Chi ha detto che ho illuminato il quadrante spie? io ho illuminato i classici quadranti gia' illuminati dalle lampadine......
Il titolo del topic
Credo che i tuoi amici , in caso di incidente , si vedranno pagare i danni come ferro vecchio ...........credo che l'unica assicurazione che ti ripaghi per il danno effettivo sia la storica con certificazione "Asi "
Qui è il caso di tornare seri e fare chiarezza: l'ASI, per questo, non serve a niente o serve quanto il RIASC o la tessera di qualsiasi club "serio", ovvero di quelli che non ti associ solo per fare l'assicurazione "storica".
Io mi riferivo al pagamento dei danni che puoi causare tu con la tua storica che, in caso di sinistro "importante" (tipo con feriti veri) potrebbe non avvenire o avvenire con rivalsa. Le assicurazioni, per lavoro, cercano di non pagare i sinistri.
Se una compagnia ti assicura la DSuper per duecento euro l'anno e poi te ne chiede seicento per assicurarti una C3, non lo fa perché ammira la tua DSuper e ti vuole tanto bene, ma perché crede che il rischio generato dalla tua DSuper sia più basso perché non la usi quotidianamente.
Al contrario, la C3 è anche infinitamente più sicura della DS: frena nella metà dello spazio ed ha certamente ABS ed ESP, poi magari anche tutti gli ADAS che ti evitano (o riducono) gli effetti di una distrazione. Eppure ti chiedono 600 euro. Sono cattivi? No, sanno che la usi tutti i giorni e di conseguenza, statisticamente, aumenti il rischio. Capisci?
Invece, per quanto riguarda il pagamento dei danni a te, causati da terzi, non c'è ASI-MASI-TASI che tenga: l'UNICO modo per vederti riconosciuto il danno è che tu abbia una perizia, depositata in tribunale che attesti il valore reale della tua automobile.
A quel punto, la compagnia deve risarcirti e poi, se ritiene sia il caso, rivalersi sul perito.
Ci vuole un perito vero, che poi depositi in tribunale la copia della perizia, che va poi aggiornata periodicamente.
Questo (e solo questo) è il mezzo per vederti risarcito senza avere santi in paradiso.