Gianluca non credo di aver lasciato domande sospese. Se è accaduto, dimmi quali sono e rispondo volentieri.
Ho provato a spiegare cosa sono e a cosa servono/servivano le targhette nel cofano della DS, ho provato a farlo in modo quanto più possibile chiaro, citando ove disponibili, fonti e pareri.
Ho tentato di dire che ciascuno dei quei numerini ha una sua importanza, poi la discussione è caduta su quella targhetta "che non serve a niente" ed ho provato a spiegare perché anch'essa è importante e cosa vuol dire averla persa.
Quello che ti dico e confermo è che con i toni che hai usato tu, urlando il tuo punto di vista, giustifichi post come quello che ho citato che -a mio modo di vedere- sono lontani anni luce dallo spirito di questo forum.
Senti, falla finita di dire che io giustifico o sostengo cose che sono contrarie allo spirito di questo forum perché io questo forum lo sento molto più di te e lo sai bene. E ti va pure bene che ora non posso muovermi di casa altrimenti venivo al CDSC e facevamo due chiacchiere vis-a-vis.
Io i toni li alzo con te, perché in questo caso sei stato il Marini che conoscevo 20 anni fa e che pensavo non esistesse più: bieco, arroccato, arrogante, sociopatico....
Nel topic di Lampe, per diverse pagine, hai omesso di dire - ad esempio - che da quella targhetta si poteva evidenziare il modello oppure - sempre ad esempio - che negli ultimi 2 anni di produzione queste targhette erano di carta e che molte DS di fine periodo ne sono sprovviste perché la carte se n'è andata affanculo, ma non hai mancato di terrorizzare la gente....
Meglio niente rispetto ad un numero sbagliato
L'altra, invece, falla incidere di nuovo che puoi trovare il saputello in Motorizzazione che ti fa storie perché manca.
Anche se è vero (sacrosanto) che conta solo la punzonatura.
Vuoi la logica? Eccola: i registri non sono in ordine per numero di telaio ma per numero di scocca.
Nessuno ha voglia di cercare avanti e indietro per pagine e pagine e quindi hanno stabilito la regola che senza numero di carrozzeria, numero di telaio e numero di motore, manco ti (ci) rispondono.
Se manca uno di questi numeri (o se ne mandi uno farlocco), la risposta è "l'auto non è matching numbers". Fine.
Essre "matching", sopra un certo valore ed in certi ambienti come (ad esempio) le aste, vuol dire molto.
Gianluca, fai una cosina, scrivi a conservatoire@citroen.com e chiedigli se possono dirti se la tua DS23 senza patacca di carta è matching oppure no.
Prova poi mi dici.
E in ogni caso, annotarsi un numerino è cosa così difficile?
Gianluca, forse non mi sono spiegato bene, ci riprovo per punti:
1) è una regola
2) non l'ho inventata io
3) mi ci sono schiantato più volte
4) capisco chi l'ha messa e perché (vi invito a cercare nei registri senza un ordine esatto una voce tra circa 90.000 per ogni anno di produizione)
5) se non ti piace, non prendertela con me.
Se poi questa cosa ti fa incazzare, puoi sempre avviare una raccolta di firme contro PSA
In ogni caso, anche se fino ad oggi non s'è verificato il caso, potrebbe essere un problema anche per le omologazioni: noi non possiamo rilasciare la fiche di una vettura priva di documenti (anche esteri) se non ci sono tutti i numerini per chiedere a Parigi i dati di produzione.
L'esempio classico è quello di una vettura allo stato di rottame, priva di targhe e libretto e che uno vuol ri-iscrivere al PRA. Non c'è verso: come possiamo sapere noi che quel telaio è stato effettivamente prodotto? I telai non sono consecutivi, come si potrebbe pensare, ma legati alla linea di produzione.
Il numero veniva assegnato durante la produzione e scritto sul parabrezza col pennarello a vernice, solo dopo veniva punzonato sulla scocca e sulla placchetta. A livello di produzione, il telaio non dice niente, il numero di scocca si.
Hai dato a intendere che se uno non ce l'ha potrebbe avere problemi con omologazioni e/o con la motorizzazione in stato di revisione (ci vuole il tuo coraggio). Ma come si fa a non poter omologare una automobile a causa di una targhetta di carta ? Come fa una targhetta ad essere importante se per ben 2 anni di produzione è stata messa su un pezzetto di carta ??? E' importante per gente che ha i vermi al posto del cervello, e che ragiona così perché adora mettere in difficoltà le persone, invece che aiutarle.
Non hai invece speso mezza parole per tranquillizzare chi, pur avendo un'automobile sicuramente conforme e matching number (nel senso vero del termine), voglia in qualche modo sopperire alla mancanza della targhetta.
E ora per me puoi tornare al tuo castello, a fare l'imperatore che sei e a gestire i tuoi dati e le tue conoscenze. A tenere i tuoi segreti e fare la tua strada....
Però se + di 3/4 del mondo Citroen storico ti butterebbe volentieri sotto ad un ponte - nonostante la potenza delle tue conoscenze e dei dati a cui hai accesso - dovrebbe farti sorgere qualche domanda, non credi ? Quantomeno dovrebbe toglierti un po' di quella saccente e antipatica sicurezza di essere SEMPRE dalla parte del giusto, di poter trattare tutti gli altri come "dementi inferiori".
Ah già....Dimenticavo: tu sei quello della grappa riservata al tavolo della presidenza, quello che preferisce i raduni con poche persone, quello che voleva fare il club delle ID monofaro grigie....
Pensavo non ci fosse più quel Marini e invece....