Imprecisioni sul sito nuancierds

• 15 Risposte
  • 2024 Visite
*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Imprecisioni sul sito nuancierds
« il: Aprile 02, 2020, 10:12:23 pm »
Ciao a tutti,

il sito nuancierds.fr è magnifico e non vi nascondo che al primo di ogni mese vado subito a vedere le novità messe in linea.
Bella anche la parte relativa alle particolarità delle versioni italiane ed è un vero peccato che ci siano delle piccole imprecisioni.
Come diceva il compianto Ivan di Novafeltria, il francese non lo afferro...invito quindi Emanuele o Marini a scrivere al webmaster del sito per porvi rimedio.
Con riferimento alla pagina:

http://www.nuancierds.fr/IDSuper%20it.htm

Tutto bene fino al debutto dell'anno modello 1970.

Elenco qui sotto in rosso le mie note nella lingua di Dante:

1970-72 : la D lusso (D-luxe)

Nelle annate '70-'72, la gamma delle ID in Francia è divisa tra DSpecial e DSuper.

Ma in Italia sono commercializzati tre modelli di ID: D lusso, DSpecial e DSuper.

In realtà, la D Lusso è la DSpecial col motore DV2 (da 91 CV) che conosciamo in Francia, molto spoglia nella finitura in skai ( tappetini in gomma, nessuna luce nel cassetto portaoggetti, niente servosterzo , etc. etc.).

Quella che viene chiamata in Italia "DSpecial" è una D lusso, ma con una finitura di tipo DS (moquette, servosterzo ...). In realtà questo modello non ha equivalenti in Francia.

Non è così.

1970 e 1971: i pannelli porte della DSpecial non sono tipo DS Confort ma quelli più economici della DSpecial francese, quindi gli stessi della DLuxe. Solo la DSuper e solo in questi due anni-modello ha pannelli e moquette tipo DS Confort.

1972: DLuxe, DSpecial e DSuper hanno gli stessi pannelli porta economici unificati e non tipo DS Confort neppure DSuper.
DLuxe mantiene il volante grande nastrato in luogo del "mousse", introdotto tale anno, in quanto priva di servosterzo.

In tutte e tre queste annate, esistono delle DSpecial "italiane" (con cornetti regolarmente cromati quindi) prive di servosterzo e quindi per AM 1972 con volante nastrato in luogo del "mousse" come descritto per DLuxe.

La DSuper è quella che conosciamo in Francia, finitura tipo DS, e motore DY2 (103 CV) più potente.

Giusto solo per 1970 e 1971, come detto la 1972 perde i pannelli tipo DS adottando quelli con i poggiagomiti di plastica nera comuni a tutte le ID "fin de serie".

Nell'annata '72, i pannelli delle porte delle DSuper dagli interni in tessuto cambiano design in Francia. Ma le DSuper e le DSpecial sono vendute in Italia con il tipo di pannelli delle DS ... Solo la D lusso rimane con i pannelli di plastica.

Come detto alle precedenti note non è così.

Nell'anno 1973, scompare la DLusso: per cui non vi sono più modelli specifici italiani. Inoltre, la DSuper non è più in commercio (in "nervosità", la DSuper5 era molto meglio!).

Per contro, non so se in Itlaia la Dsuper5 venisse commercializzata con un tipo di pannelli delle porte del tipo DS oppure come in Francia.

La DSuper5, che a quanto mi ricordo in Italia ebbe buon successo, non adottò mai i pannelli tipo DS Confort, trattandosi praticamente di una coeva DSpecial con il motore 2.175cc.

« Ultima modifica: Aprile 02, 2020, 10:23:58 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re:Imprecisioni sul sito nuancierds
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2020, 09:48:59 am »
Io non sono in grado di muovere critiche a nuanciers, ma anche io penso che le dspecial italiane, fino ad AM 72 escluso, avessero pannelli diversi da DSuper, più semplici (in pratica quelli che poi adottarono anche DSuper nel 72 e Dsuper5 poi).

Invece DLuxe non credo sia mai stata unificata a DSpecial per quanto riguarda i pannelli porta. DLuxe in Italia ha sempre montato i pannelli porta "super semplificati" delle DSpecial francesi.

