Quando scrissi riguardo "chi te la aggiusta" intendevo dire la parte elettronica o computer e questa e' una cosa che oramai ha una quarantina d'anni.
La parte meccanica dura e poi si aggiusta ma la documentazione per aggiustare e i pezzi per il computer o elettronica non li trovi facilmente e ne in Chiesa.
L'iniezione rende molto di piu' e non credo ci siano dubbi, ma per fare un viaggio lungo e andar tranquilli con il carburatore arrivi a casa.
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bè forse una volta, ora c'è veramente tutto; ad esempio, se guardi nel link sotto è stata fatta un'analisi completa della ECU con tanto di analisi delle forme d'onda con oscilloscopio, e se guardi tutto il sito è veramente completo
http://www.mycitroen.dk/library/ds/green/Fuel%20systems/Injection/Anders%20stuff/Ecu/ECU.htm#Indexe poi ci sono altri siti che spiegano la D-Jetronic e le caratteristiche
http://www.jagweb.com/aj6eng/djetronic.htmlhttps://www.salvadsie.fr/histoire/naissance-dune-ds/https://oldtimer.tips/en/d-jetronic/functional-overviewhttp://www.vclassics.com/archive/efi.htmhttp://www.aficionadosalamecanica.net/inyeccion-d-jetronic.htmqui un e-book scaricabile (previa registrazione) che copre la storia e le caratteristiche della IE Bosch tra cui la DJetronic:
https://it.scribd.com/document/3215544/Bosch-fuel-injection-systems#downloadcon tanta documentazione credo non sia difficile anche per qualcuno che è anche "solo" perito elettronico / elettrotecnico metterci le mani e riparare i componenti e tararli, soprattutto la ECU (peraltro, in tanti anni che periodicamente mi diverto a cercare notizie/dati sulle IE non ho mai letto o sentito di una centralina rotta.... ma sicuramente sarà successo)
diverso il discorso della validità di certi componenti che si possono sostituire: ad esempio, come accade per quelli dello spinterogeno (e lo stesso problema vedo ad esempio che affligge anche il mondo Lambretta) la validità, correttezza nei valori di funzionamento e durata dei
condensatori, o di certi altri componenti discreti
infine, io ho due centraline -non ricordo dove l'ho trovata l'altra- ovviamente stesso numero di ricambio, e un giorno anni fa mi sono "divertito
" a sostituirla con quella che montava, pensando che dopo tanti anni avrei visto o sentito qualcosa che cambiava nell'erogazione e/o funzionamento generale dell'auto (discorso della staratura dei componenti), ma con mia grande sorpresa apparentemente non ho notato nulla di diverso... questo mi fa pensare che all'epoca la ECu sia stata costruita con materiali e componenti veramente di prim'ordine o addirittura sovradimensionati
my two cents...