DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto

  • 59 Risposte
  • 10494 Visite
DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« il: Aprile 21, 2004, 09:46:19 am »
Ciao a tutti.
Innanzitutto mi presento, sono Eugenio, un nuovo iscritto non ancora possessore di una DS ma probabilmente lo sarò entro fine anno... spero !

Tutto è iniziato circa un mese e mezzo fa; con il bel tempo ho iniziato a ripraticare il mio hobby preferito, delle bellissime passeggiate "ecologiche" per sfasciacarrozze e rivenditori di auto usate alla ricerca di alcuni pezzi di ricambio per la mia 2cv 435 del 78. [:drive]
Un bel giorno ho visto una ds 21 e così tanto per curiosità gli ho chiesto il prezzo,mi ha detto che ne aveva un'altra nel retrobottega. ( la ds21 - grigia - impianto ele da rifare - semiautomatica - 7000 euro - una follia... c'è il muschio sui fanali).
Quello che ho visto... una "cosa" irriconoscibile... due dita e anche più di polvere, nascosta dietro una marea di cianfrusaglie, gomme sgonfie, un cartello con scritto "Occasione" sporco anch'esso e quasi illegibile.Alla mia richiesta di che modello era mi è stato risposto "è una 21 del 73, basta accenderla ed è tutto a posto, pensa che stà qui al coperto ferma da sette anni.."
Tornato a casa ho cominciato a documentarmi e la prima cosa che ho scoperto è che non poteva essere una 21 anche perhè le maniglie erano incassate invece che a vista.
Per evitare di farmi prendere in giro mi sono letto da bravo tutti gli articoli del forum ( tre giorni di estenuante lavoro... ;o)))) ed ora sono pronto a chiedervi qualche consiglio.

Premetto che ho fatto una seconda perlustrazione sulla macchina ed ho trovato la scritta DS 23 electronic iniection sul lato destro del cofano posteriore. Il prezzo a questa seconda visita è aumentato di 1500 euro..... (GRRRRRR)[:spar]

Ci sono alcuni particolari che mi fanno pensare che la vettura sia stata a lungo tempo conservata all'aperto sotto una qualche tettoia per i seguenti motivi.

La quarnizione interna del tetto (quella che si trova tra tetto e girotetto) è sotto il labbro piena di sporcizia secca.

Le guarnizioni esterne dei fari anteriori ( non le frecce, i fari) si sono ritirate e sono scese lungo il vetro a formare due palpebre ( ora sembra una DS stanca)

La carrozzeria estrena sotto le portiere e sotto i parafanghi non presenta punti di ruggine, così come nei bordi del cofano posteriore e nelle vicinanze delle guarnizioni dello stesso. Ho provato a staccare un pezzo di imbottitura interna alla vista nuovissima, (lucida nera) e sotto è tutto pulito.
Nella parte tra la guarnizione e la staffa del cofano c'è ancora lo sporco secco ma sotto niente ruggine.

Le coperture sopra i longheroni del telaio (quelle in alluminio) sono integre e pulitissime ( sembrano nuove ).

Il paraurti posteriore balla da un lato.

Il tetto è verniciato come la carrozzeria, sembra un marrone metallizzato.

Il modello è sicuramente una pallas perchè ha le modanature sulle porte che arrivano sino alla parte posteriore, la scritta pallas sulle modanature dei montanti posteriori, il girotetto e i montanti anteriori sono in alluminio, gli interni in vellutino, gli sportelli interni bicolore velluto marrone cacca / bianco  con la parte superiore in materiale bianco trapuntato così come la parte inferiore dei braccioli. ( Me lo confermate ?)
Gli interni sono in vellutino, il sottotetto è crollato nella parte centrale, il bracciolo tra i sedili anteriori è staccato, forse hanno invertito i sedili ?
Sul cruscotto, sulla destra, c'è la mascherina con due manopole dell'aria condizionata (fatta montare dopo a quanto mi si dice) e sopra c'è un'autoradio di quelle a cassette che come grandezza sembrano un vhs.
Il tessuto dell'imbottitura dello sportello lato guidatore è strappato nel punto in cui c'è la modanataura.
La mia mente a quel punto ha perso ogni briciolo di razionabilità ed ha cominciato a piroettare allegramente e non ci ho capito più tanto (è scoppiata la paDSsione, quello che ricordo è che mi sono seduto anche di dietro e nei portacenere dietro i sedili anteriori (è una pallas ?) c'era della cenere.
Gli sportelli si chiudono con un bel "clack" secco, senza spingere troppo.

