanti; la chicca finale verteva sull'aggiornamento medio del parco auto italiano, dove un veicolo circola in media PER BEN 13 anni (e dai!!!) contro i 6/7 anni di un veicolo nei paesi d'oltralpe.

Ok, è un argomento di cui abbiamo già discusso più e più volte: la cosa però mi fa rabbrividire non poco, la tendenza "spazzo via!" cui è improntata la politica italiana dei mezzi di trasporto nè mi conforta NE' MI SI PUO' CONVINCERE SULL'EFFETTIVA EFFICACIA DI TUTTI I SISTEMI UTILIZZATI FINORA: come al solito l'incentivo aiuta, non risolve, e chi aveva i soldi per cambiare auto sarà più invogliato a farlo ma chi non li aveva continuerà a non averne abbastanza, con o senza incentivo!

Inoltre sembra che tutti imputino la colpa dei veleni nell'aria alle "vecchie": anche qui mi verrebbe da chiedermi se quelle cifre siano più o meno reali, quanti chilometri hanno effettivamente percorso le vecchie ancora in circolazione? E quanto si stanno effettivamente muovendo in giro per le strade?? Mio nonno possiede un'Alfa di 13 anni con 130.000 km, ne ha fatti 95.000 nei primi 6 anni e 40.000 in tutti i restanti, io viaggio col mio Puma e ci sparo su 20.000 km/anno: quanto inquina in percentuale l'Alfa rispetto al Puma? E perchè dovremmo buttarla, se viene usata così poco???

Mi chiedo allora quale sia lo scopo di tutto questo sparare ad alzo zero.
E intanto osservo con preoccupazione la mia Dea e la mia CX, convintissimo che saranno ancora tante le loro sorelle che faranno lavorare le presse!

Una demoralizzatissima Serpe...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2004, 01:55:17 pm »

Caro Serpiko,
non credo che le auto storiche rischino qualcosa, a rischiare semmai sono le non-storiche, quelle ciò che grazie a questi eco-incentivi storiche non avranno mai il piacere di diventarlo.

Non credo quindi che le DS abbiano molto da temere, chi ce l'ha se la tiene fosse solo un rottame ma se la tiene sperando nell'affare, invece - rimanendo in casa Citroen - GS/A-CX-2CV-Dyane-Visa-BX-LN/A delle ultime generazioni, non ancora da tutti riconosciute come storiche o comunque degne di essere conservate purtroppo rischieranno ancora molto.

Concordo pienamente su tutto il resto.

Ciao
Andrea


*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2004, 03:14:40 pm »
quote:
Originally posted by Andrea


Caro Serpiko,
non credo che le auto storiche rischino qualcosa


Assolutamente niente, concordo ! Le auto di riconosciuto interesse storico non potranno MAI essere costrette alla pressa.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2004, 04:10:51 pm »
Vabbè, argomento pluridibattuto, è il solito scontro fra demagogia, misto di <<aiutiamo la FIAT e l'economia>>.

Mi vien da sorridere facendo due conti: [A:mumb]

La macchina:
Da  0 a  2 anni è nuova e l'adoriamo [:lovet]
Da  2 a  5 anni è un elettrodomestico da usare tutti i giorni [:drive]
Da  5 a 10 anni la sopportiamo, se non possiamo cambiarla [A:mai]
Da 10 a 20 anni è un cesso, un bidone, un vecchio calzino da sfruttare finchè va, e guai a spenderci soldi [Axx(]
Dopo 20-25 anni ci accorgiamo che è storica e ricominciamo ad idolatrarla... [A:sun]

Ora la tendenza è quella di intervenire sulla fascia 10-20 anni, quasi quasi le rottamiamo per legge [:dai]
La fascia successiva invece la preserviamo, è patrimonio comune, è la nostra storia, etc etc. Agevolazioni, bollo ridotto, assicurazioni storiche, club, registri...... [:altj]

Scusate, ma come fanno a diventare storiche se le eliminiamo prima?  [:fiu]

Admin [:hello]

Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2004, 05:49:43 pm »
Infatti, Marco, quante ne rimarranno -stando in casa Citroen- di auto anni '80 tra un po'?
Avete letto quante 2cv hanno rottamato nel 2002?
A mio figlio come farò a far vedere una GSA dal vivo? (per il BX non c'è problema!)

