Iniezione vs carburatore

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Iniezione vs carburatore
« il: Aprile 13, 2020, 08:02:08 pm »
Argomento trito e ritrito....al di la' di ogni questione tecnica....nella guida effettiva    ..quale la migliore secondo voi???
sans souci

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Offline mario55

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2020, 08:41:10 pm »
Presumo che l’iniezione renda le prestazioni migliori, su questo non ci possono essere dubbi

La mia è a carburatore, e ne sono strafelice, anche se è meno prestazionale

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
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Offline FabioC

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2020, 08:54:59 pm »
Iniezione. Senza ombra di dubbio... Motore più pieno, a tutti i regimi... pronto a rispondere ad ogni richiesta; se non si trattasse del Becchia, si potrebbe anche dire "nervoso"... e nemmeno luciferino quando ti fermi dal benzinaio.  ;D
Servus

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Offline haiede

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2020, 09:44:57 pm »
Il motore serie D risente più della cubatura che del tipo di alimentazione: pur se innegabilmente l'iniezione regala maggiore fluidità, la coppia arriva dal diametro dei pistoni ed anche una 21 rispetto ad una 20 risulta più piacevole da guidare a parità di alimentazione a carburatore......ancora meglio la 23 a carburatore ma qui o consumi cominciano a diventare evidenti in ogni frangente.
Questo seguire più la cubatura che non l'alimentazione fa capire come siamo in presenza di un motore non particolarmente efficiente dal punto di vista termodinamico ma vistà l'eta di progetto e le tecnologie di calcolo e metallurgiche del tempo (consideriamo la metà anni 60 quando apparve il motore 5 supporti) non è che si potessoro pretendere risultati molto migliori....e chi li ottenne lo fece a scapito della longevità complessiva del motore.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2020, 09:51:26 pm »
Quindi possiamo dire che il massimo e' stato il 23ie....anche se molti parlano del 21ie come migliore espressione dell'iniezione...
sans souci

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Offline Break Fast

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2020, 09:56:22 am »
un paio di anni fa, in un officina, vidi che stavano trasformando una 23 i.e. a carburatore... chissà come mai...
una dea è per sempre - Mauro

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Offline Gianluca

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2020, 10:26:01 am »
un paio di anni fa, in un officina, vidi che stavano trasformando una 23 i.e. a carburatore... chissà come mai...

Perché di cavolate ne vengono fatte a iosa......
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline SCARABEO

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2020, 02:48:41 pm »
O perché non bruciasse.....  :laugh:

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Offline FabioC

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2020, 06:59:56 pm »
O perché non bruciasse.....  :laugh:
Non raccolgo...  ;D
Anzi, ti ricordo che l'ultima iniezione l' hai comprata con il motore bloccato, solo per non rischiare...  ;D
Servus

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Offline FabioC

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2020, 08:06:56 pm »
Il motore serie D risente più della cubatura che del tipo di alimentazione: pur se innegabilmente l'iniezione regala maggiore fluidità, la coppia arriva dal diametro dei pistoni ed anche una 21 rispetto ad una 20 risulta più piacevole da guidare a parità di alimentazione a carburatore......ancora meglio la 23 a carburatore ma qui o consumi cominciano a diventare evidenti in ogni frangente.
Questo seguire più la cubatura che non l'alimentazione fa capire come siamo in presenza di un motore non particolarmente efficiente dal punto di vista termodinamico ma vistà l'eta di progetto e le tecnologie di calcolo e metallurgiche del tempo (consideriamo la metà anni 60 quando apparve il motore 5 supporti) non è che si potessoro pretendere risultati molto migliori....e chi li ottenne lo fece a scapito della longevità complessiva del motore.
Parere personale
 [:hello]

La cubatura fa quello che può. Personalmente, molti anni fa, ho provato una 23 carburatore e non mi soddisfo` nemmeno un po`, preferii tenermi la DSpecial, perché la sola differenza di cubatura non giustificava la fatica... Il Becchia e` un motore vecchio, su cui interventi anche rilevanti (da 3 supporti a 5), non portarono rilevanti benefici.
E` robusto, sovradimensionato, lento, non e` un motore ad alte prestazioni, come molti dei motori suoi contemporanei, beninteso...