Mi sono poi fatto aprire il cofano motore e qui sono rimasto un pò sconcertato dal fatto che era anch'esso pieno di polvere, il rivestimento fonoassorbente è crollato miseramente e sul lato destro tra il motore e il parafango, verso il lunotto anteriore lato guidatore c'èrano una marea di stracci sporchi... Che cosa c'è da quelle parti ? Non ho trovato foto in rete che mi aiutassero a capire....

Altro non ho visto.

Io me la immagino sotto una tettoia su un parcheggio in terra o ghiaia con alberi tipo salici... altrimenti perchè il motore è pieno zeppo di polvere ? Gli stracci ? hanno provato ad accenderla ?

Supponiamo che di carrozzeria stia "abbastanza bene", meccanicamente escludiamo il motore perchè dovrei metterlo in moto e controllarlo personalmente "sentendolo" e vedendo quello che esce dallo scarico, quello che mi preoccupa è la parte idraulica ( dimenticavo... il cambio è un manuale a 5 marce).
Ho letto sul forum che c'è una ditta in italia che fa sfere e pompe, ma quanto dovrei "preventivare" per la spesa nell'ipotesi in cui debba ad esempio cambiare (personalmente - me la cavo abbastanza pur non essendo un meccanico di professione)tutte le sfere, la pompa ad alta pressione, la pompa dell'acqua e le varie cinghie? C'è qualche altra cosa che bisogna cambiare ? Ho letto di un fantomatico "congiuntore" con dei tubicini ma non riesco a rintracciarlo sulle schede tecniche.
Ho provato a guardare i vari prezzi, ma non avendo ancora messo mano realmente sul motore non riesco sinceramente a capirli più di tanto...

8000 euro mi sembrano eccessivi, che ne pensate ?

Grazie a tutti per la pazienza dimostrata a leggere i messaggino ;)

Ciao a tutti

Eugenio

Terni

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2004, 11:14:39 am »

Eugenio benvenuto.

Io come te - e come altri - sono alla ricerca di una DS da tempo, posso dirti che ogni auto ha una storia a se ed io - se fossi in te -chiederei a qualche amico del forum di farmi accompagnare per una visita specialistica. Se hai una certa dimestichezza con le auto d'epoca non dovresti avere problemi a verificare lo stato di salute dei lamierati soprattutto una volta che si è a conoscenza dei punti più critici soggetti alla corrosione. I problemi semmai riguardano l'idraulica e l'originalità dei componenti. Chi ha una DS sa come la macchina deve andare, e quindi come non deve andare, ed inoltre conosce l'originalità di tutti i suoi componenti.

In merito al prezzo ... che dire ... 8000 eu per quel DS 23 I.E. in quelle condizioni ... mi pare troppo. Lascio però ad altri, infinitamente più esperti considerazioni in merito al prezzo.  


Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2004, 11:23:27 am »
Ciao mi chiamo Sergio, non sono un luminare della DS come tanti qui nel forum, ma posso dirti che la DS 21 che hai visto potrebbe essere una D Super 5, quindi non Pallas, ma e' stata prodotta fino a fine serie.
Quello che ti chiedono, per le condizioni che hai descritto, mi pare una follia, per 7-8000 euro puoi trovare delle auto in buone condizioni e circolanti, non ferme da svariati anni con i problemi di ruggine, di meccanica e di idraulica che puo avere un'auto del genere. Bisogna avere un po' di pazienza e vedrai che troverai l'auto giusta al prezzo giusto.

