Non so quanto sia la tariffa oraria di DSh, chiaro che sarà qualcosa di simile (se non proprio quella) della tariffa oraria esposta nelle officine, (mi pare una trentina di euro all'ora), quello che è certo è che il cambio del filtro dell'olio (e dell'olio, evidentemente) comporta 0,30 ore (tradotto in minuti fanno 18 minuti) che includono il cambio dei gommini della scatola filtro, fatto d'ufficio.
L'olio motore utilizzato da DS.h è il 20W50 Motul, minerale a media detergenza, i filtri sono i Purflux analoghi agli originali dell'epoca.
I tagliandi riportano tutti il totale di mano d'opera necessaria all'esecuzione, diversa a seconda del modello (iniezione o carburatore) o uguale in caso di equivalenza.
Un tagliando completo di lubrificazione comporta 2,25 ore di mano d'opera, però comprende:
Cambio olio
Cambio filtro olio
Pulizia refrigeratore olio (IE)
Pulizia filtro aria
Pulizia alette radiatore acqua
Verifica tensione cinghie
Verifica livello olio cambio (e rabbocco)
Ingrassaggio trasmissioni
Ingrassaggio barre antirullio
Pulizia filtro liquido idraulico
Verifica tenuta raccodi circuito idraulico
Lubrificazione compressore trombe
Pulizia morsetti batteria e lubrificazione feltri
Controllo elettrolita.