premesso che
A) non sei un guru della DS , nel senso che non conosci esattamente il funzionamento di ogni minimo dispositivo meccanico e idraulico
B) non sei un meccanico
direi che più o meno hai il mio stesso profilo , quindi sono sufficienti alcune basilari verifiche per riuscire a tirare fuori la macchina dal box e portarla dal meccanico ( ammesso che sia a pochi km da casa tua !! )
allora , non ci hai detto se hai già provato a metterla in moto ;
se parte sei già a metà dell'opera !
inizia con il livello olio motore ; a motore freddo e fermo da almeno 10 minuti verifica che il livello sia compreso tra le tacche di riferimento dell'astina . Se è nero e denso sarà da cambiare .
fai un rabbocco con olio nuovo e lascia fare il resto al meccanico , incluso il cambio del filtro.
Se quello che hai nella coppa è una specie di residuo cristallizzato , allora è rischioso mettere in moto , anche per fare poche centinaia di metri , però non credo che sia il tuo caso.
Poi controlla i tubi della benzina che arrivano alla pompa dal serbatoio e che dalla pompa vanno al carburatore ; si tratta di due spezzoni di gomma di un paio di spanne il primo e di pochissimi centimetri il secondo .
Se sono cotti , rotti e senti odore di benzina dopo pochi minuti che hai messo in moto , cambiali . Smonta i vecchi e procurati due spezzoni nuovi di uguale diametro ( qualsiasi meccanico te li vende a metro ).
cambierei completamente il liquido del circuito di raffreddamento :
mettendoti di fronte al radiatore , sul lato sinistro in basso c'è un rubinettino con un tubetto di gomma . Infila il tubetto in una bottiglia di plastica e apri il rubinetto .
Ripeti operazione più volte ( circa 3 o 4 bottiglie in tutto ).
Poi chiudi il rubinetto e riempi di nuovo con acqua , fai girare il motore qualche minuto , quindi riapri il rubinetto e svuota nuovamente .
Se quella che esce è acqua abbastanza pulita , allora riempi il tutto con l'apposito antigelo che trovi in commercio.
Fai girare il motore per 10 minuti e verifica se la temperatura resta nei limiti del termometro che hai sul cruscotto .
Controlla la pressione delle gomme e il loro stato ; saranno sicuramente deformate , però verifica che non ci siano rotture o eccessiva ossidazione della gomma.
Con l'apposita leva delle altezze , fai alzare e abbassare l'auto per un pò di volte , poi a vettura tutta alzata , controlla il livello del liquido LHM ( lungo il serbatoio c'è un tubicino trasparente , controlla che il livello sia dentro i limiti di riferimento )ed eventualmente rabbocca .
Un totale svuotamento e pulizia del circuito idraulico lo lascerei fare al meccanico.
Ascolta il rumore della pompa dell'acqua ; è subito dietro il ventilatore . A motore fermo ( ovviamente ) afferra la puleggia dove è fissata la ventola e spingi in varie direzioni ( avanti e indietro , destra sinistra ) con una certa forza .
Se non vedi particolari movimenti per il momento ti puoi fidare ( la mia si muoveva di 5 mm !! ) ,però sappi che a 100.000 km la pompa è da cambiare . Se senti un rumore tipo trituratore di noccioline , allora è il momento di cambiarla.
Controlla tutte le cinghie , che non siano strappate o sul punto di rottura . Su una ID dovrebbero essere tutte doppie , quindi se non devi fare troppa strada va bene anche se ne hai una un pò rovinata .
Infine , anche per fare un breve percorso , è importante verificare che l'auto freni sufficientemente . Fai la classica prova nel cortile procedendo per gradi ( non vorrei leggere che hai sfondato la saracinesca del vicino !! )
Almeno che non trovi un volenteroso vicino a te che sa come fare per aiutarti , cerca il meccanico più vicino che accetti di farti almeno un tagliandone ( filtri , olio motore , candele , fase motore ecc )e portaci l'auto con molta prudenza ( niente curve in controsterzo !!)soprattutto se la senti molto rigida e avverti ogni sassolino che prendi sotto le ruote ( sfere sospensioni da cambiare ).
Di solito se trovi un autorizzato Citroen , magari con una persona con una ventina d'anni d'esperienza , problemi non dovresti averne , e puoi fidarti a fargli fare qualche controllo anche sulla idraulica .
Una volta che hai fatto il tagliando e verificato l'efficienza dell'impianto frenante ( anche i tamburi posteriori : col tempo i pistoncini possono essersi bloccati ! ) , allora puoi iniziare ad usare l'auto : se qualcosa non va te ne accorgerai subito , grazie a vistose perdite di liquidi vari !!!
chi ha più esperienza di me aggiunga la sua !!