Ciao Sergio

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2004, 11:55:32 am »


Ciao Eugenio, e benvenuto nel Forum!

Per fugare i tuoi dubbi, vai direttamente alla fonte...

Intendo dire che dovresti tornare alla macchina e verificare i dati riportati sulle targhette descrittive che si trovano sulla paratia di separazione tra motore ed abitacolo, sulla parte destra in alto senso di marcia.

Sono delle targhette di alluminio stampato con la serie, il n. di telaio, ed il carichi ammessi in ordine di marcia.

Poi verifica la targhetta n. motore situata sulla sommità della campana della frizione a destra sempre del senso di marcia. Anche questa è di alluminio con i numeri e la serie del motore stampati...(è lunga circa 8 cm. e rettangolare)

solitamente, almeno la targhetta del motore, la gente non pensa di cambiarla... al massimo potrebbe non esserci... ma solo perchè qualcuno l'ha rimossa in quanto quest'ultima è rivettata saldamente alla campana di alluminio...

Con questi dati risaliamo alla vettura. Sempre che qualcuno non le abbia cambiate... ma come ti ripeto, è difficile che qualcuno cambi tutte le targhette...quindi, l'una u l'altra devono essere coerenti... altrimenti c'è qualcosa di anomalo...

ricorda comunque che le ultime DS 21 avevano le maniglie incassate...

Ciao Zagor[:hello]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2004, 12:11:25 pm »
Nella descrizione che hai fornito l'unico particolare che mi fa propendere ad escludere che possa trattarsi di una 21 è il colore. A quanto dici un brun scarabèe, che ha visto il motore 2100 sotto il cofano solo nella sua versione da ID, la DSuper5. Nulla a che vedere con la "Pallas" che hai descritto.
Come dice Zagor, numero di telaio e sigla motore sono le uniche cose che scioglieranno tutti i dubbi.
La cifra richiesta sembra folle in rapporto alla descrizione che hai fatto.
Dove ti trovi? Qualcuno di noi potrebbe venire con te a fare il "finto tonto" ... [A:ba] ... qunto mi diverte quel ruolo...
Ciao
Admin [:hello]

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2004, 12:11:47 pm »
Ciao,
qui nella prima immagine vedi due delle tre targhette identificative della vettura, rettangolari, sulla sinistra.
All'estrema sinistra, rotonda, la targhetta del colore un codice del tipo AC 632.
Nella quinta immagine la targhetta del motore. Qui un po' conciata.

http://www.stefanomeroni.com/ds/gallerie/meccanica-/


Ah, gli stracci probabilmente servivano per diminuire il rumore della ventola della climatizzazione.

stè

 

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2004, 03:14:15 pm »
Miiiiii

Grazie a tutti.

Fra un pò riparto e vado a controllare, anche perchè vorrei provare ad accenderla, ma prima deve "liberarla" dal caos che c'è intorno.
Rispondo un pò a tutti.
Io sono di Terni e mi farebbe piacere che qualcuno potesse dargli un'occhiata; sarebbe per me vitale, ci possiamo mettere daccordo ?Per quanto riguarda le targhette identificative cercherò di sbirciarci con una scusa.
La storia degli stracci come insonorizzante potrebbero essere una buona motivazione... non sapevo ci fosse una ventola da quelle parti.

PS
Prima di pranzo (come aperitivo) sono andato a visitare uno sfascio locale e ci ho trovato una DS tipo PG ( se non erro ) marcia ma completa di motore e fari anteriori, il resto è completamente andato (tranne il cruscotto forse).
Se vi interessa si trova qui a Terni presso un autodemolitore.


