Proverò a spiegarmi meglio: non è questione di religione, caro Roby3, ma di coerenza.
Io vedo tre tipologie di "elaborazioni":
- i robrizzattori: quelli che non resistono a baffi, baffetti, manigliette e maniglioni, oltre che a pallassizzazioni in genere. L'estremo? Il vorrei ma non posso che si compra la cabrio tarocca. Il minimo? I profili pallas su una DSpécial, ma qui ci si avvicina al secondo caso...
- quelli che "l'ha fatto anche Citroën": ovvero coloro che -allacciandoci all'esempio sopra- sforazzano la carrozzeria della propria vettura per mettere i profili in gomma e acciaio delle Pallas, dicendo "lo facevano anche i concessionari all'epoca della DS". In questa categoria rientrano varie tipologie di "elaboratori" che vanno da quelli che aggiungono strumenti (e sono forse quelli che comprendo maggiormente) a quelli che stravolgono il vano motore dicendo "così funziona meglio". In questa categoria si sono viste operazioni molto discutibili, tipo montare motori (o parte di essi) di serie successive su modelli precedenti. E non si capisce come non possano porsi un semplice quesito tipo: "se vuoi una DS21, perché compri una DSpécial e poi cambi il monoblocco/i collettori/la testa eccetera? Comprati una DSuper5, no?". Alla fine avremo in giro vetture pasticciate che poi vengono regolarmente rivendute per originali, vedi le DSpécial a 5 marce, forse il caso più diffuso, ma anche le Confort con l'interno in pelle ed altre meraviglie. Nevvero?
- quelli che "tanto è reversibile". Tutto è reversibile, per carità, anche una cabriolettizzazione è reversibile. Ma allora che senso ha, se non quello di alterare una vettura che probabilmente varrebbe di più se ripristinata verso le condizioni d'origine? Faccio l'esempio pratico: compro una DSpécial del '72, magari di un colore carino tipo il Bleu Camargue. Ci spendo 12k euro per riverniciarla Bleu Delta e metterci un interno in cuoio, magari marrone, ed il bel maniglione sul cofano. Risultato? Un paciugo orribile. Con una cifra inferiore (nettamente) avrei potuto avere la bella DSpécial bleu Camargue con un interno in jersey nuovo di pacca. Poi, magari, siccome il paciugo fa schifo anche a me, lo rimetto in vendita a 28k cercando un bischero cui dire che era un modello originale uscito di fabbrica così. Visti CENTINAIA di casi come questo.
In questa categoria rientrano anche le modifiche come i led sul cruscotto. E non mi riferisco a quelli che li togli e fine lì, ma quelli che infilo in posizioni non previste (E INUTILI) come quello che dovrebbe illuminare il quadro delle spie che è VOLUTAMENTE non illuminato. Perché? Ve l'ha spiegato Haiede: perché quando una spia di accende, si deve capire subito che qualcosa non va, e ogni differenza tra acceso e spento ha un valore funzionale.
Comunque, per far felice Roby3, aggiungerò che per me personalmente all'inferno gli "elaboratori" dovrebbero finirci tutti: reversibili, presunti irreversibili, miglioratori e taroccatori. Volendo in un unico girone, attorno ad una pozza di LHS contaminato dall'acqua in perenne ebollizione. Fustigati dal buon Flaminio Bertoni che quella plancia coi tre cerchi l'avrebbe usata volentieri per percuotere il suo inventore.
Ma questa, come si dice, è un'altra storia.
Se cerchi un'auto d'epoca e poi cerchi di modernizzarla, potevi serenamente comprartene una moderna.