Però non ho certezze e posso facilmente adattarmi....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2020, 09:58:36 am »
La mia attenzione al sito nuancierds è stata indotta proprio dalla qualità d'eccellenza del medesimo che mi ha fatto riflettere sull'opportunità di correzione.
Fosse stato un sito fatto a muzzo e pieno di pasticci non mi sarebbe venuto in mente.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

« Risposta #3 il: Aprile 03, 2020, 07:07:44 pm »
Sono d'accordo per quanto riguarda l'anno 72,anche le dluxe montano i nuovi pannelli porte con striature vicino ai nuovi braccioli porta neri lunghi(vedi servizio su ruoteclassiche 362 di una dluxe 72 rossa) e vedi anche dluxe del forumista Cristiano.  Non sono invece d'accordo per quanto riguarda le special italiane anno 70/71 , infatti montano anch'esse i pannelli con bracciolo incorporato come le d super dello stesso biennio, lo dice Emanuele,lo dice Citromarco (suo papà ne aveva una),e anche io conosco quella ex Giulio 72,e del signor Guglielmini

« Risposta #4 il: Aprile 03, 2020, 07:09:00 pm »

Ringrazio Citromarco per la foto

« Risposta #5 il: Aprile 03, 2020, 08:24:30 pm »
Ho trovato delle foto di una Dspecial AM70 che avevo visto a Crotone qualche anno fa. Anch'essa pannelli Confort

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2020, 08:32:41 pm »
Allora avrò osservato delle DSpecial che in realtà erano dei mischiotti.
Uno dei motivi per cui detesto le macchine pasticciate è proprio questo: confondono le idee al filologo.

Chiedo venia.

Però vedo che nelle foto la DSpecial "italiana" (ha i cornetti cromati) ha le maniglie interne di plastica...è giusto?
E se è giusto mi chiedo: per quali anni-modello?

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2020, 08:34:37 pm »
Perfetto!
Ricapitolando:
Anni 70 e 71: DLuxe braccioli piccolini rettangolari, DSpecial e DSuper pannelli Confort.
Anno 72 (maniglie a incasso): DLuxe, DSpecial, DSuper braccioli in plastica lunghi.
Anno 73: DSpecial,  DSuper e DSuper5 braccioli in plastica lunghi.
Io stesso ho una DLuxe '72, unico proprietario, mia da metà anni 80, mai toccata, interno in Skai nero con pannelli tutti neri con braccioli in plastica lunghi, tipo DSuper5. ...
Ciao, Emanuele

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2020, 08:40:19 pm »
Visto solo ora....no, le maniglie sono cromate, quella della foto o ha perso la cromatura o è stata cambiata.  Vedi che la maniglia alzavetro è cromata....
Secondo me nessuna ID bifaro in Italia ha mai avuto le maniglie in plastica, qualche break (Luxe, fino al' 70 o 71) invece si.
Ciao, Emanuele

« Risposta #9 il: Aprile 03, 2020, 08:50:08 pm »

Ingrandendo l,'immagine si vede che la maniglia e' del tipo cromato,solo che la cromatura si e' tutta sfogliata

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Aprile 03, 2020, 11:08:49 pm »
ma.
A me non sembra.
Assomiglia molto alle mie maniglie, quelle della Capucine del 58.
Che non sono di plastica ma sono verniciate nello stesso colore di quelle di plastica e tendono ad imbruttirsi con gli anni.
Un po' come quella della foto.......mi pare.

« Risposta #11 il: Aprile 04, 2020, 08:48:49 am »
Confermo che erano cromate ma totalmente sfogliate
 [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2020, 02:19:32 pm »
Ho già scritto altrove che c'è la possibilità che per l'Italia le cose siano andate diversamente che per il resto del mondo.
Datemi il tempo di verificare la "composizione prodotto", perché credo plausibile (tra l'altro) che i pannelli imbottiti siano rimasi sulle DSuper italiane per un anno in più rispetto al resto del mondo.

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
« Risposta #13 il: Aprile 04, 2020, 03:35:26 pm »
Ho già scritto altrove che c'è la possibilità che per l'Italia le cose siano andate diversamente che per il resto del mondo.
Datemi il tempo di verificare la "composizione prodotto", perché credo plausibile (tra l'altro) che i pannelli imbottiti siano rimasi sulle DSuper italiane per un anno in più rispetto al resto del mondo.

Non direi: qualche anno fa ho esaminato una  DSuper AM 1972 (anno di coesistenza volante mousse-maniglie incasso- logo vecchio barrato) di Savona con soli 40.000 Km all'attivo e no, aveva i pannelli economici di plastichina nera come previsto.
Poi che qualcuna sia stata assemblata con i pannelli "DS Confort" può pure essere.
A Torino esiste una DS 21 Pallas col freno a mano a manettino...

« Risposta #14 il: Aprile 04, 2020, 03:41:53 pm »
Non direi: qualche anno fa ho esaminato una  DSuper AM 1972 (anno di coesistenza volante mousse-maniglie incasso- logo vecchio barrato) di Savona con soli 40.000 Km all'attivo e no, aveva i pannelli economici di plastichina nera come previsto.
Poi che qualcuna sia stata assemblata con i pannelli "DS Confort" può pure essere.
A Torino esiste una DS 21 Pallas col freno a mano a manettino...
La d super anno 72 italiana,e' uno dei modelli più diffusi,ne ho 2,e ne ho viste a decine,tutte assolutamente con bracciolo lungo nero(e nuovi pannelli con striature).    Poi certo che esistono 21 pallas col freno a mano a manettino(originali), cosa c'e' di strano?