DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto

  • 59 Risposte
  • 10202 Visite
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #15 il: Aprile 22, 2004, 09:57:21 am »
Ciao a tutti

Quando parlate di migliaia di euro spesi in manutenzioni vi riferite a prezzi per i soli pezzi di ricambio o anche per la manodopera ?
Sono andato a guardare sul sito della myparts.org e i prezzi più "astrusi" che ho trovato riguardano ad esempio la pompa alta pressione...
Se mi dite che si possono spendere 8000 euro in ricambi o manutenzioni allora significa che lo stato originario della macchina era non pessimo ma oltre...

Torno quindi alla domanda originaria.

Forti delle vostre esperienze, quali sono i punti deboli di questa macchina ( esclusa carrozzeria e interni - parlo puramente di meccanica ) che sicuramente dovrò sostituire ?

Grazie e ciao a tutti

ogni dritta è oro colato.

Ciao... ora vado a vedere i numeri di telaio controllo meglio il motore...

Eugenio

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #16 il: Aprile 22, 2004, 09:59:49 am »
quote:
Originally posted by Admin...
1) Dalla descrizione fatta, non si comprende ne' il modello ne' le condizioni. Si capisce solo che è ferma da tanti, tanti anni.
Concordo: troppa fretta! Eugè, prima indaga, poi trai le tue valutazioni.
quote:

2) Qualunque cosa sia, comunque sia messa, non sono macchine che digeriscono bene un fermo prolungato. Non tanto il motore in se', ma tante parti ad esse collegate...
Ri-concordo: ergo, a prescindere dalle condizioni del resto, il prezzo finale sarà comunque trattabile per questo motivo.
quote:
Ricordo che nulla è stato detto sull'aspetto documenti. È regolarmente immatricolata, con targhe e libretto ancora in regola?
FONDAMENTALE: siamo in Italia neh?
A monte di tutto il discorso, propongo sempre il medesimo consiglio. Di Dee ce ne sono molte e di molti modelli, tra loro differenti per meccanica, accessori ecc.; queste differenze comportano anche differenze economiche (d'acquisto e di mantenimento) e d'utilizzo.

Caro Eugenio, vuoi una Dea? Benissimo: allora prima pensaci bene e scegli il modello che ti piace di più, pensa al tipo d'uso che ne faresti, valuta anche quanto tempo e denaro vorresti dedicargli. Alla fine, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto... Benvenuto!

P.S.: chiaro che tutte le tue elucubrazioni svanirebbero se si presentasse l'occasione della vita...
[:wave]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #17 il: Aprile 22, 2004, 10:37:18 am »
quote:
Originally posted by Eugenio Colazzo

Ciao... ora vado a vedere i numeri di telaio controllo meglio il motore...

Eugenio




Bravo Eugenio, poi facci sapere. Inizia ad appassionarmi questa macchina misteriosa. Facci sapere anche se ha targhe e libretto originali (sarebbe un bel colpo)...

ciao ciao
[:prosit]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #18 il: Aprile 22, 2004, 11:23:29 am »
Secondo me se tu potessi scattare qualche foto (due o trecento :) ) faresti cosa buona e giusta.

In bocca al lupo.
 

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #19 il: Aprile 22, 2004, 12:06:17 pm »
Ciao a tutti

Eccomi di ritorno !

I dati generali:

Colore 427LE
Tipo vettura DS - FG - Pallas immatricolazione 1973( da libretto e da targhetta telaio )
Tipo motore: DX 5 ( da libretto - sulla targa motore c'è un sorcio gigante morto... )

Allora... quello che ho (ri)visto è che gli interni sono in stato decente, a parte la moquette del tunnel centrale che stà crollando ai lati.
Sotto la guarnizione del parabrezza verso il girotetto affiora molta ruggine ( girotetto da rifare ) mentre nella zona del bagagliaio no, è tutto nuovo e pulito.
 Quello che mi dà un pò da pensare è la parte meccanica in quanto per quello che ho visto stà nelle seguenti condizioni:
La pompa verde (alta pressione giusto ?) è molto arrugginita esternamente, così come le sfere anteriori, inoltre lo stelo dell'ammortizzatore è sporco di morchia nera.
La pompa dell'acqua nella parte di accoppiamento con il motore ha dei bei "petali" di liquido secco.

Alcuni cavi elettrici dei fari (per quel poco che ho potuto vedere) sono mangiati.

Prima di vederla gli ho chiesto di accenderla e di lavarla, dopo lo ho scongiurato di non fare nulla.

Pensavo di offrirgli 1500 euro, che ne pensate ?


Grazie e saluti a tutti


Eugenio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #20 il: Aprile 22, 2004, 12:47:12 pm »
OK, è una DS23ie Pallas color Brun scarabee, un classico.
Ne ho già rimesse in moto tre, e tutte e tre hanno manifestato:
- Serbatoio inutilizzabile perchè arrugginito
- Tubi benzina che si dissolvono appena rivedono la benzina
- Pompa benzina incantata. In 2 casi su 3 l'ho sostituita.
- Iniettori incrostati

Sconsiglio di provare a rimetterla in moto senza aver prima verificato il circuito della benzina, eventualmente cambiato i tubi della rampa iniezione ed i raccordi della pompa benzina (sul fianco dx della macchina).

Admin

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #21 il: Aprile 22, 2004, 12:49:16 pm »
...se vuoi una vettura "pronti e via" lascia perdere: i 1500 li vale anche (forse anche qualcosa in più) ma stai per fare un'offerta per un mezzo che ha davanti parecchio tempo (mesi!) di fermo per lavori nel tuo box o, peggio, in officina.
Se invece hai messo in preventivo tutto questo... beh, che stai aspettando??

