Identificazione e numerini sulla DS

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Offline Martini

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #30 il: Marzo 23, 2020, 12:56:20 pm »
Estremamente probabile, ma quello che faceva fede era la fiche di carta che seguiva l'auto durante la fase di produzione (e che aveva lo stesso numero). Negli ultimi anni di produzione (1972>) un IBM370 seguiva la produzione e della fiche ce n'erano diverse copie, inclusa una che veniva attaccata al parabrezza appena questo veniva installato sulla vettura.

In ogni caso, le linee di produzione erano diverse per berlina e break e su quelle berline, le semiautomatiche erano divise dalle meccaniche, per aumentare la ripetitività delle lavorazioni e far fare ad un gruppo di operai ciò che erano abituati a fare. Lo si deduce anche dalle foto delle linee di montaggio dove si vedono vetture quanto più possibile omogenee tra ID, DS e DW

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Offline stefano65

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #31 il: Marzo 23, 2020, 02:34:09 pm »
Oggi sono stato passato dal garage...e di strada per fare la spesa giuro!.
Ho cercato questa cazza di targhetta messa in diagonale o quasi sotto la targhetta telaio ..peso rimorch...etc..
Ebbene...non la trovo, e non trovo neppure i buchi dove doveva essere avvitata.
La mia e' una 23ie immatricolazione Aprile 74, ergo dovrebbe essere un am73..possibile che eran già di carta...?

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Offline roby3

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #32 il: Marzo 23, 2020, 02:46:06 pm »
Aprile 74 è una A.M. 1974, e probabilmente non la aveva di metallo....
« Ultima modifica: Marzo 23, 2020, 02:49:14 pm da roby3 »
ROBERTO

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Offline SCARABEO

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #33 il: Marzo 23, 2020, 04:16:29 pm »
Proprio perché non ho niente di meglio da fare e mi sto facendo un mazzo tanto,
sono sceso in garage ed ho fotografato la targhetta della mia DS20 confort BVH del 1970.
Non so se la cosa serva o meno, intanto l'ho fatta e cercate di essere almeno gentili e ringraziatemi.  [;)]


« Ultima modifica: Marzo 23, 2020, 04:18:16 pm da SCARABEO »

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Offline roby3

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #34 il: Marzo 23, 2020, 05:56:04 pm »
Hai fatto bene, e comunque non avevi niente di più importante da fare.
Quindi DS 20 semi e riporta il numero 0033 identificativo del modello.
28371 è il progressivo di fabbricazione, quindi in teoria la tua ds 20 semi è stata preceduta da 28370 sue simili.... [:hello]
ROBERTO

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Offline stefano65

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #35 il: Marzo 23, 2020, 05:58:06 pm »
Aprile 74 è una A.M. 1974, e probabilmente non la aveva di metallo....
Grazie per la info, avrei giurato che Aprile 74, fosse stata costruita nel 73, infatti ho le cinture senza arrotolatore ...
quindi, targhetta in carta ....e dove sarebbe dovuta essere????
MIO DIO, LA MIA DEA NON è MATCHING NUMBER !!!!
Sono distrutto! [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]

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Offline roby3

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #36 il: Marzo 23, 2020, 06:05:19 pm »
In teoria in questa posizione....

ROBERTO

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Offline Vince

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #37 il: Marzo 23, 2020, 06:07:11 pm »

In ogni caso, le linee di produzione erano diverse per berlina e break e su quelle berline, le semiautomatiche erano divise dalle meccaniche, per aumentare la ripetitività delle lavorazioni e far fare ad un gruppo di operai ciò che erano abituati a fare. Lo si deduce anche dalle foto delle linee di montaggio dove si vedono vetture quanto più possibile omogenee tra ID, DS e DW
Modalità sfogo polemico: ON
Ma guarda, i fenomeni che ci sono adesso invece tendono a far fare alla gente che sa fare cose, cose che non sanno fare. Ci si annoia meno, ma produzione, produttività e tranquillità ne risentono. Contenti loro…  ;D
Modalità sfogo polemico: OFF
Vince

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Offline stefano65

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #38 il: Marzo 23, 2020, 06:32:01 pm »
In teoria in questa posizione....


grazie! confermo che la mia ne è sprovvista ...

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Offline roby3

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #39 il: Marzo 23, 2020, 07:02:49 pm »
Allora non resta che la rottamazione.... ;D
ROBERTO

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Offline lampe

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #40 il: Marzo 23, 2020, 08:00:03 pm »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ho tirato in piedi un bel casino............. [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

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Offline Martini

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #41 il: Marzo 23, 2020, 08:33:28 pm »
Hai fatto bene, e comunque non avevi niente di più importante da fare.
Quindi DS 20 semi e riporta il numero 0033 identificativo del modello.
28371 è il progressivo di fabbricazione, quindi in teoria la tua ds 20 semi è stata preceduta da 28370 sue simili.... [:hello]

Ho già scritto altrove che in quella cantina ci sono cose più interessanti delle targhette d'alluminio.

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Offline Martini

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #42 il: Marzo 23, 2020, 08:38:24 pm »
Oggi sono stato passato dal garage...e di strada per fare la spesa giuro!.
Ho cercato questa cazza di targhetta messa in diagonale o quasi sotto la targhetta telaio ..peso rimorch...etc..
Ebbene...non la trovo, e non trovo neppure i buchi dove doveva essere avvitata.
La mia e' una 23ie immatricolazione Aprile 74, ergo dovrebbe essere un am73..possibile che eran già di carta...?

Immatricolazione aprile '74 è quasi certamente un modello '74. Le cinture con l'arrotolatore non credo siano mai arrivate in Italia, su nessun modello.
I fori previsti per la targhetta ci dovrebbero essere, perché se costruita nei primi mesi del '74 a Javel (ad Aulnay facevano quelle più semplici, come le DSpécial/DSuper e le break) la placchetta d'alluminio c'era ancora.
Dovresti trovare i buchini vicino al motore dei tergi, lato destro della paratia parafiamma.

Senza la targhetta non succede nulla, salvo il fatto che al momento è impossibile attestare se motore-scocca-telaio vengono dalla stessa macchina e quando esattamente è uscita di fabbrica.

Ma per rasserenare gli animi e stemperare questa [risibile] polemica, posso affermare su base statistica che il 95% delle ID/D/DS ha ancora la sua bella placchetta della scocca.

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Offline Martini

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #43 il: Marzo 23, 2020, 08:41:29 pm »
Modalità sfogo polemico: ON
Ma guarda, i fenomeni che ci sono adesso invece tendono a far fare alla gente che sa fare cose, cose che non sanno fare. Ci si annoia meno, ma produzione, produttività e tranquillità ne risentono. Contenti loro…  ;D
Modalità sfogo polemico: OFF

Quale sfogo polemico? non colgo.

Per rafforzare il concetto, posso dirti che Vion ci ha raccontato (non senza con un certo orgoglio) che gli operai di Javel lo odiavano perché mentre prima la fabbrica lavorava su due turni di 8 ore ciascuno, dopo l'unificazione della gamma nel '69 i turni diventarono tre di 8 ore. Praticamente gli impianti lavoravano 24 ore al giorno per vendere le D di tutti i modelli. Almeno fino al 1974, quando le vendite crollarono di botto.

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Offline Martini

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Re:Identificazione e numerini sulla DS
« Risposta #44 il: Marzo 23, 2020, 08:48:56 pm »



questa, bella in HD, la regalo a coloro che pensano che un milione e mezzo di DS siano uscite tutte dallo stesso tubo.  ;D