Riavviarla dopo anni

• 22 Risposte
  • 2580 Visite
Riavviarla dopo anni
« il: Aprile 19, 2004, 10:40:48 am »
Ciao a tutti,
sono Stefano da Udine, neoiscritto al forum.

Ho una ID del '68, regalatami nel '93 da un carissimo amico.
Dopo averla usata nei primi anni, ho purtroppo dovuto "parcheggiarla" in un box, ma non ho voluto privarmene perché, pur non essendo ne' un collezionista ne' un grosso intenditore, mi sono "innamorato" della mia Dea e stra-convinto che é e resterá un gran macchina.

La mia ID é ferma da parecchi anni (mi vergogno, non sono neanche andato periodicamente a metterla in moto), ma adesso, finalmente, é venuto il momento di rimetterla in strada.

Vorrei chiedere, quindi, che controlli mi suggerite di fare, come operare (premesso che non sono meccanico), e se qualcuno conosce qualche bravo mec in Friuli.
PS: c'é qualcuno del forum da queste parti?

Grazie & mandi!!!

Stefano

*

Offline kiuzo

• 248
Re: Riavviarla dopo anni
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2004, 10:48:21 am »
ben arrivato...Bestia, ci sono diversi vecchi topic sull'argomento e qualcuna di queste vecchie volpi ti darà sicuramente una mano...però lascia che te lo dica senza farti scoraggiare..secondo me rimpiangerai presto di no avergli fatto fare neanche un giretto ogni tanto.....good luck [:hello]

« Risposta #2 il: Aprile 19, 2004, 10:51:09 am »
Giá rimpiango...[A:how]

*

Offline Swan

• 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2004, 02:03:14 am »
Ciao Bestia (ma che nick...[A:mai]) anche io la scorsa estate ho resuscitato una ID del 68. Tu sei molto più avvantaggiato perchè la tua è stata al coperto, se ho ben capito. La mia, ferma da dieci anni esatti, oltre ai lavori standard di "risveglio" (pompa acqua nuova, candele, olii, puntine, ecc.ecc.) dopo i primi Km ha avuto problemi con ruggine nel serbatoio e perdita di LHM dal servosterzo. Quindi ti consiglio di rivolgerti ad un buon meccanico per la rimessa in strada iniziale, e preventivare da subito che nei primi tempi qualcosa salterà fuori di sicuro. Non dico questo per fare il portasfiga, ma solo perchè è un dato scientificamente provato! Per ogni problema poi c'è la sezione tecnica di questo grande forum, grazie al quale ho risolto tantissimi dubbi e problemi. Facci sapere! -Swan-

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2004, 02:29:08 pm »
premesso che

A) non sei un guru della DS , nel senso che non conosci esattamente il funzionamento di ogni minimo dispositivo meccanico e idraulico

B) non sei un meccanico

direi che più o meno hai il mio stesso profilo , quindi sono sufficienti alcune basilari verifiche per riuscire a tirare fuori la macchina dal box e portarla dal meccanico ( ammesso che sia a pochi km da casa tua !! )

allora , non ci hai detto se hai già provato a metterla in moto ;
se parte sei già a metà dell'opera !

inizia con il livello olio motore ; a motore freddo e fermo da almeno 10 minuti verifica che il livello sia compreso tra le tacche di riferimento dell'astina . Se è nero e denso sarà da cambiare .
fai un rabbocco con olio nuovo e lascia fare il resto al meccanico , incluso il cambio del filtro.
Se quello che hai nella coppa è una specie di residuo cristallizzato , allora è rischioso mettere in moto , anche per fare poche centinaia di metri , però non credo che sia il tuo caso.

Poi controlla i tubi della benzina che arrivano alla pompa dal serbatoio e che dalla pompa vanno al carburatore ; si tratta di due spezzoni di gomma di un paio di spanne il primo e di pochissimi centimetri il secondo .
Se sono cotti , rotti e senti odore di benzina dopo pochi minuti che hai messo in moto , cambiali . Smonta i vecchi e procurati due spezzoni nuovi di uguale diametro ( qualsiasi meccanico te li vende a metro ).

cambierei completamente il liquido del circuito di raffreddamento :
mettendoti di fronte al radiatore , sul lato sinistro in basso c'è un rubinettino con un tubetto di gomma . Infila il tubetto in una bottiglia di plastica e apri il rubinetto .
Ripeti operazione più volte ( circa 3 o 4 bottiglie in tutto ).
Poi chiudi il rubinetto e riempi di nuovo con acqua , fai girare il motore qualche minuto , quindi riapri il rubinetto e svuota nuovamente .
Se quella che esce è acqua abbastanza pulita , allora riempi il tutto con l'apposito antigelo che trovi in commercio.
Fai girare il motore per 10 minuti e verifica se la temperatura resta nei limiti del termometro che hai sul cruscotto .

