Iniezione vs carburatore

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Offline Gianluca

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #60 il: Aprile 17, 2020, 08:55:10 am »

bè forse una volta, ora c'è veramente tutto; ad esempio, se guardi nel link sotto è stata fatta un'analisi completa della ECU con tanto di analisi delle forme d'onda con oscilloscopio, e se guardi tutto il sito è veramente completo
[...]
my two cents...

Ci metto anche i miei, fanno "four cents"...

 [(su)]
« Ultima modifica: Aprile 17, 2020, 08:56:43 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Dorien

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #61 il: Aprile 17, 2020, 01:44:28 pm »
Ok ok un`àltri 2 e fanno six cents.....

infine, io ho due centraline -non ricordo dove l'ho trovata l'altra- ovviamente stesso numero di ricambio, e un giorno anni fa mi sono "divertito  [o:o:]  " a sostituirla con quella che montava, pensando che dopo tanti anni avrei visto o sentito qualcosa che cambiava nell'erogazione e/o funzionamento generale dell'auto (discorso della staratura dei componenti), ma con mia grande sorpresa apparentemente non ho notato nulla di diverso... questo mi fa pensare che all'epoca la ECu sia stata costruita con materiali e componenti veramente di prim'ordine o addirittura sovradimensionati


Ho letto i link (lìnglese lo seguo benissimo) e mi e`venuto il mal di testa. Voi siete comodi con questo sistema e io no. Capisco il concetto ma se non andasse bene non saprei dove metter mano e poi dove trovare una `centralina o altro. Poi non ho tester o altra attrezzatura per un controllo.
Tu ti sei `divertito`a far cambiamenti o esperimenti e io mi `diverto`cambiando e smontando carburatori. :)
Grazie comunque dei link che certo sono interssanti e penso di rileggiere questo weekend.
Dorien

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Offline hal9000

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #62 il: Aprile 17, 2020, 01:48:02 pm »

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #63 il: Aprile 17, 2020, 04:20:39 pm »
La mia opinione due cent non li vale, diciamo solo uno. Gli interessanti rimandi hanno il pregio, o meglio uno di questi ce l'ha, di mostrare le forme d'onda su un circuito funzionante,  quindi usabile come paragone. Quello che nessuno ha è una lista dei componenti. Così, guardando le foto, si tratta di componenti non molto diversi da una radio a transistor   [:D] , parecchie resistenze, qualche condensatore una manciata di transistor  più un paio di potenza e un diodo o un scr su una basetta laterale. Quindi in teoria una eventuale riparazione potrebbe essere sì lunga e barbosa ma non impossibile.  L'incognita è però quella della eventuale reperibilità dei transistor,  che lo sviluppo dell'elettronica ha ridotto da molte centinaia tutti diversi come caratteristiche a poche decine che fanno un pò di tutto, ma compatibile non vuol dire uguale. E quand' anche esistesse ancora, ma non fosse reperibile a banco, si acquistano presso ditte a minimo 500 pezzi, tipo quello che cercavo per riparare le centralina Visa ( che sono diventate pure loro introvabili sul mercato dell'usato) di alcuni amici duecavallisti a 0,98 $ cadauno ma min.1000 pezzi dal Messico.
Quindi tenetevele care e controllate il regolatore di tensione.
Mah, forse valeva meno di un cent.

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Offline hal9000

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #64 il: Aprile 17, 2020, 05:14:18 pm »
no no, ottima considerazione... vale 8 cents!

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Offline Zest

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #65 il: Aprile 17, 2020, 06:31:54 pm »
Modesti !!

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Offline haiede

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #66 il: Aprile 17, 2020, 10:24:25 pm »
....e se potete, mettete il sopressore sulle bobine dei relè comandate direttamente dai transistor della centralina [:color] [o:o:]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline hal9000

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #67 il: Aprile 18, 2020, 02:03:13 am »
spiega,spiega....che questa non la so...

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Offline haiede

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #68 il: Aprile 18, 2020, 10:50:06 am »
Le centraline IE hanno dei transistor di potenza che comandano le uscite per i relè di servizio (quelli sul telaio batteria) normalmente una bobina (solenoide) alla sua chiusura/sgancio genera una sovratensione (quella scintilla che vediamo per esempio testando un relè con una batteria) questi picchi si riperquotono negativamente sul transistor che per sua natura fisica è un semiconduttore "unidirezionale".....qualche anomalia di funzionamento, avviamenti insistiti perchè la macchina non parte bene e subito, età, tensione inadeguata in impianto, masse che con il tempo diventano critiche (non che da nuove la rete di massa DS fosse ineccepibile  [:color]).............tutte condizioni che possono peggiorare il funzionamento dei relè esterni di servizio alla centralina e renderla più vulnerabile alla bruciatura dei transistor di comando (che se va bene vanno in corto in conduzione continua ma se va male si interrompono proprio e si è appiedati).