Ciao e grazie di nuovo a tutti.

Eugenio

Terni

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2004, 04:28:18 pm »
Se vuoi sapere cosa ne penso io, ti dico LASCIA PERDERE !!
Quella che hai visto è una macchina che non vale + di 1.500 euro. E io non la comprerei neanche per quella cifra.

« Ultima modifica: Aprile 21, 2004, 04:29:41 pm da Citroman »
 

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2004, 04:40:07 pm »
Ciao Citroman
-----------
 Se vuoi sapere cosa ne penso io, ti dico LASCIA PERDERE !!
Quella che hai visto è una macchina che non vale + di 1.500 euro. E io non la comprerei neanche per quella cifra.
--------------

Perchè non la compreresti ?  Che c'è che non va in generale su quel tipo di modello ? Parlare di non spendere più di 1500 euro significa
che è un vero cesso... o no ?
Ho bisogno anche di questo tipo di consigli. Magari io vedo la cosa con occhi da innamorato.....


Ciao e grazie


Eugenio

*

Offline kiuzo

  • ***
  • 248
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2004, 08:18:55 pm »
appunto...tu con gli occhi dell'innamorato vedi la tua futura compagna di mille avventure, citroman probabilmente ci vede una macchina decente di carrozzeria e di meccanica...ma essendo stata ferma probabilmente a lungo anche a queste due voci bisognerà devolvere qualche spiccio....probabilmente pallassizzata....e nell'ottica dell'amante di oggetti del genere questo significa una più o meno onerosa depallassizzazione....e dall'idraulica sicuramente bisognosa bdi cure....e qui sono fiumi di euro...

..secondo me non ha tutti i torti a raccomandarti prudenza...comunque buonafortuna !....qui a Bologna una volta si diceva "ogni badile ha il suo manico"...[:hello]
 

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2004, 08:27:14 pm »
L'esemplare (sottolineo esemplare, non vorrei equivocare per il termine "modello") che hai visto tu è messo troppo male per essere fruibile ed essere anche fonte di piacere, divertimento e non eccessiva rimessa economica.
Solo un venditore furbo e sfacciato può pensaredi chiedere 7000 e passa euro per un avanzo di demolizione. Per riportare quell'oggetto ad uno stato di passabile decenza ci vogliono 5-6000 euro come minimo.
A meno che tu non sia intenzionato ad affrontare un restauro ti sconsiglio di pagare una macchina messa così più di 4000 euro massimo.
Il mondo è pieno di DS carine e non vedo perchè tu debba avere fretta. Anche perchè non c'è nulla che assomigli ad un affare in ciò che hai visto
« Ultima modifica: Aprile 21, 2004, 08:32:24 pm da Citroman »
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2004, 09:41:40 pm »
Ciao Eugenio, benvenuto !!!

Il prezzo per la descrizione che hai fatto mi pare onestamente alto...
Però...aspetta a lasciar perdere subito la macchina.

Il 23 IE Pallas è un modello piuttosto appetibile e, polvere e cielo cadente a parte, ti consiglierei di valutare a fondo le condizioni. Controlla la ruggine nei posti dove essa fa + male (bauliera, fondo bauliera, longheroni telaio, zona serbatoio ecc.) Purtroppo per scoprirla in questi punti a volte è necessario alzare rivestimenti, moquette o vedere al di là di spalmate di antirombo...Se la macchina di carrozzeria è sana, gli interni sono originali e tutto sommato discreti, il motore polveroso e sudicio ma comunque ancora valido e se l'impianto idraulico ha bisogno solo di una rinfrescatina potresti anche cavartela con poco per un ripristino accettabile...Francamente ne dubito ma voglio essere ottimista laddove altri sono stati pessimisti tanto per non farti perdere entusiasmo. Sono comunque d'accordo che prima di fare l'acquisto tu accerti esattamente i dati di telaio e motore (come suggerito da ZAGOR) e che tu la faccia visionare da qualcuno esperto (l'Admin sarebbe perfetto ma magari lui è lontanuccio).

