Ciao a tutti.
Innanzitutto mi presento, sono Eugenio, un nuovo iscritto non ancora possessore di una DS ma probabilmente lo sarò entro fine anno... spero !
Tutto è iniziato circa un mese e mezzo fa; con il bel tempo ho iniziato a ripraticare il mio hobby preferito, delle bellissime passeggiate "ecologiche" per sfasciacarrozze e rivenditori di auto usate alla ricerca di alcuni pezzi di ricambio per la mia 2cv 435 del 78. [:drive]
Un bel giorno ho visto una ds 21 e così tanto per curiosità gli ho chiesto il prezzo,mi ha detto che ne aveva un'altra nel retrobottega. ( la ds21 - grigia - impianto ele da rifare - semiautomatica - 7000 euro - una follia... c'è il muschio sui fanali).
Quello che ho visto... una "cosa" irriconoscibile... due dita e anche più di polvere, nascosta dietro una marea di cianfrusaglie, gomme sgonfie, un cartello con scritto "Occasione" sporco anch'esso e quasi illegibile.Alla mia richiesta di che modello era mi è stato risposto "è una 21 del 73, basta accenderla ed è tutto a posto, pensa che stà qui al coperto ferma da sette anni.."
Tornato a casa ho cominciato a documentarmi e la prima cosa che ho scoperto è che non poteva essere una 21 anche perhè le maniglie erano incassate invece che a vista.
Per evitare di farmi prendere in giro mi sono letto da bravo tutti gli articoli del forum ( tre giorni di estenuante lavoro... ;o)))) ed ora sono pronto a chiedervi qualche consiglio.
Premetto che ho fatto una seconda perlustrazione sulla macchina ed ho trovato la scritta DS 23 electronic iniection sul lato destro del cofano posteriore. Il prezzo a questa seconda visita è aumentato di 1500 euro..... (GRRRRRR)[:spar]
Ci sono alcuni particolari che mi fanno pensare che la vettura sia stata a lungo tempo conservata all'aperto sotto una qualche tettoia per i seguenti motivi.
La quarnizione interna del tetto (quella che si trova tra tetto e girotetto) è sotto il labbro piena di sporcizia secca.
Le guarnizioni esterne dei fari anteriori ( non le frecce, i fari) si sono ritirate e sono scese lungo il vetro a formare due palpebre ( ora sembra una DS stanca)
La carrozzeria estrena sotto le portiere e sotto i parafanghi non presenta punti di ruggine, così come nei bordi del cofano posteriore e nelle vicinanze delle guarnizioni dello stesso. Ho provato a staccare un pezzo di imbottitura interna alla vista nuovissima, (lucida nera) e sotto è tutto pulito.
Nella parte tra la guarnizione e la staffa del cofano c'è ancora lo sporco secco ma sotto niente ruggine.
Le coperture sopra i longheroni del telaio (quelle in alluminio) sono integre e pulitissime ( sembrano nuove ).
Il paraurti posteriore balla da un lato.
Il tetto è verniciato come la carrozzeria, sembra un marrone metallizzato.
Il modello è sicuramente una pallas perchè ha le modanature sulle porte che arrivano sino alla parte posteriore, la scritta pallas sulle modanature dei montanti posteriori, il girotetto e i montanti anteriori sono in alluminio, gli interni in vellutino, gli sportelli interni bicolore velluto marrone cacca / bianco con la parte superiore in materiale bianco trapuntato così come la parte inferiore dei braccioli. ( Me lo confermate ?)
Gli interni sono in vellutino, il sottotetto è crollato nella parte centrale, il bracciolo tra i sedili anteriori è staccato, forse hanno invertito i sedili ?
Sul cruscotto, sulla destra, c'è la mascherina con due manopole dell'aria condizionata (fatta montare dopo a quanto mi si dice) e sopra c'è un'autoradio di quelle a cassette che come grandezza sembrano un vhs.
Il tessuto dell'imbottitura dello sportello lato guidatore è strappato nel punto in cui c'è la modanataura.
La mia mente a quel punto ha perso ogni briciolo di razionabilità ed ha cominciato a piroettare allegramente e non ci ho capito più tanto (è scoppiata la paDSsione, quello che ricordo è che mi sono seduto anche di dietro e nei portacenere dietro i sedili anteriori (è una pallas ?) c'era della cenere.
Gli sportelli si chiudono con un bel "clack" secco, senza spingere troppo.
Mi sono poi fatto aprire il cofano motore e qui sono rimasto un pò sconcertato dal fatto che era anch'esso pieno di polvere, il rivestimento fonoassorbente è crollato miseramente e sul lato destro tra il motore e il parafango, verso il lunotto anteriore lato guidatore c'èrano una marea di stracci sporchi... Che cosa c'è da quelle parti ? Non ho trovato foto in rete che mi aiutassero a capire....
Altro non ho visto.
Io me la immagino sotto una tettoia su un parcheggio in terra o ghiaia con alberi tipo salici... altrimenti perchè il motore è pieno zeppo di polvere ? Gli stracci ? hanno provato ad accenderla ?
Supponiamo che di carrozzeria stia "abbastanza bene", meccanicamente escludiamo il motore perchè dovrei metterlo in moto e controllarlo personalmente "sentendolo" e vedendo quello che esce dallo scarico, quello che mi preoccupa è la parte idraulica ( dimenticavo... il cambio è un manuale a 5 marce).
Ho letto sul forum che c'è una ditta in italia che fa sfere e pompe, ma quanto dovrei "preventivare" per la spesa nell'ipotesi in cui debba ad esempio cambiare (personalmente - me la cavo abbastanza pur non essendo un meccanico di professione)tutte le sfere, la pompa ad alta pressione, la pompa dell'acqua e le varie cinghie? C'è qualche altra cosa che bisogna cambiare ? Ho letto di un fantomatico "congiuntore" con dei tubicini ma non riesco a rintracciarlo sulle schede tecniche.
Ho provato a guardare i vari prezzi, ma non avendo ancora messo mano realmente sul motore non riesco sinceramente a capirli più di tanto...
8000 euro mi sembrano eccessivi, che ne pensate ?
Grazie a tutti per la pazienza dimostrata a leggere i messaggino ;)
Ciao a tutti
Eugenio
Terni