Il sopressore RC aiuta a smorzare appunto queste picchi di sovratensione generati dalle bobine dei relè....

Parere personale
 [:hello]

Ps: parliamo di piccoli scatolotti da 1x2 cm da applicare in palallelo alla bobina del relè........quindi praticamente invisibili e che non modificano in modo strutturale o determinate l'originalità della macchina........

Dodo

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Offline Break Fast

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #69 il: Aprile 18, 2020, 11:03:47 am »
Premesso che non ci capisco nulla...
la Lancia 2000 che tipo di iniezione ha ?
e la CX GTI ?

Scusate OT
una dea è per sempre - Mauro

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Offline Gianluca

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #70 il: Aprile 18, 2020, 11:42:15 am »
La Lancia 2000 credo adotti lo stesso impianto DS, ovvero la DJetronic, mentre le precedenti Lancia a iniezione adottavano la meccanica Kugelfischer.

La CX GTI (di questo sono sicuro) invece adotto l'eveluzione delle "D" ovvero la L-Jetronic.
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Offline Gianluca

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #71 il: Aprile 18, 2020, 11:43:09 am »
[...]
Il sopressore RC aiuta a smorzare appunto queste picchi di sovratensione generati dalle bobine dei relè....

Parere personale
 [:hello]

Ps: parliamo di piccoli scatolotti da 1x2 cm da applicare in palallelo alla bobina del relè........quindi praticamente invisibili e che non modificano in modo strutturale o determinate l'originalità della macchina........

Potrebbe essere un'idea da valutare...Perché no ?

Hai qualche link di un prodotto simile ?
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Offline Break Fast

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #72 il: Aprile 18, 2020, 11:45:13 am »
Grazie Gianluca...
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Offline hal9000

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #73 il: Aprile 18, 2020, 12:27:08 pm »
si, la Lancia, da Wikipedia:

"A spingere la 2000 era il nuovo 4 cilindri boxer Lancia di 1991cm³ modificato nella distribuzione con migliore coppia ed elasticità, disponibile sia con alimentazione a carburatore doppio corpo solex (115cv) che a iniezione (125cv). Quest'ultimo abbandonava lo scorbutico impianto meccanico Kugelfisher in favore dell'allora tecnologicamente innovativa e affidabile iniezione Bosch di tipo D-elettronica: la Lancia 2000 è infatti la prima auto italiana ed una delle prime in assoluto ad utilizzare l'Iniezione Elettronica che diverrà standard nel mondo dell'auto molti anni, se non decenni, dopo: questo impianto garantiva alla 2000 non solo oltre 10cv in più rispetto alla versione carburatori ma anche migliori consumi, migliore souplesse di marcia e prestazioni di tutto rilievo: nella prova su strada della rivista AutoCar UK di Maggio 1972 infatti la Lancia 2000 i.e. registrerà una velocità effettiva di 187 km/h e una accelerazione 0–100 km/h in 10,4 sec: prestazioni al top della categoria 2000cc all'epoca superate (di poco) solo dalle berline dichiaratamente sportive Alfa Romeo 2000 e BMW 2002 che però risultano notevolmente più leggere e meno rifinite della Lancia 2000"

interessa anche a me un link su dove procurarsi i soppressori RC adatti  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

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Offline stefano65

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #74 il: Aprile 18, 2020, 12:46:59 pm »
Le centraline IE hanno dei transistor di potenza che comandano le uscite per i relè di servizio (quelli sul telaio batteria) normalmente una bobina (solenoide) alla sua chiusura/sgancio genera una sovratensione (quella scintilla che vediamo per esempio testando un relè con una batteria) questi picchi si riperquotono negativamente sul transistor che per sua natura fisica è un semiconduttore "unidirezionale".....qualche anomalia di funzionamento, avviamenti insistiti perchè la macchina non parte bene e subito, età, tensione inadeguata in impianto, masse che con il tempo diventano critiche (non che da nuove la rete di massa DS fosse ineccepibile  [:color]).............tutte condizioni che possono peggiorare il funzionamento dei relè esterni di servizio alla centralina e renderla più vulnerabile alla bruciatura dei transistor di comando (che se va bene vanno in corto in conduzione continua ma se va male si interrompono proprio e si è appiedati).

Il sopressore RC aiuta a smorzare appunto queste picchi di sovratensione generati dalle bobine dei relè....

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Ps: parliamo di piccoli scatolotti da 1x2 cm da applicare in palallelo alla bobina del relè........quindi praticamente invisibili e che non modificano in modo strutturale o determinate l'originalità della macchina........

Ottimo suggerimento Davide, grazie infinite.
Io ho una centralina di una SM iniezione, neppure ricordo come la recuperai mille anni fà ....
Mi sono chiesto sempre cosa avrei potuto utilizzare come componenti di ricambio in comune con una centralina per DS 23 ie .... ad esempio forse questi transistor di potenza ....