Controlla la pressione delle gomme e il loro stato ; saranno sicuramente deformate , però verifica che non ci siano rotture o eccessiva ossidazione della gomma.

Con l'apposita leva delle altezze , fai alzare e abbassare l'auto per un pò di volte , poi a vettura tutta alzata , controlla il livello del liquido LHM ( lungo il serbatoio c'è un tubicino trasparente , controlla che il livello sia dentro i limiti di riferimento )ed eventualmente rabbocca .
Un totale svuotamento e pulizia del circuito idraulico lo lascerei fare al meccanico.

Ascolta il rumore della pompa dell'acqua ; è subito dietro il ventilatore . A motore fermo ( ovviamente ) afferra la puleggia dove è fissata la ventola e spingi in varie direzioni ( avanti e indietro , destra sinistra ) con una certa forza .
Se non vedi particolari movimenti per il momento ti puoi fidare ( la mia si muoveva di 5 mm !! ) ,però sappi che a 100.000 km la pompa è da cambiare . Se senti un rumore tipo trituratore di noccioline , allora è il momento di cambiarla.

Controlla tutte le cinghie , che non siano strappate o sul punto di rottura . Su una ID dovrebbero essere tutte doppie , quindi se non devi fare troppa strada va bene anche se ne hai una un pò rovinata .

Infine , anche per fare un breve percorso , è importante verificare che l'auto freni sufficientemente . Fai la classica prova nel cortile procedendo per gradi ( non vorrei leggere che hai sfondato la saracinesca del vicino !! )

Almeno che non trovi un volenteroso vicino a te che sa come fare per aiutarti , cerca il meccanico più vicino che accetti di farti almeno un tagliandone ( filtri , olio motore , candele , fase motore ecc )e portaci l'auto con molta prudenza ( niente curve in controsterzo !!)soprattutto se la senti molto rigida e avverti ogni sassolino che prendi sotto le ruote ( sfere sospensioni da cambiare ).
Di solito se trovi un autorizzato Citroen , magari con una persona con una ventina d'anni d'esperienza , problemi non dovresti averne , e puoi fidarti a fargli fare qualche controllo anche sulla idraulica .

Una volta che hai fatto il tagliando e verificato l'efficienza dell'impianto frenante ( anche i tamburi posteriori : col tempo i pistoncini possono essersi bloccati ! ) , allora puoi iniziare ad usare l'auto : se qualcosa non va te ne accorgerai subito , grazie a vistose perdite di liquidi vari !!!

chi ha più esperienza di me aggiunga la sua !!

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2004, 09:55:55 pm »
quote:
Originally posted by LaBestia

Ciao a tutti,

sono Stefano da Udine, neoiscritto al forum.

Vorrei chiedere se qualcuno conosce qualche bravo mec in Friuli.
PS: c'é qualcuno del forum da queste parti?

Ciao Stefano, e benvenuto al Forum!

Mi viene in mente un meccanico.

Vai a Ruscletto di S.Vito di Fagagna, officina Citroen!
Lì c'è un mecca. che fà al caso tuo.

Ciao Zagor

« Risposta #6 il: Aprile 21, 2004, 08:21:55 am »
Ringrazio tutti per le risposte.
Fortunatamente sono riuscito a rintracciare un ragazzo di Udine, che avevo contattato una decina d'anni fa, ex-possessore di 5 DS (ora, purtroppo per lui :-(, ha dovuto venderle tutte causa mancanza di spazio...)

Comunque mi ha ri-messo in contatto con un mec di Udine, ora in pensione, sotto le cui mani anche la mia era passata sempre una decina di anni fa. Il mec ha lavorato una vita sulle DS, quindi penso di essere in buone mani. Questo sabato dovremmo andare a cercare di rimettere in moto la bimba, mi ha detto che facendo entrare la benza direttamente nel carburatore e con un buon booster di corrente si dovrebbe riuscire a farla partire.

Io dieci giorni fa avevo giá provato, invano. Ma almeno avevo verificato che il motorino di avviamento girava, le candele scintillavano e c'era compressione nel motore (fatto girare con e senza candele).

Quindi...

Spero presto di correre nuovamente sulla mia bellissima ID (tra l'altro il mec e il mio amico mi hanno confermato che é tenuta molto bene :-) targata Cagliari!!!

Vi terró aggiornati!

Mandi!
Stefano

« Risposta #7 il: Aprile 24, 2004, 01:34:46 pm »
Yuppie!!!

[:all]

E' ripartita!!!!!!!![:car]

Un po' di benzina diretta nel carburatore, un buon booster di corrente e un po' di dai e dai di motorino di avviamento e il mio squalone ha tirato prima su il culo e poi il davanti!!!

Che emozione sentire nuovamente il suono preciso del motore, mi sono quasi messo a piangere!!!

Anche il mec era contento come un ragazzino che ritrova un suo vecchio giocattolo perso da anni!