Antonio

Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2004, 07:10:56 pm »
Admin, la scaletta che hai fatto è stupendamente esatta: e lo è altrettanto la tua osservazione finale "come faranno ad esserci auto storiche, se vengono tutte demolite prima?"
E' quello che mi chiedo anche io (e molti altri, qui): solo ieri in concessionaria ho visto una AX dell'87 prima serie (monorazza) molto buona e con soli 98.000 km messa fra le auto da demolire: una macchina come questa un giorno poptrebbe essere rivalutata. E' vero che le auto vanno sostituite, ma mica tutte quante! Se no come potranno esistere, un giorno, le storiche?[A:pau]

Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2004, 07:14:03 pm »
quote:
Originally posted by serpiko

ieri sera il TG5 dicevano(...) parco auto italiano, dove un veicolo circola in media PER BEN 13 anni (e dai!!!) contro i 6/7 anni di un veicolo nei paesi d'oltralpe.

Questo proprio hnon mi torna: sia in Germania che in Francia mi pare che circoli un parco circolante (scusate il gioco di parole) più anziano del nostro: ai TG, a volte, dicono delle mezze verità per far tornare il senso dei loro servizi...

Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2004, 08:03:56 am »
In accordo con Serpiko, e pure con Admin!!
Infatti anzichè acquistare una nuova e brillante scatoletta impersonale [A:pau] ho scelto di salvare dalla pressa una CX![:kiss]
(Eppoi ha un colore meraviglioso...mi guardano tutti stupiti...o schifati? Non importa, io giro con lei tutto trullo e soddisfatto, ecco!)[A8D]
Adesso pian pianino cerchero' di ritornarla ai fasti migliori, e intanto sta diventando auto di interesse storico.Tié![:car]

Purtroppo gli italiani si credono che acquistare una Panda oppure una Seicento sia aiutare l'econnomia ed i lavoratori italiani, peccato che entrambe vengono costruite in Polonia, e forse pure la "prossima" Punto lo sarà. Fette di salame sugli occhi? Si. [A:stup]
 

*

dealux

Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2004, 01:22:31 pm »
Venitemi a dire che la mia Dea inquina di più di un X5 4.4 che vi srtrozzo !!
Non ce l'ho con chi ha una X5, ma con quelli che non si rendono conto che la percentuale di storiche circolanti non giustifica affatto l'inquinamento. E le industrie ? E il riscaldamento domestico ? Ecc... ecc... ecc... ?
Scusa Admin, ma non sono d'accordo con te sul fatto di aiutare la Fiat. Proprio per questo motivo o acquistato una Punto nuova da affiancare (e non sostituire) alla mia Dea.
Chi rottama lo fa per acquistare una qualsivoglia auto nuova di qualsiasi marca, supercatalizzata e in regola alla normativa Euro 100.000, seza pensare che la 850 della nonna inquina meno della Golf Euro4 del nipote, per il semplice fatto che si usa il 70-80% in meno della Golf!
Revisione alla mano, calcolerò quanto inquino con la Dea usandola al massimo 2 fine settimana al mese, contro i 1000 Km abbondanti della mia Punto 1.4 Euro3 mensili.

Scusate lo sfogo e che vada a rinfrescarsi le idee chi dà notizie false di questo genere (mass media in primis)

dealux
« Ultima modifica: Aprile 16, 2004, 01:23:36 pm da dealux »

*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #9 il: Aprile 16, 2004, 03:03:45 pm »
quote:
Originally posted by Bernardo

quote:
Originally posted by serpiko

ieri sera il TG5 dicevano(...) parco auto italiano, dove un veicolo circola in media PER BEN 13 anni (e dai!!!) contro i 6/7 anni di un veicolo nei paesi d'oltralpe.

Questo proprio hnon mi torna: sia in Germania che in Francia mi pare che circoli un parco circolante (scusate il gioco di parole) più anziano del nostro: ai TG, a volte, dicono delle mezze verità per far tornare il senso dei loro servizi...


torna, torna,...se consideri che al tg 5 più che mezze verità di solito dicono cazzate intere...
 