Riassunto finale: calma e gesso ma non scartare la cosa a priori. Il mondo non è così pieno di 23 IE Pallas carine...Il prezzo poi sicuramente lo puoi trattare una volta che il venditore sa che ha di fronte una persona che sa il fatto suo...


ciao e in bocca al lupo !!!



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2004, 09:54:28 pm »
Mamma mia quanta animosità!

Due punti fermi, perchè penso che Eugenio a questo punto si sia già confuso, ed inoltre essendo una situazione abbastanza comune queste righe potrebbero essere utili ad altri che ci leggono:

1) Dalla descrizione fatta, non si comprende ne' il modello ne' le condizioni. Si capisce solo che è ferma da tanti, tanti anni. Inutile scatenarsi in voli pindarici su rarità ed originalità!

2) Qualunque cosa sia, comunque sia messa, non sono macchine che digeriscono bene un fermo prolungato. Non tanto il motore in se', ma tante parti ad esse collegate, da tutta l'idraulica al circuito di raffreddamento, a quello elettrico, tutti sono ora fonte di potenziali rogne. Quindi se la richiesta reale è 7000 o 8000, facci su una risata e passa oltre.

Ricordo che nulla è stato detto sull'aspetto documenti. È regolarmente immatricolata, con targhe e libretto ancora in regola?
Perchè se ci fossero problemi ANCHE burocratici, beh....

Admin [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #13 il: Aprile 21, 2004, 09:54:54 pm »
b
quote:
Originally posted by Eugenio Colazzo

...
Il modello è sicuramente una pallas perchè ha le modanature sulle porte che arrivano sino alla parte posteriore, la scritta pallas sulle modanature dei montanti posteriori, il girotetto e i montanti anteriori sono in alluminio, gli interni in vellutino, gli sportelli interni bicolore velluto marrone cacca / bianco  con la parte superiore in materiale bianco trapuntato così come la parte inferiore dei braccioli. ( Me lo confermate ?)
Gli interni sono in vellutino, il sottotetto è crollato nella parte centrale, il bracciolo tra i sedili anteriori è staccato, forse hanno invertito i sedili ?
...



Le "Pallas" hanno diversi particolari che le distinguono dalle "Confort". Una volta che ci hai fatto l'occhio è abbastanza facile riconoscerle ma se adesso hai qualche dubbio fai un giretto qui...

http://www.lesds.it/pagine_htm/quotazioni/pallas.htm

Tieni presente che dal telaio non è identificabile un modello "Pallas" da un modello "Confort".

Il bracciolo anteriore va bene così in quanto è un pezzo a se stante e non è avvitato al sedile ma si infila semplicemente fra i due sedili anteriori.

ciao ciao
« Ultima modifica: Aprile 21, 2004, 10:00:55 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline pinoppio

  • *
  • 24
  • la mia DSpecial
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2004, 01:40:21 am »
Io ho una DSpecial 4marce (niente modanature laterali,borchie,freno a fungo..... delle pallas), ma pur sempre una signora Dea, alla quale negli ultimi 7 anni ho rifatto praticamente tutto,(ora farò anche la guarnizione della testata);beh penso che 8000 euro in restauro li ho anche oltrepassati, e tra una riparazione e l'altra ogni tanto, confesso, ho anche pensato di venderla. Non ll farò mai, ma comunque la DSpecial varrebbe circa 6000 euro,+o- la metà di una pallas, quindi la mia molto ben messa qualcosa in più,al massimo i famosi 8000 euro; è qui per me il punto, se Eugenio, vuole una Pallas magari a iniezione dovrà per forza di cose spendere molto,ho all'acquisto o successivamente in riparazioni, se vuole invece entrare nella famiglia DS può aspettare fino a quando non trova un esemplare simile al mio