Se si guarda alla potenza specifica, si vede che anche nel passaggio da carburatore ad iniezione, l' incremento migliore si e` avuto con la 21 (+20%) piuttosto che con la 23 (+17%).
Se si considera il motore 1985 nel passaggio da DY a DY3 la potenza passa da 90 a 108 CV, incremento del 20%, giustificato dal fatto che dalla sua introduzione si e` sfruttato il potenziale del propulsore; nel passaggio da DY3 a DX, la potenza passa da 108 a 109 CV, incremento del 0,9%, se consideriamo, da DY3 a DX2, da 108 CV a 115 CV, incremento del 6%. Se consideriamo da DX2 a DX4, la potenza passa da 115 CV a 124 CV, con incremento del 7,8%.
Tutta questa filippica, per dimostrare numeri alla mano che nell' aumento della cubatura, il nostro amico motore, ha guadagnato ben poco, come e` prevedibile senza incidere tecnologicamente.
Poi, se l' iniezione non vi piace, non ce l'avete, non la volete, non veniteci a dire che e` complicata, va arrosto, si rompe... Perché come direbbe Gianluca, sono solo scuse (non so come siano "pugnette" in fiorentino), numeri alla mano, l' iniezione per il Becchia  ha rappresentato quel che per Harry Potter e` la bacchetta magica.  ;D
« Ultima modifica: Aprile 14, 2020, 09:09:55 pm da FabioC »
Servus

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2020, 08:26:46 pm »
Ho sempre guardato con sospetto l'iniezione...un po'per cio che ho letto nel forum e per la vecchia regola del tutto cio che non c'e' non si rompe.
 Avendo  avuto e guidato solo carburo e al max una dauper5, sono rimasto particolarmente colpito in un giro autostradale da passeggero su una 21 ie.....davvero sembrava di essere su un'altra macchina....con una coppia totalmente diversa...
sans souci

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Offline SCARABEO

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2020, 08:34:34 pm »
La DS è nata con un motore già vecchio e poco performante.
E se l'è portato dietro fino alla fine della sua carriera.
Ma a far sì che alla guida della DS non si ha veramente l'impressione di un auto che spinge non è solo colpa del motore "scarso" ma soprattutto del peso dell'auto.
Negli anni 60 i concorrenti della DS a malapena superavano i 1000/1100 kg.
La DS era più vicina ai 1500 !!!
E non c'è come il peso ad incidere sulle prestazioni.
Ve lo garantisco, specialmente ora che ho preso la nuova A110.
Un'auto che sulla carta non è niente di chè.
250 cv per un'auto di ultima generazione sono meno di quanto sviluppa l'ultimo dei motori agricoli (Diesel)
Eppure grazie al suo peso "da il giro" ad auto molto più blasonate e con 400 cv.
Come diceva il buon Colin "Light is right" (leggero è meglio)

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2020, 08:51:10 pm »
La DS è nata con un motore già vecchio e poco performante.
E se l'è portato dietro fino alla fine della sua carriera.
Ma a far sì che alla guida della DS non si ha veramente l'impressione di un auto che spinge non è solo colpa del motore "scarso" ma soprattutto del peso dell'auto.
Negli anni 60 i concorrenti della DS a malapena superavano i 1000/1100 kg.
La DS era più vicina ai 1500 !!!
E non c'è come il peso ad incidere sulle prestazioni.
Ve lo garantisco, specialmente ora che ho preso la nuova A110.
Un'auto che sulla carta non è niente di chè.
250 cv per un'auto di ultima generazione sono meno di quanto sviluppa l'ultimo dei motori agricoli (Diesel)
Eppure grazie al suo peso "da il giro" ad auto molto più blasonate e con 400 cv.
Come diceva il buon Colin "Light is right" (leggero è meglio)


Per “A110” intendi alpine?  [???]
 
[:hello]
« Ultima modifica: Aprile 14, 2020, 08:53:11 pm da ds20 1970 »

Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2020, 09:22:33 pm »
Non raccolgo...  ;D
Anzi, ti ricordo che l'ultima iniezione l' hai comprata con il motore bloccato, solo per non rischiare...  ;D

Tra l'altro l'ultima che ha preso fuoco è stata la primo naso del povero Inu... [:fiu]
Che peccato

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Offline SCARABEO

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Re:Iniezione vs carburatore
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2020, 09:33:11 pm »
Perché delle altre nascondete la verità....



Per “A110” intendi alpine?  [???]
 
[:hello]


Sì.