ripesco il topic, visto che oggi l'amico Lluís, ingegnere in pensione con il pallino Citronico, mi ha smontato tutto il quadro strumenti per dargli una bella ripulita, e anche lui insiste sull'aumentarne la luminosità
due argomenti di discussione separati: l'illuminazione generale degli strumenti e i vetrini delle spie, con il solito dilemma, led si/no, e il classico vetro azzurro degli abbaglianti che è cosí cotto che... era verde!
probabilmente un proprietario anteriore lo ha cambiato con uno verde, non trovandolo azzurro.
premessa: non mi piacciono i quadri a la Fabrice Lassade (che rispetto per la sua passione e precisione), non ho reostato e quindi lampadine sempre a palla!
sembra che basti dare una bella pulita al quadro, rimpiazzare le mini "plafoniere" tonde verdi che coprono le lampadine di illuminazione interna con nuove, rimuovere qualche spicchio di plastica bianca che blocca il passaggio della luce e, nel caso non bastasse, qualche striscia di nastro argento (come quello utilizzato nelle installazioni dei condotti dell'aria) e la luce aumenta a livelli soddisfacenti.
il mio dilemma invece sorge sul classico vetro azzurro degli abbaglianti: ne abbiamo trovato uno al centro, che non era in uso e che sembra proprio quello giusto, ma fa passare pochissima luce.
da qui, la proposta di mettere un led (uno, uno solo!) ma io voglio evitare il classico "punto" dato dall'angolo stretto dei led da cruscotto, ne la luce troppo fredda/forte.
c'è modo di trovare un valido sostituto, tenendo lampadina? ho letto gelatina fotografica, è la migliore soluzione? resta però il dubbio di come mettere il pittogramma con il simbolo degli abbaglianti.
vorrei evitare led a tutti i costi, se posso ricostruire un vetro adatto saremo a posto!