Dunque ve lo anticipo qui io, prima che lo leggiate in giro per siti e riviste.
Il primo febbraio è partito in via sperimentale in Italia il progetto DS.h
Consiste nell'offrire agli appassionati un servizio di consulenza "a pacchetti" per il restauro di ID/D/DS con protocolli molto precisi ed un servizio di preventivazione delle spese che, per dirlo in breve, corrisponde alla fattura finale.
DS.h dispone anche di una rete di proprie officine autorizzate che garantiscono l'assistenza programmata e straordinaria secondo i suoi protocolli e di servizi specializzati che arrivano a prevedere il ritiro e la riconsegna della vettura per la manutenzione.
Vi faccio un esempio. Il signor X che non sa nulla di DS decide che è arrivato il momento di averne una: contatta DS.h, viene al Centro Documentazione (o noi andiamo da lui) e sceglie un qualsiasi modello degli anni '66-'75, in qualunque allestimento/colore purché conforme alle specifiche per anno e modello.
Se ha già una vettura, si lavora su quella, altrimenti verrà aiutato a trovare l'"auto-base" per le lavorazioni successive che, in funzione del risultato da ottenere, partiranno con lo smontaggio totale della vettura, il trattamento completo del telaio e della meccanica ed il successivo rimontaggio che può prevedere (a seconda dei pacchetti scelti) la sostituzione completa della carrozzeria con pannelli nuovi, degli interni, dell'idraulica eccetera eccetera, sino ad arrivare ad una vettura sostanzialmente pari al nuovo.
Cosa non farà DS.h: non farà "over-restore", niente cromature, zincature gialle, coperchi valvole lucidati e amenità del genere.
Non farà Pallas che non lo erano, non farà Cabriolet dalle berline, non monterà vetri azzurrati su auto del '66, interni in pelle sulle DSuper e cose del genere. Non farà pagare al cliente un euro oltre il preventivato, anche se dovessero risultare lavori imprevisti o imprevedibili.
Per chi è pensata DS.h: per chi voglia intraprendere il restauro completo (o della sola carrozzeria o sola meccanica) della propria DS e non vuole imprevisti. E la certezza di un lavoro storicamente e tecnicamente corretto. Per chi vuole entrare nel mondo DS dalla porta principale, acquistando una vettura "chiavi in mano", pronta all'uso, affidabile
almeno quanto poteva esserlo da nuova.
Per chi NON è pensata DS.h: per chi ha necessità di piccoli interventi di restauro/riparazione, che troverà maggior soddisfazione nel farli operare da un'officina locale. E non è nemmeno per chi intenda personalizzare la propria auto oltre i limiti storici per anno e modello (o per eccesso di fantasia).
Questa la sostanza. Di più sul sito internet (che avevate già tanato)
www.DShItalia.com e sul facciabuco
www.facebook.com/dshitalia