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #22 il: Aprile 22, 2004, 02:07:06 pm »
quote:
Originally posted by Eugenio Colazzo


Pensavo di offrirgli 1500 euro, che ne pensate ?


Grazie e saluti a tutti


Eugenio





Che se te la lascia per 1500 fai un affare...

Targhe e libretto sono originali ???
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #23 il: Aprile 22, 2004, 02:24:12 pm »
Ma scusate, pensate che uno che ha chiesto 7000-8000 euro per una DS la dia via per 1500??????
Mi pare un po' assurdo, di solito la risposta è "piuttosto la rottamo".
Il "sorcio morto" mi ha fatto veramente morir dal ridere. Pensate che un paio di anni fa avevo visto ad Albavilla presso un losco rivenditore di auto vecchie una DS 21 1969 semi piuttosto cadavere, e il tipo disse che sarebbe partita senza problemi: aperto il cofano balzò fuori una pantegana enorme... e ovviamente l'auto non partì.
(Epilogo: voleva 10 milioni la prima volta, 5 la seconda, oggi l'auto non c'è più ed è stata appunto rottamata, peccato aveva anche la targa originale ed era belga, ma, mi disse il signore, piuttosto che per 1 milione la butto via)

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #24 il: Aprile 22, 2004, 02:32:55 pm »
Ciao

Veramente i sorci morti erano tre, ma due li avevo omessi per rispetto...
Ho scoperto del perchè degli stracci sul ventilatore dell'aria per l'abitacolo... coprivano un mega sorcione intrappolato in una marea di cavi elettrici...

Sembra ci sia stata una moria generale....

Oggi ci provo con l'offertona...

Ciao
Eugenio

PS
C'è qualcuno che si vende un gatto ?

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #25 il: Aprile 22, 2004, 02:34:44 pm »

Eugenio non è che sotto la panca posteriore c'é da qualche parte anche il primo proprietario ?

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #26 il: Aprile 22, 2004, 02:37:51 pm »
In effetti il rivenditore mi ha detto che il vecchio proprietario è morto...(Con tutto il rispetto per lui).

Miii ecco forse lo strano odore.....

Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #27 il: Aprile 22, 2004, 03:34:13 pm »
Questa ma la dovete concedere:
qui avevamo un Gatto che partecipava al forum, ma ha fatto una brutta fine (non solo qui, anche dalle parti delle discussioni sulle 2cv, ultimamente!!)!!!!!!!!!! [:altj]

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #28 il: Aprile 22, 2004, 06:34:31 pm »
ciao eugenio, io partirei da mille per magari arrivare a 1500, ricorda che di euro ne spenderai tantissimi una volta che ce l'avrai.

non è per scoraggiarti, la ds è una vera favola viaggiante, merita tutti soldi che richiede :-)

ovvio che ti è già scattata la famosa sindrome del salvataggio, però magari guardati ancora un po' in giro!

in ogni caso, in bocca al lupo!
[A:st]
sergio

*

Offline kalido

  • ***
  • 204
Re: DS 23 ie Pallas - Un aiuto per l'acquisto
« Risposta #29 il: Aprile 23, 2004, 09:48:47 am »
ciao eugenio,
mi permetto di darti anche io un parere.
il modello in se stesso e' indubbiamente interessante.
pero' da quello che ho capito questo sarebbe il tuo primo ds,e allora ti consiglio di guardare anche altre vetture e fare poi dei raffronti.
dalla tua descrizione l'auto e' ferma da molti anni.
per quanto riguarda l'idraulica sicuramente dovrai sostituire : le 4 sfere sospensioni,probabilmente quella del congiuntore,forse revisionare lo sterzo,accumulatore freni,pompa alta pressione,e almeno pulire il filtro serbatoio e tutto l'impianto.
per la meccanica metti in preventivo : pulizia serbatoio benzina,pulire gli iniettori(se non sostituirli),pompa benzina elettrica penso da cambiare ieiecome tutti i tubi benzina,pompa acqua viste le incrostazioni da cambiare,pulizia radiatore,....
poi potresti dover cambiare supporti motore,penso tutto l'impianto di scarico,dovresti poterla accendere per verificare l'usura della frizione e se la catena di distribuzione fa rumore.
poi mi hai detto che l'impianto elettrico e' da rifare.
verificare il rapporto di compressione dei quattro pistoni per capire se c'e' qualche fascia andata causa poi di consumo olio ecc...
questo a grande linee e' quello che penso potresti dover fare(all'interno di queste  "grandi linee"  c'e' una marea di altre piccole cose ad esempio filtri,cinghie.... e una marea di ore per fare tutto questo.)
per quanto riguarda la carrozzeria senza vederla e' difficile parlare.
pero' da quello che hai detto sicuramente : giro tetto marcio da sostituire,supporti paraurti posteriore probabilmente marcio per questo lo vedi storto,cornici faro da sostituire.
dovresti verificare bene la parte bassa delle portiere,parafanghi ant. e post,tutta la parte posteriore.
e il massimo sarebbe mettere l'auto su un ponte per controllare il fondo della vettura.
poi ci sarebbe l'interno......
secondo me devi decidere se comprare una auto cercando di pagarla il meno possibile perche' tanto hai intenzione di restaurarla totalmente(pero' mettiti in testa che ti imbarchi in una impresa molto lunga e costosa) oppure se vuoi una vettura gia' in discrete condizioni dove eventualmente fare dei piccoli interventi di manutenzione.
sinceramente dalla tua descrizione questa vettura mi sembra buona solo per due cose : o come vettura uso ricambi
                    o come vettura da base per un restauro totale.
in ogni caso io non la pagherei piu' di mille euro.
spero di esserti stato utile
ciao kalido