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #10 il: Aprile 16, 2004, 10:15:16 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Mi vien da sorridere facendo due conti: [A:mumb]

La macchina:
Da  0 a  2 anni è nuova e l'adoriamo [:lovet]
Da  2 a  5 anni è un elettrodomestico da usare tutti i giorni [:drive]
Da  5 a 10 anni la sopportiamo, se non possiamo cambiarla [A:mai]
Da 10 a 20 anni è un cesso, un bidone, un vecchio calzino da sfruttare finchè va, e guai a spenderci soldi [Axx(]
Dopo 20-25 anni ci accorgiamo che è storica e ricominciamo ad idolatrarla... [A:sun]




[A:spa] purtroppo è la fotografia della realtà.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2004, 10:43:07 am »
Qualcosa avevo già detto nell'altra metà del forum, qui però aggiungo, che certe volte mi verrebbe da prendere in considerazione di andarmene da questo paese di ignoranti e furbi..poi rimanendo con i piedi per terra intanto resto. Che schifo! Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2004, 10:56:21 pm »
quote:
Originally posted by Bernardo

quote:
Originally posted by serpiko

ieri sera il TG5 dicevano(...) parco auto italiano, dove un veicolo circola in media PER BEN 13 anni (e dai!!!) contro i 6/7 anni di un veicolo nei paesi d'oltralpe.

Questo proprio hnon mi torna: sia in Germania che in Francia mi pare che circoli un parco circolante (scusate il gioco di parole) più anziano del nostro: ai TG, a volte, dicono delle mezze verità per far tornare il senso dei loro servizi...



Vero, verissimo! Lo sapete quant'è la vita media di un auto nella parsimoniosa Svezia? 15 anni! E non mi si venga a dire che è un Paese che non tiene all'ambiente!

Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2004, 10:43:32 am »
Ragazzi io sono ancora più pessimista! Vedrete che appena saranno finite le non catalizzate (tra 2 o 3 anni saranno pochissime) sarà il turno delle catalizzate prima serie (anni 93-94) che diranno che il catalizzatore è ormai di prima generazione che non filtra secondo la normativa Euro4 e bla bla bla... e ci faranno fare la rottamazione anche delle catalizzate! vedrete se non sarà così, e gli italiani pagano..... e la Fiat ingrassa....
aluti.Alberto
 

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: NON C'E' PACE PER LE STORICHE!
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2004, 12:27:20 pm »
Non è mia intenzione discuisire di politica su questo e su altri forum ma, penso sia oggettivo riconoscere che nel Belpaese non ci sia un diffuso pluralismo d’informazione quindi:

-   è noto che la Fiat non naviga in buone acque;

-   che periodicamente l’opinione pubblica viene investita da notizie terroristiche di questo tipo(vi ricordate con l’introduzione della benzina verde le auto di categoria A,B e C?);

-   che viviamo in “occidente” in un sistema capitalistico che ormai arrivato alla frutta,all caffè, all’ammazzacaffè non sa più cosa mangiarsi;

-   che la disoccupazione,quella reale(anche per i motivi del punto precedente) è in ovvio rialzo e quindi di soldini nelle tasche ne girano sempre meno e che quindi l’auto, che è comunque un bene non del tutto indispensabile, soprattutto per chi vive in città,non è tra le priorità di acquisto delle famiglie italiane;

-   che un’auto nuova, che costa un sacco di soldi, appena mette il muso fuori dal concessionario vale il 30% in meno (a voi le considerazioni)

-   che a mio parere l’auto è sempre meno uno status symbol e quindi  appare sempre meno nei sogni degli italiani;

-   che ormai anche i sassi sanno che non c’è stata una diminuzione dell’inquinamento nel passaggio da benzina rossa a verde e che quindi le varie classificazioni Euro 1,2,3 ecc. servono solo a spingere i più a cambiare auto.

e altre cose che non si possono raccontare in un forum,

ne consegue che io continuo a circolare con la mia Fiesta a metano del ’91 e molto difficilmente qualcuno me la potrà,per legge, far demolire.

Ovviamente questa è la mia opinione personale.
Scusate la lunghezza del post.


Guido