Sono proprio contento, adesso come primo lavoro una bella batteria nuova nuova, cambiamo marmitta e tubi, collaudo e via!!!

A presto sulle strade, quindi!

Mandi, e citrolampeggi a tutti!!!

Stefano

« Risposta #8 il: Aprile 24, 2004, 04:16:33 pm »
Ben arrivato! aspettiamo le foto della tua "bestiolina"!!!
Raffaele

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Maggio 07, 2004, 02:23:03 pm »
Sembra una bella macchina, dalle foto. Se quello che dice la targhetta è giusto (IDSuper), è un modello molto interessante, in quanto specifico per il mercato italiano. L'interno è originale?
Posso sapere il numero di telaio?
Per quanto riguarda lo specchietto retrovisore esterno, la legge che lo rendeva obbligatorio entrò in vigore (mi pare) nel corso del 1971, ergo essendo la vettura una 19068 il proprietario se ne andò a comprare come tutti uno dall'autoaccessori.
Storicamente dunque, qualunque specchietto anni '70 va benissimo.
Complimenti!
Admin [:hello]

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2004, 03:23:32 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Sembra una bella macchina, dalle foto. Se quello che dice la targhetta è giusto (IDSuper), è un modello molto interessante, in quanto specifico per il mercato italiano. L'interno è originale?
Per quanto riguarda lo specchietto retrovisore esterno, la legge che lo rendeva obbligatorio entrò in vigore (mi pare) nel corso del 1971, ergo essendo la vettura una 19068 il proprietario se ne andò a comprare come tutti uno dall'autoaccessori.
Complimenti!
BELLA!Mi sembra sia il modello precedente al mio[:car], forse come quella di Antonio. O sbaglio?

« Risposta #11 il: Maggio 07, 2004, 03:27:03 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Complimenti!

Grazie, effettivamente ho "scoperto" anch'io che al tempo lo specchietto era "opzionale". Ho anche visto diversi depliant dell'epoca, e in nessuna foto c'erano specchietti. Ho comunque contattato Prestige di Udine, che mi fornirebbe uno specchio (sempre da "morsettare" alla portiera, non voglio fare buchi!) che dovrebbe essere piú simile a quelli che ho visto nei vari foto album. Anche perché lo specchietto attuale tende a "cadere", poi é un po' piccolo e non ci vedo un klinz...

Gli interni dovrebbero essere originali; francamente non me ne intendo molto, ma la macchina mi dá tanto l'idea di originale. Poi é stata usata pochissimo (ha 70772km...) e credo sempre custodita al coperto. Comunque faró foto anche "dal di dentro", incluso vano motore, targhette varie, ecc ecc.

A presto!
Stefano

« Risposta #12 il: Maggio 10, 2004, 12:19:17 pm »
Ho aggiornato il mio photo album.
Adesso ho portato la macchina dal mecc con targa di prova, i suoi primi 30km dopo tanti anni di fermata...
Il prossimo lavoro sará il cambio di tubo flessibile, marmitta e tubi terminali di scarico, cosí da poter passare la revisione senza problemi (spero).

Poi credo che la iscriveró all'ASI, almeno non mi sveneró per l'assicurazione...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Maggio 10, 2004, 01:01:24 pm »
Ma che spettacolo! È  proprio una ID Super, in allestimento direi originale (non ho visto la targhetta del colore, che c'è scritto?) ed in condizioni davvero eccellenti.

Ma perchè vuoi votarti all'ASI? Lascia perdere, di citroën non capiscono un tubo. Da responsabile di sezione del Registro Citroën (R.I.A.S.C.) mi piacerebbe troppo iscriverla al censimento, questa macchina. Non vedo problemi di assicurazione, fra Helvetia, Antoniana Veneta ed altre del Nord Est non dovresti avere problemi.

ciao
Admin

« Risposta #14 il: Maggio 10, 2004, 01:56:24 pm »
Il colore é AC623, Bleu Andalou. C'é anche la targhetta del colore, ho fatto la foto ma non l'ho pubblicata.
Anche a me non dispiacerebbe iscriverla ai registri Citroen, ma le assicurazioni che ho consultato richiedono l'ASI(...no)

Velvet non l'ho piú sentito per l'assicurazione a Pordenone...

COmunque alcuni lavoretti pian pianino dovró farli. Me ne vengono in mente alcuni per l'interno: il tessuto del cielo é da rimpiazzare, é sporco e male incollato (hanno cercato di incollarlo), cosí come il rivestimento interno dei montanti posteriori, con tracce di umido. Il bracciolo posteriore ha un piccolo strappo, e il sedile anteriore del passeggero si é un po' sporcato della colla che é "piovuta" dal cielo...

Poi ovviamente qualche lavoretto di carrozzeria, mi piacerebbe darle una bella "rinfrescata" di colore. Beh, un po' alla volta, tempo e soldi permettendo...

Ciao!