Ciao a tutti,
il sito nuancierds.fr è magnifico e non vi nascondo che al primo di ogni mese vado subito a vedere le novità messe in linea.
Bella anche la parte relativa alle particolarità delle versioni italiane ed è un vero peccato che ci siano delle piccole imprecisioni.
Come diceva il compianto Ivan di Novafeltria, il francese non lo afferro...invito quindi Emanuele o Marini a scrivere al webmaster del sito per porvi rimedio.
Con riferimento alla pagina:
http://www.nuancierds.fr/IDSuper%20it.htmTutto bene fino al debutto dell'anno modello 1970.
Elenco qui sotto
in rosso le mie note nella lingua di Dante:
1970-72 : la D lusso (D-luxe) Nelle annate '70-'72, la gamma delle ID in Francia è divisa tra DSpecial e DSuper.
Ma in Italia sono commercializzati tre modelli di ID: D lusso, DSpecial e DSuper.
In realtà, la D Lusso è la DSpecial col motore DV2 (da 91 CV) che conosciamo in Francia, molto spoglia nella finitura in skai ( tappetini in gomma, nessuna luce nel cassetto portaoggetti, niente servosterzo , etc. etc.).
Quella che viene chiamata in Italia "DSpecial" è una D lusso, ma con una finitura di tipo DS (moquette, servosterzo ...). In realtà questo modello non ha equivalenti in Francia.
Non è così.
1970 e 1971: i pannelli porte della DSpecial non sono tipo DS Confort ma quelli più economici della DSpecial francese, quindi gli stessi della DLuxe. Solo la DSuper e solo in questi due anni-modello ha pannelli e moquette tipo DS Confort.
1972: DLuxe, DSpecial e DSuper hanno gli stessi pannelli porta economici unificati e non tipo DS Confort neppure DSuper.
DLuxe mantiene il volante grande nastrato in luogo del "mousse", introdotto tale anno, in quanto priva di servosterzo.
In tutte e tre queste annate, esistono delle DSpecial "italiane" (con cornetti regolarmente cromati quindi) prive di servosterzo e quindi per AM 1972 con volante nastrato in luogo del "mousse" come descritto per DLuxe.
La DSuper è quella che conosciamo in Francia, finitura tipo DS, e motore DY2 (103 CV) più potente.
Giusto solo per 1970 e 1971, come detto la 1972 perde i pannelli tipo DS adottando quelli con i poggiagomiti di plastica nera comuni a tutte le ID "fin de serie".Nell'annata '72, i pannelli delle porte delle DSuper dagli interni in tessuto cambiano design in Francia. Ma le DSuper e le DSpecial sono vendute in Italia con il tipo di pannelli delle DS ... Solo la D lusso rimane con i pannelli di plastica.
Come detto alle precedenti note non è così.Nell'anno 1973, scompare la DLusso: per cui non vi sono più modelli specifici italiani. Inoltre, la DSuper non è più in commercio (in "nervosità", la DSuper5 era molto meglio!).
Per contro, non so se in Itlaia la Dsuper5 venisse commercializzata con un tipo di pannelli delle porte del tipo DS oppure come in Francia.
La DSuper5, che a quanto mi ricordo in Italia ebbe buon successo, non adottò mai i pannelli tipo DS Confort, trattandosi praticamente di una coeva DSpecial con il motore 2.175cc.