Il motore serie D risente più della cubatura che del tipo di alimentazione: pur se innegabilmente l'iniezione regala maggiore fluidità, la coppia arriva dal diametro dei pistoni ed anche una 21 rispetto ad una 20 risulta più piacevole da guidare a parità di alimentazione a carburatore......ancora meglio la 23 a carburatore ma qui o consumi cominciano a diventare evidenti in ogni frangente.
Questo seguire più la cubatura che non l'alimentazione fa capire come siamo in presenza di un motore non particolarmente efficiente dal punto di vista termodinamico ma vistà l'eta di progetto e le tecnologie di calcolo e metallurgiche del tempo (consideriamo la metà anni 60 quando apparve il motore 5 supporti) non è che si potessoro pretendere risultati molto migliori....e chi li ottenne lo fece a scapito della longevità complessiva del motore.
Parere personale
La cubatura fa quello che può. Personalmente, molti anni fa, ho provato una 23 carburatore e non mi soddisfo` nemmeno un po`, preferii tenermi la DSpecial, perché la sola differenza di cubatura non giustificava la fatica... Il Becchia e` un motore vecchio, su cui interventi anche rilevanti (da 3 supporti a 5), non portarono rilevanti benefici.
E` robusto, sovradimensionato, lento, non e` un motore ad alte prestazioni, come molti dei motori suoi contemporanei, beninteso...
Se si guarda alla potenza specifica, si vede che anche nel passaggio da carburatore ad iniezione, l' incremento migliore si e` avuto con la 21 (+20%) piuttosto che con la 23 (+17%).
Se si considera il motore 1985 nel passaggio da DY a DY3 la potenza passa da 90 a 108 CV, incremento del 20%, giustificato dal fatto che dalla sua introduzione si e` sfruttato il potenziale del propulsore; nel passaggio da DY3 a DX, la potenza passa da 108 a 109 CV, incremento del 0,9%, se consideriamo, da DY3 a DX2, da 108 CV a 115 CV, incremento del 6%. Se consideriamo da DX2 a DX4, la potenza passa da 115 CV a 124 CV, con incremento del 7,8%.
Tutta questa filippica, per dimostrare numeri alla mano che nell' aumento della cubatura, il nostro amico motore, ha guadagnato ben poco, come e` prevedibile senza incidere tecnologicamente.
Poi, se l' iniezione non vi piace, non ce l'avete, non la volete, non veniteci a dire che e` complicata, va arrosto, si rompe... Perché come direbbe Gianluca, sono solo scuse (non so come siano "pugnette" in fiorentino), numeri alla mano, l' iniezione per il Becchia ha rappresentato quel che per Harry Potter e` la bacchetta magica.